Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problemi....... di fuga

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Problemi....... di fuga

    Ciao a tutti, da quando il mio scoiattolo è uscito dal letargo scappa spesso dalla sua voliera; ha scoerto un'apertura non proprio chiusa bene e spesso riesce ad uscire. Fino ad ora è sempre rientrato ma l'ultima volta è rimasto fuori per tre giornino si faceva trovare e poteva farsi male. L'apertura difettosa posso ripararla facilmente e il problema sarebbe risolto, ma tutte queste fughe mi fanno pensare che non sta bene nella sua casa anche perchè quando rientra sta sempre fermo. La gabbia misura 50x40x100 e mi sembra abbastanza grande. Che cosa mi dite?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    come volume la gabbia sarebbe anche sufficiente, ma non capisco come è disposta: 50x40 è la base?????? e 100 l'altezza??? o no? se così fosse, la base sarebbe davvero troppo piccola). E' chiaro che se fai il confronto con il mondo esterno ogni voliera risulta minuscola... E lui, in un certo senso, lo ha capito... Ora, se lo lasci libero di andare e tornare, vedrai che tempo qualche settimana e non torna più. E' una scelta che ha almeno due svantaggi:
    a) di fatto deve inserirsi in un 'ecosistema' diverso da quello nel quale si è evoluto
    b) si espone alla legge di natura: cioè diventa preda... gatti, rapaci... Tutto normale, sia chiaro: il mondo funziona così. Ma è una cosa da valutare, perché la sua capacità di procurarsi cibo in modo autonomo è meno 'allenata' di quella di un animaletto che nasce libero. E questo lo rende, di fatto, più vulnerabile.

    Vedi tu...
    Però se decidi di chiuderlo in gabbia, ripara in fretta la chiusura: più tempo passa e più si insevaltichisce. Perché sta fermo? non so... ma se la voliera ha come base 50x40 sicuramente sta fermo perché è una superficie davvero irrisoria e sottodimensionata

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    bah,ti dirò... non bisogna fidarsi troppo e ti conviene riparare subito la gabbia, ma secondo me se dopo essere scappato è sempre tornato vuol dire che sta bene con te (anche se è importante calcolare che con te il cibo lo ha di sicuro...)...l'unica cosa che vorrei capire anch'io è la dimensione della gabbia...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Torna perché trova la pappa pronta e basta. Non certo per un qualunque tipo di legame affettivo...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    piu giorni passano piu sarà traumatico tenerlo in gabbia....
    la natura è pericolosa...io sono la prima a dirlo...ma se lui si abitua a essere libero lo faresti sofrire riCHiudendolo in gabbia, quindi Qualunque scelta tu prendA fallo in fretta.
    ke età ha il tuo tamia?
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    in realtà non la sappiamo l'età...
    ascolta sabi...non sappiamo mettere le foto qui sul forum...per te è un problema se te le inviamo tramite e-mail (sia la foto della gabbia che la foto dello scoiattolo) così ci puoi dare qualche consiglio più preciso??
    grazie già da ora..

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    o in alternativa possiamo scambiarci il contatto msn così mi spieghi un po' di cose...
    ti va?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    certo...
    il mio contatto è bibby.85@hotmail.it
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    certo...
    il mio contatto è bibby.85@hotmail.it
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Credo che per ogni animaletto il mondo e' sempre piu' allettante di qualunque voliera. Il fatto che torni sempre e' xche' evidentemente considera quel "posto" come la sua casa consueta e dove trova cibo e un riparo sicuro.
    Ovviamente man mano che si inoltrera' sara' sempre meno legato xche' potrebbe trovare un riparo per lui "piu' sicuro" anche se in realta' piu' pericoloso ma i tamia sono cosi! raccolgono dle cibo e poi tendono a fars i diversi nascondigli....

    Da recente anche la mia scoiattolina miwa e' molto attratta dal "fuori" infatti ogni mattina vuole uscire necessariamente dalla sua gabbietta e appena fuori si arrampica nella veranda x guardare fuori.....

    Poi...appena rienza si calma......anzi si sdraia sulla casetta e si fa anche un pisolino...

    Dunque credo che il tuo stia fermo proprio per il fatto che sia stanco delle corse fatte fuori e in tana si riposi.....lo stesso lo fa il maschietto. Da solo rientra nella gabbia, si sta fermo e mi guarda! spero di essere stata di aiuto. Iryn78

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. fuga di un canarino
    Di salvo91 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-10-09, 04:50 PM
  2. fuga di speedy
    Di consuelo nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 02:00 PM
  3. A rischio fuga!
    Di Leon nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 02-04-07, 01:43 PM
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 04:54 PM
  5. Presa e fuga
    Di muuh nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 11:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •