Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 176

Discussione: Ho davvero bisogno di un consiglio

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Ho davvero bisogno di un consiglio

    Ciao, non so esattamente quale sia la sede migliore dove mettere questa mia domanda, se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.
    Vi spiego il mio problema, mio figlio di 5 anni ha un disturbo pervasivo dello sviluppo, mi spiego meglio, si tratta di un disturbo dello spettro autistico, questa sindrome comporta una grossa difficoltà nella comunicazione e nell'interazione con gli altri, io e mio marito stiamo pensando di adottare un cane, la sensibilità di questi amici sembra fare molto bene ai bambini come il mio, ma la domanda nasce spontanea...quale cane dovremmo adottare? Mi rivolgo a voi perchè conoscete bene i cani, abitiamo in un appartamento e oltre a voler capire quale razza ha doti comunicative più spiccate ci terremmo a non far soffrire l'animale.
    In conclusione, quale razza spicca per talento comunicativo e non patisce la vita in appartamento?
    Mi potete aiutare?
    Vi ringrazio in anticipo di cuore
    Ah naturalmente per noi non sarebbe solo un mezzo per aiutare nostro figlio, siamo amanti degli animali e sarebbe un nuovo membro della famiglia...
    Ognuno di noi può rendere il mondo un posto migliore

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    prima di tutto complimenti per la scelta, non conosco il problema di tuo figlio, ma so che i cani possono essere un grande aiuto e stimolo. Come razza io ti parlo della razza che conosco meglio e per me un bel cocker spaniel inglese, sia per temperamento sia per dimensione potrebbe essere un'ottima scelta, sono cani che vengono utilizzati anche per la pet therapy, qui sul forum una ragazza se ne occupa personalmente con il suo cocker quindi magari potrà darti indicazioni in più sullo specifico (ChiccaCate). Quello che ti consiglio, è di rivolgerti ad un allevamentoo privato serio, spiegando bene la situazione, perché non ti serve un semplice cane (senza voler sminuire) ma ti serve "il cane", quindi potranno indirizzarti (per qualsiasi razza sceglierai) per il soggetto più adatto alla situazione.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Adre

    Ciao, non so esattamente quale sia la sede migliore dove mettere questa mia domanda, se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.
    Vi spiego il mio problema, mio figlio di 5 anni ha un disturbo pervasivo dello sviluppo, mi spiego meglio, si tratta di un disturbo dello spettro autistico, questa sindrome comporta una grossa difficoltà nella comunicazione e nell'interazione con gli altri, io e mio marito stiamo pensando di adottare un cane, la sensibilità di questi amici sembra fare molto bene ai bambini come il mio, ma la domanda nasce spontanea...quale cane dovremmo adottare? Mi rivolgo a voi perchè conoscete bene i cani, abitiamo in un appartamento e oltre a voler capire quale razza ha doti comunicative più spiccate ci terremmo a non far soffrire l'animale.
    In conclusione, quale razza spicca per talento comunicativo e non patisce la vita in appartamento?
    Mi potete aiutare?
    Vi ringrazio in anticipo di cuore
    Ah naturalmente per noi non sarebbe solo un mezzo per aiutare nostro figlio, siamo amanti degli animali e sarebbe un nuovo membro della famiglia...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao, come prima cosa vorrei chiederti se tuo figlio ha mai detto, o fatto capire, se preferisce una razza piuttosto che un'altra.
    Te lo chiedo perchè ho letto un articolo dove si usavano i cani con ragazzi con diversi disturbi, fisici e mentali, e c'era anche un ragazzino autistico che però non sembrava coinvolto dalle varie attività, anzi rifiutava proprio il contatto con i cani, fino a che non ha visto (per caso) un cucciolo di Akita Giapponese. Solo con quel cane, e quella razza, il ragazzo si è aperto e ha iniziato a farsi coinvolgere nelle varie attività.
    Quindi in primis guarderei le sue preferenze, poi mi informerei sull'effettiva possibilità di prendere quella determinata razza.
    Non fermatevi al cane piccolo solo perchè vivete in appartamento, la gestione di un jack russel è molto più impegnativa di quella di un bull mastiff di 50 Kg, che (se ben selezionato e educato) diventerà la balia perfetta per vostro figlio.
    Poi c'è da vedere cosa volete fare, magari far fare un po' di attività con il cane, come agility o obbedience per coinvolgere vostro figlio, oppure solo un compagno di giochi e/o passeggiate in campagna/montagna/città.

    P.S.:Ho messo due razze a caso, solo come esempi... non è che volevo consigliarti o sconsigliarti una razza in particolare
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao! su questo topic http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_18272.htm se non mi sbaglio c'era un papà di un bimbo autistico grave che raccontava la sua esperienza! prova a leggere!
    ps. ho controllato! è a pag 4 di quel topic!
    Monet... il mio monello bianco!!
    Chanel... la mia principessa nera!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace molto per la tua situazione.....la razza che posso consigliari è il barbone....o nano o medio......sono meravigliosi con i bambini...buoni, pazienti e giocherelloni......per non parlare della grande intelligenza credo che sia, anche lei, una delle razze adatte per la pet therapy....[:X]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Adre spero che la tua situazione si risolva il più possibile!
    Io credo che una delle razze più adatte sia il Labrador, non sò se hai
    mai visto quel programma che fanno su La7, sono davvero calmi e pazienti,
    poichè secondo me un cane di piccola taglia è sempre più nervosetto di un cane più grosso che si sentirà molto meno minacciato.
    Quoto Geco, comincia a comunicare a tuo figlio l'idea di un cane e mostragli alcune razze, oppure direttamente in canile e vedi se tuo figlio mostra più interesse per uno o per un altro cane, ricordando che hanno avuto,poveri piccoli, un passato più o meno difficile, ma proprio per questo sono molto più sensibili e pacati!
    Ovviamente potresti avvicinarti a qualcuno del forum che si occupa di pet-therapy...vi auguro di trovare una buona soluzione per vostro figlio, che ha due genitori speciali!
    Tanta buona fortuna da Roby.
    Non abbandonate il forum!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace essere in disaccordo con Robertina, ma non credo che in questo caso prendere un cane in canile sia la soluzione più adeguata al problema... in questo caso serve un cane molto equilibrato, possibilmente non un cucciolo, ma un cane che abbia già avuto esperienze di socializzazione con i bambini e che non abbia MAI reazioni impreviste! poi questa è la teoria, ma nn sempre è possibile metterla in pratica!
    Monet... il mio monello bianco!!
    Chanel... la mia principessa nera!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    anche io penso che il canile non sia la soluzione ideale PER QUESTO SPECIFICO CASO!!!
    e poi non è del tutto vero che i cani di piccola taglia siano fondamentalmente nervosetti!!! poi tutto dipende dalla accurata selezione dell'accoppiamento.....i barboni hanno un indole pacifica e buona......si adattano bene alle esigenze della famiglia....e sono molto attaccati ad essa!!!!

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Vi ringrazio tanto per le risposte, vado subito a vedere il topic e a cercare Chiccacate, non avete idea del sollievo che mi ha dato leggervi, troppo spesso ci si sente soli e non capiti e i vostri suggerimenti mi aiutano tanto.
    Mio figlio ha in qualche occasione sorriso al bulldog di mio padre, ma nonostante adori quei tenei molossi sono un po' timorosa...sono così forti...
    Il barbone invece lo conosco bene, infatti è il cane di mia madre, uno splendido barboncino medio tutto nero, ma per Lory (mio figlio) è pressochè invisibile...
    Sto pensando che una possibile soluzione sarebbe quella di contattare un centro dove addestrano i cani alla pet-teraphy e portare il piccolo a vedere direttamente i cani...
    Comincia l'avventura, ancora grazie, vi terrò informati.
    Tenete le dita incrociate per piacere
    Ognuno di noi può rendere il mondo un posto migliore

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

    anche io penso che il canile non sia la soluzione ideale PER QUESTO SPECIFICO CASO!!!
    e poi non è del tutto vero che i cani di piccola taglia siano fondamentalmente nervosetti!!! poi tutto dipende dalla accurata selezione dell'accoppiamento.....i barboni hanno un indole pacifica e buona......si adattano bene alle esigenze della famiglia....e sono molto attaccati ad essa!!!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    quoto..e pur eil cocker spaniel... non è nervosetto
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho davvero bisogno dei vostri consigli!
    Di lallapa84 nel forum I CANI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-09-11, 07:41 PM
  2. Ho davvero bisogno dei vostri consigli!
    Di lallapa84 nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 02:46 PM
  3. Ho bisogno di un consiglio..
    Di Alexandra1990 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-11, 01:09 PM
  4. Ho davvero bisogno di voi!!!
    Di karotina nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 01:03 PM
  5. ho bisogno di 1 consiglio
    Di Helena nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 10-12-07, 10:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •