Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sterilizzazione

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Sterilizzazione

    Prima di cominciare questa discussione mi sono passata in rassegna tutte le discussioni esistenti per vedere se l'argomento esisteva già.

    Se il mio zwergpinscher fosse stata una femminuccia l'avrei fatta sterilizzare perchè non ho interesse a farle fare i cuccioli.
    Ma è maschio.

    Voi che siete tanti come vi siete regolati?

    A sentire altri pareri nel parco dove di solito lo porto (l'ho fatto socializzare moltissimo con gli altri cani. Gli altri padroni di cani sia meticci sia di razza lo adorano per il suo bel carattere: unico neo abbaia ai bambini x paura) alla mia domanda sulla sterilizzazione, molti mi hanno sconsigliata.
    primo xchè cambierebbe di carattere, secondo mi hanno fatto vedere un paio di cani maschi sterilizzati che vengono continuamente montati dagli altri cani non sterilizzati.
    Terzo ho visto un cane sterilizzato che comunque non ha perso il suo istinto di accoppiarsi e appena vede una femmina le va sopra.

    il mio piero (tra pochi giorni compie un anno) non è un "arrapato" ma quando vede una cagnetta in calore va su di giri. Cmq essendo troppo grandi per lui non c'è pericolo per l'accoppiamento.
    quando c'è qualche maschietto della sua taglia vuole sempre montarlo ma secondo me è perchè essendo un cane dominatore lo fa per prevalere su di lui (se è gay è sempre ben accetto .....)

    In casa è tranquillo, non è uno che si attacca alla gamba per simulare la "trombatina". Lo faceva qualche volta con il suo cuscino della cuccia. Adesso non lo fa più.

    Cmq una persona mi consiglia di sterlirizzare lo stesso perchè se non riesce ad accoppiarsi soffre....
    La maggioranza mi sconsiglia proprio per i tre motivi sopracitati.

    Anche se trovasse una cagnetta della sua taglia evito l'accoppiamento perchè già c'è il problema del randagismo che è una vera piaga....

    Io non sono molto favorevole a fare un passo del genere. Ma volevo sentire i vostri pareri.....

    grazie mille

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sono nella tua situazione anche in queste meditazioni...(gggeemelllle ahahahhahaa)
    anche io con zwergolino alla vista ma meticcetto di fatto, non ho intenzione di farlo accoppiare e riprodurre...
    mi son letta tutto in giro e ho proprio visto che ci son due nette scuole di pensiero:
    chi è per il taglio netto sempre e comunque (ehm nel vero senso della parola arghhh), e porta a supporto della sua tesi ottime argomentazioni...e chi, per contro, è contrario a prescindere e spiega altrettanto bene le sue motivazioni.
    il mio riassuntino è ridotto ai minimi termini:
    doverosa premessa: ho un canetto particolarmente violento-mordace-rognoso (sta un po' migliorando, soprattutto con i famigliari, ma con il resto del mondo umano ormai la scelta è stata fatta ed è guerra).
    canetto dominante sempre e comunque...mi son detta: ok con la castrazione eliminerò questi che sono, almeno nel mio caso, i problemi maggiori?
    risposta sincera, seria e anche professionale ricevuta da entrambi gli schieramenti:
    non è detto che la castrazione risolva questi problemi, soprattutto se fatta non nei primissimi mesi di vita (e ormai quello non è il nostro caso), a volte infaatti anche da sterilizzati continuano a marcare il territorio.
    ok, mi son ridetta: almeno non correrà il rischio di scappare e farsi male inseguendo canine in calore...ma anche lì non è detto, spesso l'istinto è più forte di tutto...
    in sostanza io alla fine sarei anche stata comunque favorevole: pochi rischi (ormai è operazione di routine) a fronte di, forse, parecchi vantaggi...ma a quel punto s'è ridestato il paladino difensor di tutte le virilità canine: il mio compagno, che si è messo tra il cane, me e il veterinario e ha sentenziato: NO, senza se e senza ma, la vede come una cosa contronatura, non indispesnabile soprattutto in caso di canetti piccini.
    morale della favola...ho tirato un sosspiro di sollievo stavolta non tocca a me decidere, siamo in due in famiglia...e ci prendiamo un po' di responsabilità a testa

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Daiii...

    non avevo detto la cosa più importante: anche il mio compagno si è opposto e anche in maniera molto veemente.
    X quello che ero indecisa ma non riesco a prendere una decisione se non abbiamo lo stesso punto di vista.

    Piero non è stato comprato ma è in affido perchè proviene da un allevamento abusivo sequestrato dalla forestale.
    Tramite una volontaria di un'associazione animalista io e il mio compagno siamo andati un paio di volte a dare una mano a questi poveri cuccioli (erano un centinaio di varie razze) a dare da mangiare, a farli uscire dalle gabbie molto più grandi e prendere un po' d'aria (Piero fino a tre mesi ha vissuto assieme a quattro cuccioli in una gabbia di polli pensa) e anche a pulire dalle cacche ecc...
    premesso che un cane non era assolutamente previsto da prendere perchè viviamo in un appartamento piccolissimo (con un gatto pure)ci siamo trovati tra i piedi tutte le volte questo scricchiolo nero che ci seguiva appresso sempre. Il mio compagno si è innamorato subito di lui (continuava a tenerselo dentro il giubbotto per riscaldarlo, era gennaio e un freddo boia )
    Io mi impuntavo a non volerlo ma ho ceduto perchè l'ultima volta era in pessime condizioni, stava male, starnutiva sempre e una tosse da paura. Anche se il rifugio aveva due stufe accese 24 ore su 24 lui pativa il freddo. allora la volontaria mi ha consigliato di prenderlo in stallo finchè non si rimetteva. Così è stato solo che ci è rimasto [}] x fortuna il gatto buonissimo non ha fatto storie. Dormono anche insieme....
    Ancora non è adottato (finchè non si concluderà il processo) ma è solo una proforma. Per i cani adottati soprattutto le femmine (non ti obbligano ma vorrebbero che siano sterilizzate proprio sia x evitare che qualcuno ne voglia approfittare per il commercio abusivo appunto e sia per il randagismo. X i maschi è diverso. dipende da come ti comporti. X quello che non voglio farlo accoppiare [V]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ...se l'altro maschio di casa non cede...
    insomma valuta bene se val la pena di scatenare una guerra in famiglia (soprattutto se, stranamente, nel tuo caso non c'è l'obbligo di sterilizzazione-castrazione).
    e poi ha anche ragione l'uomo: il bestio ha scelto lui (vabbè e il suo giubbotto!) il suo voto vale una volta e mezzo il tuo sìsì [|)]
    ooooovvvvviamente ogni volta in cui il cane farà cose sgradevoli tipiche dei cani interi...che so tipo:
    marcare il territorio in casa (amano le tende lunghe fino a terra)
    rincorrere la canina in calore e cercar soddisfazione davanti ad un gruppetto allucinato di bambini di 4 anni
    si rivolterà cercando di mordere umani vari
    prenderà di mira particolari cani maschi interi come lui (non capita sempre ma in quei casi non c'è taglia che tenga...se lo odia lo odia)
    ecco in tuuuutti questi casi fai come me, levati la soddisfazione di dire, con vocetta saccente ed insopportabile:
    bada tu al tuo cane con le palle
    pur sapendo benissimo che anche in assenza delle stesse...non avresti comunque la certezza di aver al guinzaglio il canettoperfetto [|)]

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    certo, anche perchè nella gerarchia di Piero il mio compagno lo vede come capobranco

    hai ragione, c'è l'obbligo della sterilizzaziome-castrazione (fatalità ieri ho visto la volontaria) ma siccome il processo durerà un bel po' di anni e ancora non è adottabile per il momento non è urgente.

    Il rapporto con gli altri cani anche maschi interi è buono, ogni tanto gli si rizza il pelo per fare vedere la sua forza ma poi diventano amici e giocano. La sua fortuna è che ha vissuto insieme ad altri cani prima che lo prendessimo x cui con gli altri ha un indole socievole. E' guardato a vista, se succede qualche sgarro gli diciamo "No"!
    Ci sono un paio di maschi interi aggressivi che non frequentano il posto dove lo porto ma quando capita di vederli lego Piero con il guinzaglio x evitare situazioni spiacevoli.
    Con gli umani che non conosce abbaia solamente ma non ha mai morso nessuno ma è sempre diffidente con gli estranei. anche con persone che vediamo quotidianamente non si fa prendere o toccare. Invece con i bambini abbaia sempre.....

    A settembre lo porto a scuola. mi sento più tranquilla, con è me abbastanza ubbidiente (con il mio compagno invece striscia.....)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ahhahahha ma anche lui ha l'obbligo del grembiulino?!
    senti...qui mi smentiranno in molti e va benissimo così, percarità, ma io dal vivo non ho ancora incontrato un pinscher nano maschio non dico amante ma almeno tollerante dei bambini...
    ma gli stan sui maroni, e in molti casi han pure ragione!!! [}]

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    sì, con gremiule e fiocco rosso. Starebbe d'incanto....




  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    anch'io ho un cucciolotto maschio e anche se per ora è piccolo, penso al tuo stesso discorso.
    Non sono favorevole alla sterilizzazione, in generale e aspetto di vedere il suo carattere da adulto, per prendere una decisione definitiva. Se dovesse rimanere com'è ora, di sicuro non lo faccio sterilizzare. Se diventasse, in futuro, più aggressivo e non mi ascoltasse più, prenderei in considerazione la cosa.
    tra l'altro la castrazione è una operazione molto semplice dal punto di vista chirurgico.
    credo che dovresti pensare a lui ed al suo comportamento con gli altri maschi. ma pensarci bene! chè non si torna indietro!
    http://puppylasker.blogspot.com

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    no, infatti ci penso molto bene. Lui adesso ha un anno e vedo che con altri cani (sto parlano di una decina o ventina che vediamo sempre al parco) la metà sono maschi e lui all'inizio si atteggia da cane dominatore con un po' di ringhio. Poi gli diciamo un secco "No" e lui si calma. Poi diventano amici e giocano. Per il momento non mi desta grosse preoccupazioni. speriamo continui così....

Discussioni Simili

  1. Sterilizzazione.
    Di mariarosaria nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-01-10, 01:04 PM
  2. Sterilizzazione
    Di alica69 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-04-09, 08:49 AM
  3. sterilizzazione
    Di orcaimpetuosa nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 09:57 AM
  4. sterilizzazione
    Di sansone2007 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-06, 08:52 PM
  5. Sterilizzazione
    Di Ivan82 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 05:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •