USIGNOLO DEL GIAPPONE
(lEIOTHRIX LUTEA)
Nome scientifico: Leiothrix lutea.
Lungo 13 cm, l'usignolo del Giappone è il più conosciuto uccello del gruppo Timaliinae. Ne esistono sei razze, diffuso nel sottobosco delle foreste di querce e conifere nelle regioni montagnose di India, Sikkim, Birmania e Cina. Insetti, vermi, piccoli sementi, bacche e altri frutti selvatici, completano la sua alimentazione.
È molto apprezzato per il suo piacevole canto. Solo allevatori esperti riescono a farlo riprodurre in cattività. L'usignolo del Giappone disturba la cova gli altri uccelli della voliera. Depone 3-4 uova. Alimentazione: sementi, uova, mangime universale, frutta, tarme della farina e acqua mielata.
Nome scientifico: Monticala cinclorhynchus.
La Monticala cinclorhynchus vive nei boschi radi dell'Himalaya ad un'altitudine che varia dai 1500 ai 3000 m. È lunga 18 cm. Sverna più a sud, in India, Birmania e Thailandia. La sua alimentazione consiste in insetti, rettili e piccoli anfibi.GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link sponsorizzati |
Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it
Durante il periodo dell'accoppiamento il maschio canta continuamente. La femmina ha colori più modesti.
Quest'uccello costruisce il nido in fenditure nelle rocce o tra le radici ad esse attaccate, e vi depone da tre a cinque uova, che vengono covate per 17 giorni.
Si riproduce anche in cattività. Alimentazione: insetti, tarme della farina mangime tenero, ecc.
Scheda inviata da Elsa Sartori