TARTARUGA FRITTELLA
foto: bar-zoo.cz
Nome scientifico: Malacochersus tornieri
Questa tartaruga di medie dimensioni (20 cm di lunghezza) vive esclusivamente in alcuni altipiani aperti e rocciosi dell'Africa orientale, dove può brucare la vegetazione.
Possiede zampe lunghe ed ha movimenti veloci: per esempio, sa girarsi rapidamente se viene rovesciata sul dorso e può percorrere zone scoperte e pericolose ad una velocità doppia di quella delle altre tartarughe. è l'unica tartaruga di terra a possedere un carapace all'apparenza debole: infatti lo scudo non è completamente ossificato, bensì presenta lungo i bordi ampie lacune. Quando gli studiosi scoprirono per la prima volta questi animali, pensarono che tali lacune nell'armatura ossea fossero causate da una malattia; più tardi, erroneamente, alcuni naturalisti pensarono che le tartarughe potessero gonfiarsi per non farsi estrarre dalle fessure della roccia nelle quali si rintanavano di notte.
GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link sponsorizzati |
Nessun allevamento da segnalare
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it
In realtà queste tartarughe, per sfuggire ai predatori, si affidano più alla velocità che alla protezione offerta dalla corazza: i fori del guscio infatti alleggeriscono l'animale, che può correre più velocemente e
più a lungo.
Per la realizzazione di questa scheda si ringrazia il signor Gianluca G