Indietro

Altri contenuti

Ciclamino - Cyclamen persicum

ciclamino

 

Originario delle regioni orientali del Mediterraneo (Cipro, Turchia, Persia, ecc.). Ha dato luogo a numerosi ibridi con altre'specie e in commercio si trovano anche varietà profumate. Il colore dei fiori ha una vasta gamma, non mancano il blu e il giallo.

La fioritura di queste piante, al contrario di quello che generalmente succede, può durare in continuazione per 6-7 mesi l'anno.

Importante è sapere scegliere le piante al momento dell’acquisto e curarle convenientemente durante la vegetazione; si devono scegliere quelle piante che sono agli inizi della fioritura e che hanno molti boccioli alla base. Anche le foglie hanno molta importanza: devono essere di un bel verde intenso e lucente, essere robuste, di altezza uniforme e aperte. Il Ciclamino in casa ha bisogno di molta luce, gradisce anche il sole diretto, e un clima fresco (temperatura massima di 14-15°C).

Annaffiature: è una pianta che ha bisogno di molta acqua quando è in vegetazione, fabbisogno che aumenta se la temperatura dell’ambiente è superiore ai 14-15 °C. Si irriga quindi tutti i giorni o quasi.

Concimazione: durante il periodo vegetativo si deve concimare almeno una volta la settimana con Fertilizzante liquido. Le concimazioni sono indispensabili perché le frequenti annaffiature dilavano il terriccio asportando i sali nutritivi.

Pulizia delle foglie: la pianta di Ciclamino è decorativa anche per la bellezza delle foghe, che vanno sempre tenute pulite dalla polvere spruzzandole con Lucidante spray.

Periodo di riposo: il Ciclamino è una pianta a periodo di riposo obbligatorio. Dopo la fioritura, le foghe ingialliscono e cadono. Da questo momento si sospendono del tutto le irrigazioni e si pone il vaso in luogo ombreggiato e asciutto. Dopo 3-4 mesi, o comunque verso febbraio-marzo, si estrae dal vaso il tubero, lo si puhsce del vecchio terriccio e lo si rinvasa usando nuovo Terriccio, si irriga abbondantemente e la pianta entra in vegetazione; da questo momento va trattata normalmente, con regolari concimazioni ed irrigazioni. Se la pianta durante il periodo vegetativo viene trattata come si è indicato, si avrà ad ogni anno una fioritura più abbondante della precedente.

Malattie e parassiti: macchie alle foghe, afidi e ragnetto giallo sono i nemici più temibili del Ciclamino. Si combattono con facilità se si tengono protette le piante con spruzzature periodiche di Anticrittogamico e Insetticida.

Propagazione: normalmente i floricoltori propagano il Ciclamino per seme; ma è un procedimento lungo e difficile. In casa si può moltiplicare tagliando in due il tubero, se è abbastanza grande da poter avere, delle gemme in ogni divisione.

Scheda realizzata da Marco Finco