Indietro

Altri contenuti

 

Pennatula Phosphorea o Penna della sabbia

Pennatula Phosphorea o Penna della sabbia


Pennatula Phosphorea o Penna della sabbia
Nome latino
Pennatula Phosphorea
Nome comune
Penna della sabbia
Dimensioni
Massima 30 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 24° / 27° Densità 1022 / 1024 PH 8,4
 

Grosso Antozoo coloniale dell'ordine dei Pennatulacei, endemico in tutti i mari, tropicali e non; di colore oscillante dal giallo-arancio al porpora, presenta l'interessante fenomeno della luminescenza, emettendo, se stimolata, luce di color verde azzurro.
 
Tale luminescenza viene prodotta proprio dall'attività nervosa della colonia e si crede che faccia parte integrante del processo nervoso, cioè che venga utilizzata per trasmettere informazioni complesse tra i vari individui componenti la colonia, così come noi utilizziamo i suoni o altri animali gli odori.

Pennatula Phosphorea o Penna della sabbia
 
La colonia carnosa, dall'aspetto di una penna di uccello, è detta dimorfica, in quanto composta da molti individui, differenti per la forma e la funzione che ognuno esplica nell'economia generale.
 
L'individuo fondatore, dotato di un corpo allungato e di tentacoli ed apertura boccale degenerati, costituisce il sostegno assiale a tutta la colonia ed è detto rachide; la sua parte inferiore, alquanto ingrossata, sta infissa nella sabbia e prende il nome di piede, nella parte superiore, su delle espansioni laminari, rigide per la presenza di lunghe spicole calcaree si sviluppano i polipi secondari, prodotti per gemmazione, dotati di apparato boccale e tentacolare, che si assumono le funzioni di alimentare la colonia e della riproduzione sessuata ed altri individui, completamente degenerati che hanno solo la funzione di far circolare l'acqua nei canali che percorrono la mesoglea e che portano il nutrimento a tutti gli individui.

Pennatula Phosphorea o Penna della sabbia

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

La colonia preferisce essere sistemata sulla sabbia, in una posizione ombreggiata, in una leggera corrente che apporta il nutrimento ai tentacoli dei polipi ed asporta i prodotti di rifiuto secreti.
 
Molto robusto, per essere un invertebrato, è molto adatto all'acquario di comunità con invertebrati e pesci di piccola grandezza, preferibimente Amphiprion, Pomacentrus, Acanthurus.
 
Si nutre di tutto ciò che arriva a portata dei suoi tentacoli; in acquario accetta sia plancton secco, fatto rinvenire con un poco di acqua dell'acquario sia surgelato.
 
Non ha particolari esigenze, rispetto agli altri invertebrati, per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua che deve essere solo ben filtrata, aereata e priva di nitriti e di nitrati.

dettaglio Pennatula Phosphorea o Penna della sabbia
 
Sono, comunque, sempre consigliabili cambi dell'acqua con sifonature del fondo ed aggiunte regolari di oligoelementi e bioelementi bilanciati; l'unica precauzione da prendere si trova nel collocare la P. con molta cautela in una buchetta scavata nella sabbia del fondo e poi riempita con delicatezza per non comprimere troppo l'ospite.
 
Per tutti questi motivi non dovrebbe mai mancare nell'acquario di invertebrati del principiante.

Ringraziamo Mare 2000 Per la realizzazione di questa scheda