GRAPTEMYS PSEUDOGEOGRAPHICA
La Graptemys Pseudogeographica ha due sottospecie: la pseudogeographica (sopra) e la kohnii (sotto).
La differenza tra le due sottospecie è sulla colorazione della testa e sul carapace che nella pseudogeographica è più piatto.
Dimensioni: maschi 12-15 cm femmine 17-24 cm
GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:
Link sponsorizzati |
Nessun allevamento da
segnalare
se vuoi sapere come segnalare il
tuo, contatta: marketing@inseparabile.it
Il suo carapace è carenato per tutta la lunghezza e presenta nella giunzione degli scuti vertebrali una cresta scura.
Il colore degli scuti è marrone oliva, ma può essere anche scuro sino al nero. Il carapace è abbastanza appiattito per la pseudogeographica e più a cupola nella kohnii, con gli scuti marginali ben uniti. Il piastrone è giallo con un appariscente disegno geometrico che sbiadisce negli adulti.
Nella Pseudogeographica, il collo, le zampe e la coda sono grigio marrone, striati di giallo, mentre la testa presenta due caratteristiche strisce gialle a forma d "L" ai lati ed una più sottile al centro sino al naso, la parte inferiore del collo è striata, ma la mascella presenta un disegno geometrico sempre giallo e grigio marrone.
Nella Kohnii le due strisce gialle ai lati della testa sono più lunghe e girano intorno agli occhi e la striscia al centro è più marcata, l'occhio è giallo. Come si può notare nella figura, quella di sinistra è la kohnii quella di destra è la pseudogeographica.
Immagini gentilmente offerte da http://www.graptemys.com/
Paolo Donati
Ringraziamo il sito TARTAPORTAL
http://www.tartaportal.it Per la realizzazione
di questa scheda.