L'ORIENTALE

Storia
Le sue origini sono probabilmente riconducibili all'odierna Thailandia. Un'attenta analisi del DNA effettuata tra i gatti randagi nei dintorni di Bangkok ha dimostrato che tali felini, hanno molti geni in comune con l'orientale moderno. L'antica origine dell'orientale viene testimoniata da numerose figure di un antico libro rinvenuto tra le ceneri di Ayudha, antica capitale del Siam, distrutta a meta del 1700.
Furono proprio gli orientali i primi a essere importati in Gran Bretagna dalla Thailandia e fino agli inizi del secolo erano allevati ed esposti come siamesi a tutti gli effetti. Negli anni Venti il Siamese Cat Club decise che erano da considerarsi siamesi solo i soggetti con le punte colorate e gli occhi blu e che non sarebbe più stato possibile esporre i gatti tinta unita e con gli occhi verdi nè tantomeno farli accoppiare tra di loro. La razza fu del tutto ricreata nel dopoguerra. La razza venne riconosciuta nel 1976 dal CFA, nel 1977 dal GCCF e dalla FIFE.
Consigli cure e carattere
Essendo
un gatto a pelo corto, la cura del suo mantello non offre alcun problema. Più
che pettinato, il pelo deve essere lisciato con un panno morbido per renderlo
ancora più lucido e per rimuovere i peli morti. È molto attivo e vivace,
sempre allerta e in continuo movimento e per questo dotato di un ottimo
appetito.
Sono gatti molto precoci e durante l'estro tendono ad abbandonarsi a acuti
vocalizzi.
È un gatto molto sensibile e fedele, estroverso e estremamente comunicativo, dal temperamento esuberante e vivace, attivo e intelligente, ed è considerato uno dei più addestrabile gatti. È morbosamente attaccato al padrone e adora essere coccolato, ma nonostante questo non è un gatto adatto a tutti. Infatti non è adatto a chi è nervoso o poco paziente oppure poco tollerante. Inoltre non ama essere costretto, né trattato da mani estranee, e odia essere lasciato solo.
ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE
Link sponsorizzati |
Nessun allevamento da segnalare
se vuoi sapere come segnalare il
tuo, contatta: marketing@inseparabile.it