Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: tutti i gatti "fanno la pasta"?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    tutti i gatti "fanno la pasta"?

    È vero che il movimento del “fare la pasta” oltre ad espressione di benessere può anche essere sintomo di ansia, e che i gatti cercano in questo modo di rassicurarsi e tranquillizzarsi?
    Pushkin ha 4 mesi e non l’ha mai fatto con niente e nessuno [:0] (o forse si, ma in modo cos’ poco evidente che mi sorge il dubbio che si stesse solo sgranchendo un po’ le zampe [:137]) però da qualche giorno ha la fissa con i pantaloni di una tuta che uso spesso in casa.
    Se li lascio sul letto o sulla sedia appena gli capitano sottomano (…o sottozampa? ) ne prende in bocca un lembo e succhiandolo inizia a "fare il pane" in modo inconfutabile e con grande “impegno”. [8)]
    E’ normale che lo faccia solo con la tuta e mai con me?
    E perché ha iniziato solo adesso?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    A dire il vero non ti so rispondere...Jade lo fa spessissimo mentre Delight praticamente mai invece. Ho notato che lei lo fa soprattutto quando alla mattina si viene a piazzare sulla mia schiena e sul sedere mentre sono a letto. Sulla schiena potebbe essere anche piacevole Lei accompagna il "fare la pasta" ad un sacco di fusa bellissime ed a dei miagolii molto musicali...ma non saprei dirti come mai lo faccia.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    A dire il vero non ti so rispondere...Jade lo fa spessissimo mentre Delight praticamente mai invece. Ho notato che lei lo fa soprattutto quando alla mattina si viene a piazzare sulla mia schiena e sul sedere mentre sono a letto. Sulla schiena potebbe essere anche piacevole Lei accompagna il "fare la pasta" ad un sacco di fusa bellissime ed a dei miagolii molto musicali...ma non saprei dirti come mai lo faccia.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho trovato questo...

    Dott. Laura Cutullo
    Medico Veterinario

    L'atteggiamento della sua micina viene anche descritto come "fare la pasta" o "fare il pane". Esso deriva dal movimento che i gatti fanno da cuccioli mentre ciucciano, serve come massaggio alla mammella materna in modo da favorire la produzione e la fuoriuscita del latte. In un certo senso possiamo dire che il fenomeno da adulti è una specie di "regressione" all'infanzia e fa parte del godimento e del benessere che il gatto prova al momento delle coccole. Non è assolutamente una patologia anche se si tratta sicuramente di una seccatura per noi che subiamo le conseguenze delle loro unghie. Dissuaderli non è facile: può provare a smettere immediatamente di coccolare la micia nel momento in cui inizia a fare la pasta e metterla per terra per poi riprenderla in braccio dopo pochi minuti ripetendo ogni volta l'interruzione appena rincomincia a farla. Non le asssicuro però che questo funzioni. Può anche provare a darle un rimedio omeopatico: Lac Felinum alla 30CH. 5 gocce o 5 granuli sciolti in una tazza di acqua: darne un cucchiaino al giorno, sempre dopo aver agitato il preparato, per circa una settimana.


  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho trovato questo...

    Dott. Laura Cutullo
    Medico Veterinario

    L'atteggiamento della sua micina viene anche descritto come "fare la pasta" o "fare il pane". Esso deriva dal movimento che i gatti fanno da cuccioli mentre ciucciano, serve come massaggio alla mammella materna in modo da favorire la produzione e la fuoriuscita del latte. In un certo senso possiamo dire che il fenomeno da adulti è una specie di "regressione" all'infanzia e fa parte del godimento e del benessere che il gatto prova al momento delle coccole. Non è assolutamente una patologia anche se si tratta sicuramente di una seccatura per noi che subiamo le conseguenze delle loro unghie. Dissuaderli non è facile: può provare a smettere immediatamente di coccolare la micia nel momento in cui inizia a fare la pasta e metterla per terra per poi riprenderla in braccio dopo pochi minuti ripetendo ogni volta l'interruzione appena rincomincia a farla. Non le asssicuro però che questo funzioni. Può anche provare a darle un rimedio omeopatico: Lac Felinum alla 30CH. 5 gocce o 5 granuli sciolti in una tazza di acqua: darne un cucchiaino al giorno, sempre dopo aver agitato il preparato, per circa una settimana.


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    uau, massaggio shiatzu!?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    uau, massaggio shiatzu!?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da pushkin

    uau, massaggio shiatzu!?
    Se senza unghie lunghe si...con diventa un po' un problemino[8)]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da pushkin

    uau, massaggio shiatzu!?
    Se senza unghie lunghe si...con diventa un po' un problemino[8)]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per le informazioni ho guardato anch'io qualche sito e diciamo che è un po' come per le fusa: possono farle sia per dimostrare contentezza che per tranquillizzarsi
    A me non dispiace affatto che faccia "la pasta", anche perché si limita alla vecchia tuta.
    Ti dirò, mi affascina molto guardarlo in tutte le sue "espressioni" feline, ma mi chiedevo come mai ha cominciato solo ora e non lo fa su di me.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pasta enzimatica OROZYME...colore???
    Di Shane nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-12, 02:12 PM
  2. Pasta
    Di caterina77 nel forum CONIGLI
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 07:10 PM
  3. Pulli che non ce la fanno
    Di Picchio nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 04:01 PM
  4. cani che non fanno la muta
    Di Lillie nel forum I CANI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-01-07, 08:55 AM
  5. la pasta
    Di Mr DOBERMANN nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 05:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •