Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: sono nuova

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    sono nuova

    Salve a tutti! L'altro giorno sono passata da un negozietto e mi sono letteralmente innamorata di un criceto Roborowsky. L'ho comprato, ho preso sotto consiglio del negoziante tutto il necessario e una gabbietta con i tubi. Ho comprato un abbeveratoio di tipo professionale, una casetta....e un panino tartaruga al quale ho asportato un cubetto e dove il mio Patatino dorme. Ormai vive con me da una settimana....il negoziante ha detto che è un cucciolo...non avendo esperienza vorrei porre una serie di domande alcune causate da un pò di contraddizioni che ho trovato su vari siti.
    Per chi ha tempo e voglia
    1. Il criceto Roborowsky e il criceto russo sono la medesima cosa?
    2. La casetta e i vari pezzi che lavo e disinfetto una volta a settimana non vengono immediatamente riconosciuti da Patatino...è un problema? devo pulirli solo con acqua?
    3. Non mi pare che beve molto, l'abbeveratoio a che altezza (sbarre) deve stare dal piano?
    4. Mi sembra spaventato e quando cerco di accarezzarlo corre da tutte le parti... come faccio a rendermelo amico? (la frutta e la verdura li accetta dalle mie mani ma dopo scappa)
    5. Passa molto tempo sulla ruota e ho letto che forse dovrei farlo correre in giro x casa.... ma lui è davvero una scheggia...non penso sia facile riprenderlo....
    Grazie di cuore a chi vuole aiutare una padroncina apprensiva![8)]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Drusilla e benvenuta...
    allora iniziamo con calma a rispopndere a tutte le domande.
    1) Questo è un Roborowski

    mentre questo è un Whinter White (russo)

    2)La casetta e tutte le parti della gabbietta vanno disinfettate e sciacquate bene con acqua.
    3)Il beverino basta che sia comodo. Ci deve poter arrivare insomma...devi vedere tu questo
    4)Per rendertelo amico è sempre la stessa storia...cerca di accattivarlo con della pappa che gradisce particolarmente. Vedrai che pian pian si abbitua a te.
    5)Si devi farlo uscire per casa. Per evitare di "perderlo" delimita il suo percorso con delle scatole magari

    Spero sia tutto corretto...auguri per il tuo cricetino

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Drusilla benvenuta

    1) Il roborowsky e il criceto russo non sono la stessa cosa,il roborowsky è il criceto più piccolo di tutti ed è anche il più veloce.
    2) Con cosa disinfetti la casetta e il resto? Comunque non te li riconosce perchè non hanno più il suo odore.
    3) Non bevono molto i criceti,perchè mangiano frutta e verdura,ma fai attenzione affinchè l'abbeveratoio non sia bloccato.
    4) Se accetta il cibo dalle tue mani è già un'inizio,devi avere pazienza e fare un passo alla volta affinchè prenda fiducia in te,continua con dargli il cibo sulla mano e lascia che si abitui al tuo odore,non costringerlo a rimanere se non vuole.
    5) I crici si divertono tantissimo a correre in giro e a scoprire luoghi nuovi,e sentirsi rinchiusi li costringono alla ruota per far passare lo stress.Se cerchi di costruire un piccolo recinto in casa da poter richiudere quando non serve,lo farai felicissimo,oltre a evitare i vari danni che ti potrebbe fare e al male che si potrebbe fare lui stesso.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie...purtoppo però non riesco ad interagire molto con lui... se non alla sera tardi e al mattino presto. Di notte sento che fa un gran festa tra ruota tubi e sabbia (lui scava!) Per pulire uso il cif .
    Fi faccio vedere alcune foto

    Immagine:

    46,9KB

    Immagine:

    46,9KB

    Immagine:

    47,11KB

    Immagine:

    57,62KB

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Che carino Io penso che il CIF vada bene. Io uso il Lysoform e poi sciacquo bene bene con acqua corrente.
    La foto dentro il panino è troppo forte

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Meglio usare un prodotto liquido,si risciacqua più facilmente.
    Comunque i crici sono animaletti che di giorno dormono e il loro divertimento è tutto la notte

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ....domanda... ma se io lavo le cose lui non ricosce gli odori...tipo oggi non entra più nella casetta e dorme nel tubo... non gli sto creando dei traumi?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Onestamente non credo abbia dei traumi per questo...le cose dovrai pur lavarle ed anche se usi prodotti non molto profumati il problema è che loro hanno un fiuto molto + sviluppato del nostro e sentirà sempre che non è + lo stesso odore di prima. Io il mio cerco di coccolarlo e di fargli sentire il mio odore per tranquillizzarlo. Gli metto subito la pappa fresca così riconosce l'odore del suo cibo abituale e penso che si spaventi meno in questo modo.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    è che mi fa tenerezza...adesso si è messo nel tubo e dorme li....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche il mio in questi giorni sta dormendo nel tubo...che abbia caldo? Non saprei a dire il vero.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sono nuova....
    Di blumaci nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-01-10, 08:42 AM
  2. sono nuova
    Di grazia nel forum BARBONE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 09:26 PM
  3. SONO NUOVA!
    Di Jo-Jo nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 04:32 PM
  4. sono nuova!!!
    Di Hilary nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 10:57 AM
  5. Sono nuova!!
    Di shascia nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 12:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •