Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: newentry acquisto DM

  1. #1
    Guest

    newentry acquisto DM

    Ciao a tutti,è il mio primo messaggio,vedo che è una comunità simpatica e ben informata! vengo al dunque: ho costruito una voliera in giardino 2Mx1M alta 2M situata all'ombra e in posto tranquillo;ho dentro 2 canarini e volevo aggiungere o una coppia di DM o di gola tagliata quale mi consigliate? ho letto ke con i canarini i DM nn danno problemi,ma qui si dice il contrario,sto impazzendo! il mio dubbio era anke per la questione inverno,a Napoli nn è che faccia molto freddo,ma quei 10 gradi ci sono,cosa mi consigliate?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora i Gola tagliata assolutamente no, perchè nel periodo riproduttivo distruggerebbero i nidi altrui per impossessarsene.
    I dm non sono molto indicati : troppa differenza di taglia, miscele di semi differenti, senza contare che potrebbero disturbare la canarina rubandole la juta dal nido per costruire il loro.
    L'ideale sarebbe di mettere in voliera uccelli non molto diversi per taglia e abitudini.Potresti mettere altri canarini per esempio.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    O altri fringillidi!

  4. #4
    Guest
    mi avete spezzato il cuore [xx(] nn è stata opera mia prendere i canarini,i volevo solo volatili esotici,purtroppo ora è andata così! mi piacciono molttissimo DM e gola tagliata,come fare per nn rinunciare? mi sembra di aver letto che i DM si associano bene con i canarini,la voliera è abbastanza grande [8D]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da volareweb78

    mi avete spezzato il cuore [xx(] nn è stata opera mia prendere i canarini,i volevo solo volatili esotici,purtroppo ora è andata così! mi piacciono molttissimo DM e gola tagliata,come fare per nn rinunciare? mi sembra di aver letto che i DM si associano bene con i canarini,la voliera è abbastanza grande [8D]
    Non dobbiamo essere drastici i DM convivono benissimo con i canarini...però non pretendere grandi successi riproduttivi in voliera: è in questo caso buona norma separare una coppia in una gabbia da cova fino al completo svezzamento dei pulli. Attenzione come ti hanno detto alla miscela che è a base di miglio per i DM (miscela per esotici) e di scagliola per i canarini. I DM ed i canarini sono entrambi robusti e tranqulli, in voliera un maschio DM è vissuto per oltre otto anni con altre specie di uccelli.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora il fatto che delle specie possano vivere insieme è indiscusso, visto che non possono fare altrimenti tra le sbarre di una gabbia-voliera.
    Allora io distinguo 2 tipi di convivenze :
    1)quelle 'prigione', per cui le colonie vengono composte secondo il nostro gusto personale senza tener conto delle esigenze delle varie specie;
    2)quelle fatte con un minimo di criterio e razionalità, per cui ad esempio si scelgono specie già abituate a convivere insieme in natura.

    Io sono per la seconda...
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora il fatto che delle specie possano vivere insieme è indiscusso, visto che non possono fare altrimenti tra le sbarre di una gabbia-voliera.
    Allora io distinguo 2 tipi di convivenze :
    1)quelle 'prigione', per cui le colonie vengono composte secondo il nostro gusto personale senza tener conto delle esigenze delle varie specie;
    2)quelle fatte con un minimo di criterio e razionalità, per cui ad esempio si scelgono specie già abituate a convivere insieme in natura.

    Io sono per la seconda...
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    anche io.....non possiamo trasformare le voliere in campi di concentramento......anzi sono ancora piu drastico! Ognuno con la propria specie, senza nessuna promiscuità.
    Z.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    anche io.....non possiamo trasformare le voliere in campi di concentramento......anzi sono ancora piu drastico! Ognuno con la propria specie, senza nessuna promiscuità.
    Z.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Non credo che la promiscuità faccia fare troppo male,già in natura gli uccelli convivono con razze diverse dalla propria,quindi non mi meraviglio tanto.Più che altro credo che sia una questione di indole e di stabilire i ruoli all'interno della comunità.
    Abbiamo l'esempio mirabile di Francesco,che ha una grossa voliera e ottime riproduzioni di molti uccelli esotici,segno questo che gli uccelli per come sono stati "assemblati" stanno bene.

    Io in una gabbia tengo 4 becco di corallo,4 diamantini e 2 passeri del giappone,avendoli inseriti insieme e non essendo di carattere troppo selvaggio,convivono perfettamente.
    Che ne sappia i diamantini possono convivere benissimo con i canarini.Evita i gola tagliata,il maschio attaccherebbe briga con tutti,soprattutto durante gli amori.Inoltre è destinato a dominare la gabbia.
    Per il resto,se proprio vuoi avere una bella voliera esotico,perchè non prendi una gabbia e ci metti i canarini?loro sono abituati molto di più degli esotici ad un ambiente ristretto
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. età dei dm.......all'acquisto??
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-05-06, 03:13 PM
  2. cova di dm...grosso probl. la dm sta male!!!
    Di lady kluck nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 01:01 PM
  3. acquisto dm o canarini
    Di gaty nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-05, 02:00 PM
  4. volevo far baliare dm giganti da piccoli dm...
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-03-05, 12:57 PM
  5. AIUTO DM VEKKIO MALTRATTA GLI ALTRI DM
    Di SGu@Z nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 15-08-04, 11:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •