Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Le feci molli della coniglietta

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Le feci molli della coniglietta

    Ciao ragazzi!!
    Vi prego, datemi una mano!
    la mia coniglietta di 2 anni da marzo soffre di un disturbo molto particolare: almeno una volta al giorno fà le feci molli e aventi uno sgradevolissimo odore, come diarrea..
    Numerosi veterinari l'hanno visitata, e dopo1mese di punture e 2 di cure antibiotiche, han convenuto che non si tratta di diarrea nel senso stretto, ma di una probabile secrezione eccessiva di mucosa intestinale, che mischiata alle feci, rende queste ultime molli.

    Puntualizzo che la coniglietta sta davvero bene, è molto vivace, mangia con voracità; il problema è diventata piuttosto la convivenza in appartamento per gli odori.

    Avete avuto mai esperienze simili?
    Cosa potreste consigliarmi?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho avuto un problema simile. Dopo varie visite dal vet mi dissero che non c'era da allarmarsi e mi diedero un antibiotico che fece passare il problema anche se dopo mooooolto tempo e molta pazienza. Purtroppo però il problema odore era davvero insopportabile![xx(][xx(][xx(]...ti capisco[V] per quello c'era poco da fare. Certo non era bello anche perchè mi vergognavo come una matta tutte le volte che avevo gente in casa e c'era questo odore.[}]
    Ma i vet cosa pensano di fare per questa secrezione eccessiva? T'hanno dato delle cure? T'hanno spiegato da cosa potebbe dipendere?
    Da me non si era parlato di secrezioni eccessive ma semplicemente di disturbi intestinali che per fortuna alla fine sono andati a posto. Certo che per l'odore ti capisco proprio...[xx(]

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho avuto un problema simile. Dopo varie visite dal vet mi dissero che non c'era da allarmarsi e mi diedero un antibiotico che fece passare il problema anche se dopo mooooolto tempo e molta pazienza. Purtroppo però il problema odore era davvero insopportabile![xx(][xx(][xx(]...ti capisco[V] per quello c'era poco da fare. Certo non era bello anche perchè mi vergognavo come una matta tutte le volte che avevo gente in casa e c'era questo odore.[}]
    Ma i vet cosa pensano di fare per questa secrezione eccessiva? T'hanno dato delle cure? T'hanno spiegato da cosa potebbe dipendere?
    Da me non si era parlato di secrezioni eccessive ma semplicemente di disturbi intestinali che per fortuna alla fine sono andati a posto. Certo che per l'odore ti capisco proprio...[xx(]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma questi veterinari erano esperti? Di dove sei?

    Secondo me la tua coniglietta non ha nulla, semplicemente quelle feci che fa una volta al giorno sono i ciecotrofi che effettivamente hanno un odore sgradevole e sono molli, solamente che per qualche eccesso o carenza non lo ingerisce. Naturalmente bisogna se è questo regolamentare diversamente l'alimentazione o parlare con un veterinario esperto, cosa mangia?

    Silvia
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma questi veterinari erano esperti? Di dove sei?

    Secondo me la tua coniglietta non ha nulla, semplicemente quelle feci che fa una volta al giorno sono i ciecotrofi che effettivamente hanno un odore sgradevole e sono molli, solamente che per qualche eccesso o carenza non lo ingerisce. Naturalmente bisogna se è questo regolamentare diversamente l'alimentazione o parlare con un veterinario esperto, cosa mangia?

    Silvia
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche io avevo pensato ai ciecotrofi...Nuvola effettivamente lo assimilava praticamente tutto (eh a noi sembra una schifezza...per loro è normale) Il mio invece aveva proprio dissenteria che poi infatti è andata a posto.
    Prova a guardare su questo sito per farti un'idea...Spero ti possa essere utile
    http://www.bunnies.it/feci.asp

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche io avevo pensato ai ciecotrofi...Nuvola effettivamente lo assimilava praticamente tutto (eh a noi sembra una schifezza...per loro è normale) Il mio invece aveva proprio dissenteria che poi infatti è andata a posto.
    Prova a guardare su questo sito per farti un'idea...Spero ti possa essere utile
    http://www.bunnies.it/feci.asp

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sylvia ha ragione, l'ho studiato quest anno a scuola in Zootecnica...
    Nei conigli si assiste alla CECOTROFIA, cioè una specie di seconda digestione..
    Questo è dovuto alla presenza nell'ultima parte dell'intestino di molti batteri, i quali non riescono a demolire tutte le sostanze utili (cosa che avviene nel rumine degli animali poligastrici come mucche) e perciò il coniglio, per noi "specare" certe sostanze utili le rimangia...
    Queste feci particolari sono i CECOTROFI, cioè appunto feci molli....

    TUTTO QUA!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Sylvia ha ragione, l'ho studiato quest anno a scuola in Zootecnica...
    Nei conigli si assiste alla CECOTROFIA, cioè una specie di seconda digestione..
    Questo è dovuto alla presenza nell'ultima parte dell'intestino di molti batteri, i quali non riescono a demolire tutte le sostanze utili (cosa che avviene nel rumine degli animali poligastrici come mucche) e perciò il coniglio, per noi "specare" certe sostanze utili le rimangia...
    Queste feci particolari sono i CECOTROFI, cioè appunto feci molli....

    TUTTO QUA!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ehehe già Gio hai ragione, è molto importante però che vengano ingeriti, perchè loro li riassimilano come proteine, se non lo fanno e per giunta per diverso tempo hanno qualcosa in eccesso o in difetto, niente di preoccupante ma importante vedere il perchè...mi sembra assurdo che questi veterinari hanno fatto 1 mese di punture e cure antibiotiche, è pesante specialmente per un coniglietto e farle senza sapere cosa abbia ancora peggio, ma posso chiederti che antibiotico ti facevano dare? Cercatene esperti in animali esotici.

    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Feci molli labrador
    Di francy771 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-11-12, 02:51 PM
  2. Feci molli e maleodoranti
    Di Cigno nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 07:55 PM
  3. Feci...molli.
    Di ericaFash nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 11:48 AM
  4. ancora feci molli
    Di ern nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 02:24 PM
  5. feci molli
    Di astrid83 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 13-05-06, 09:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •