Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Domande e curiosità

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Domande e curiosità

    Salve, io ho due dm grigi, e ho alcune domande da porre visto che non ho trovato risposta nella guida.

    La mia femmina, ogni tanto mentre cova i 4 pulli respira a becco aperto. Questo non sempre, ma solo nelle giornate piu calde (la temperatura qui si aggira sui 23 gradi grazie ai recenti temporali e acquazioni). Ho letto da qualche parte che quando respirano a becco aperto ce qualche problema. Vorrei avere delle delucidazioni su questo.

    Sempre qui, o magari da un'altra parte, ho letto che qualcuno ha affermato che se un maschio grigio ha le unghie marrone (o rosso bordò, e un po difficile stabilire il colore) è un portatore di bruno. E' vero?

    Stamani, mia mamma è venuta da me, tutta trafelata, dicendomi che un pullo era morto (invece è vivo e vegeto), e, andando a controllare ho notato che due pulli hanno becco e occhi di un colore molto piu scuro degli altri due. Nessuno sa niente o e solo un capriccio della pelle che non influirà sul piumaggio in futuro?

    Purtroppo ho la gabbia dei miei dm in un angolo causa mancanza spazio, e non hanno mai sole (hanno pero una buona illuminazione, a meno che mia mamma non chiuda il balcone). Qualcuno qui ha detto che il sole è un'importante fonte di vitamina D. Ce per caso un integratore vitaminico, o qualche tipo di cibo che posso somministrargli per sopperire alla mancanza oppure devo spostarli (dopo lo svezzamento dei pulli, naturalmente)?


    Questa e piu una curiosita che una domanda, un giorno mando mia mamma a comprare il nido, e lei mi torna con una semplice scodella, non sapendo ancora che loro preferiscono il nido a pera, l'ho messo dentro, e lo hanno accettato subito di buon grado. L'unica cosa e che il maschio e quasi diventato matto per rompere la spiga di panico (c'ha messo piu di 4 giorni) per portarla al nido e costruire una specie di muro sulle pareti della gabbia. Ora si e calmato perche deve imbeccare i pulli, ma era abbastanza buffo vederlo lavorare a quel modo.

    PS: scusate le domande, ma essendo la prima volta che ho una nidiata non ne so molto. Certo, mi sono informata leggendo post su post, ma alla fine credo di aver avuto un blocco che mi ha impedito di assimilare piu informazioni...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao az, benvenuta! Accipicchia quante domande...

    Quando vedi che la femmina ha il becco aperto è per il caldo. E' un segnale di termoregolazione. Ma non ti preoccupare per i pulli, loro hanno bisogno di temperature molto alte per svilupparsi in tutta salute. Forniscile il bagnetto così magari si rinfresca un pò [8D]

    La unghia di un grigio dovrebbero essere completamente nere. Ma qualche grigio presenta iridi marrone e unghia chiare senza essere portatori di niente. Non è il metodo migliore quindi per stabilire se il tuo maschio sia portatore di qualcosa!

    Beh, per il becco dei piccolini non posso dirti niente senza vederlo...

    Il sole è importantissimo agli uccelli, ma sono pochi quelli che lo sanno. Ormai tu non puoi più spostare la gabbia (rischi che ti abbandonino i pulli) e quindi i pulli cresceranno lì. E' un pò difficile integrare le vitamine attraverso gli alimenti perchè i dm sono di solito molto restii ad accettare cibo "nuovo"

    Per la curiosità: i dm farebbero il nido anche in una scarpa appesa al muro. Non si fanno troppi problemi, qualsiasi superficie dove mettere un pò di materiale è un buon nido per loro. E questo è quello che ha pensato il tuo maschio. Poi col nido ti regolerai tu: io personalmnete preferisco quello a cassetta, mille volte più comodo di quelli a pera. Molit usano cestini in vimini ricoperti ecc...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao az, benvenuta! Accipicchia quante domande...

    Quando vedi che la femmina ha il becco aperto è per il caldo. E' un segnale di termoregolazione. Ma non ti preoccupare per i pulli, loro hanno bisogno di temperature molto alte per svilupparsi in tutta salute. Forniscile il bagnetto così magari si rinfresca un pò [8D]

    La unghia di un grigio dovrebbero essere completamente nere. Ma qualche grigio presenta iridi marrone e unghia chiare senza essere portatori di niente. Non è il metodo migliore quindi per stabilire se il tuo maschio sia portatore di qualcosa!

    Beh, per il becco dei piccolini non posso dirti niente senza vederlo...

    Il sole è importantissimo agli uccelli, ma sono pochi quelli che lo sanno. Ormai tu non puoi più spostare la gabbia (rischi che ti abbandonino i pulli) e quindi i pulli cresceranno lì. E' un pò difficile integrare le vitamine attraverso gli alimenti perchè i dm sono di solito molto restii ad accettare cibo "nuovo"

    Per la curiosità: i dm farebbero il nido anche in una scarpa appesa al muro. Non si fanno troppi problemi, qualsiasi superficie dove mettere un pò di materiale è un buon nido per loro. E questo è quello che ha pensato il tuo maschio. Poi col nido ti regolerai tu: io personalmnete preferisco quello a cassetta, mille volte più comodo di quelli a pera. Molit usano cestini in vimini ricoperti ecc...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Salvo, purtroppo non posso fornirgli il bagnetto poiche la gabbia e piccola, lo so, sembra una tortura, ma con quei pochi soldi che avevo sono riuscita a prendere quella (5 euro al mercatino dell'usato) e prima che facessero le uova toglievo il fondo (la gabbia e un pezzo unico con la griglia che sta sotto) e la mettevo dentro il lavandino riempito con un dito di acqua abbastanza fresca, ma non gelata. Poi mi sono fermata per via della cova, e non posso mettere nulla sul fondo della gabbietta proprio perche manca spazio. Ora come ora sto tentando di cercare una gabbia piu grande, e ne ho addocchiata una su ebay. E una uguale a quelle nei negozi, con fessura per dividere in due spazi.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Salvo, purtroppo non posso fornirgli il bagnetto poiche la gabbia e piccola, lo so, sembra una tortura, ma con quei pochi soldi che avevo sono riuscita a prendere quella (5 euro al mercatino dell'usato) e prima che facessero le uova toglievo il fondo (la gabbia e un pezzo unico con la griglia che sta sotto) e la mettevo dentro il lavandino riempito con un dito di acqua abbastanza fresca, ma non gelata. Poi mi sono fermata per via della cova, e non posso mettere nulla sul fondo della gabbietta proprio perche manca spazio. Ora come ora sto tentando di cercare una gabbia piu grande, e ne ho addocchiata una su ebay. E una uguale a quelle nei negozi, con fessura per dividere in due spazi.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    uhm, questa della gabbia minuscola proprio non ci voleva...

    Ma quanto è grande? E' una 45(di lunghezza)?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    uhm, questa della gabbia minuscola proprio non ci voleva...

    Ma quanto è grande? E' una 45(di lunghezza)?

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    molto piu piccola. e lunga 30 cm, alta 30 e larga 17 circa.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    molto piu piccola. e lunga 30 cm, alta 30 e larga 17 circa.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    [V] Beh, è davvero troppo piccolina! Appena i pulli saranno svezzati devi per forza di cose trovarne una più grande

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. TOUR: domande,curiosità....e commenti!
    Di charlyne nel forum Facce da INSEPARABILE
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 12-09-23, 12:33 PM
  2. altre domande e curiosità.
    Di frecciadavide nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-07, 10:29 AM
  3. voglia di tartaruga....domande e curiosità
    Di Livia nel forum RETTILI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 07:08 PM
  4. Nike: domande e curiosita...HELP!!!
    Di Livia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 04:21 PM
  5. tarta terra domande domande!!
    Di fabyetto nel forum RETTILI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •