Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42

Discussione: Scusatemi...

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi fa piacere il tuo rientro.

    No, non era affatto una battuta. Il tuo paragone lo rendo più adatto al caso: è come integrare la dieta di una tigre con la verdura, o quella di un lupo con i cereali. Ed infatti.

    I carnivori assumono comunque vegetali, e le relative sostanze e vitamine non presenti nella carne: il più delle volte direttamente dalla preda, dal suo apparato digerente (non a caso la prima parte ad essere mangiata), spesso dall’ambiente (vedi lupi che mangiano frutti caduti.. ma anche i cani che spesso brucano..).

    Non è un caso se gli alimenti preparati per i cani e i gatti contengono estratti vegetali. E non è un caso se il cibo per lo Xenopo già pronto (e molto tecnico), come il Nasco, contiene una notevole percentuale di farine vegetali (frumento, mais, soia..).

    In natura lo Xenopo da dove assume i vegetali? Principalmente dai rifiuti organici, dei quali è un goloso spazzino.

    Il Tubiefx surgelato, in quanto surgelato, non ha alcuna controindicazione batterica. Si può definire assolutamente sterile. Grasso lo è sicuro, come ho anch’io detto (ma non più di un lombrico, suo strettissimo parente.. anzi.. anzi, Ilic). E proprio per questo risulta MOLTO adatto a una rana giovanissima.

    Il lombrico non surgelato, vivo, per forza di cose ha un margine di rischio (più o meno alto) d’infezione.. pensare che si tratti di un animale asettico mi pare abbastanza utopico. Con il lombrico si mette in vasca (e nella pancia dello Xenopo) tutto quello che lo stesso si è mangiato ed ha assorbito. Il che significa che, se non viene da una coltura fidata (ovvero casalinga), è indispensabile spurgarlo a fondo. Oppure sbollentarlo prima della somministrazione (come molto acquarofili giustamente fanno).

    Per altro sarei curioso di sapere come fa uno Xenopo grande quanto un’unghia, a mangiare un lombrico. Spezzettato? Pensi che lo accetti di buon grado, al pari del Tubifex? Che sia una pratica “igienica” per la vasca? Devo inoltre sottolineare che l’apporto lipidico del lombrico è IDENTICO a quello del Tubifex.

    Perché tu, fammi capire Ilic.. cosa pensi che sia il Tubifex? Te lo dico io (anche se credo tu già lo sappia), in poche parole poco tecniche: è un lombrico in minitura, un anellide strettamente imparentato col vermone nostrano. Anche per questo non capisco l’ostinazione… la trovo priva di senso.

    Io sono favorevolissimo all’uso di questo invertebrato, ma con esemplari di pipide adulti, non minuscoli come il nostro caso, per il quale abbiamo l’equivalente, più sterile, più comodo, più mangiabile.. e ugualmente nutriente…

    Santo... la denuncia è partita.. Scherzo, sono sicuro che la tratti bene. Ma una vasca accessoriata e paintumata sicuramente la devi fare.. vale anche la pena. Se prendi una struttura da un buon litraggio, potresti allestire un magnifico biotopo africano, con stupefacenti polipteridi... non male, ti assicuro...

  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    Cero che una ranetta così piccola da un bel da fare....
    O

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Discussioni Simili

  1. scusatemi
    Di gianluca96 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 08:47 PM
  2. Scusatemi come si fa....
    Di tessy84 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 11:29 AM
  3. Domanda scontata scusatemi
    Di icaro88 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-01-07, 09:32 PM
  4. scusatemi x il mio 1 post!!
    Di schinciu nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 08:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •