Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: consigli

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    consigli

    Ciao a tutti. In genere frequento solo da 'visitatore' questa sezione, adesso però vorrei chiedervi un consiglio. A me i pennuti piacciono parecchio. Dopo una esperienza breve ma intensa con i dm, vorrei tantare qualcosa di diverso. Vorrei costruire una volierina da mettere sul balcone, sfruttando una rientranza del muro (così su due lati sarebbe riparata). Diciamo che la base potrebbe essere a occhio 70 x 50, forse qualcosa di più. in altezza posso arrivare anche a due metri e più, non è un problema. Mi piacerebbe inserire una pianta vera, non i soliti posatoi. Insomma, ricreare un ambiente suggestivo. La posizione è: ombra al mattino, sole nella seconda parte del pomeriggio. Vorrei mettere una coppia di uccellini diversi dai dm. Non dovrebbero avere un canto molto forte ed essere resistenti (d'inverno li coprirei, ma la volierina starebbe fuori). Se non fanno decine di piccoli è anche meglio! Inoltre, visto che in fondo rimango un principiante, vorrei che fosse abbastanza reperibile. A me piacciono moltissimoo i padda, ma non so se rispondono a queste caratteristiche. Mi piacciono anche i canarini del mozambico, i cordon blu (li ho già avuti in passato), i guancia arancio, la vedova paradisea. Insomma quasi tutti gli estralidi. che mi dite? è una cosa che farei dopo la metà di agosto, cioè dopo le ferie, credo.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sa che la vedova non è un estralide però.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sa che la vedova non è un estralide però.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la vedova non è uccello molto resistente per tenerli all'aperto,
    la voliera è ok, ma sviluppandosi in altezza sarebbe ideale per i pappagalli, ti consiglio una zona d'ombra anche per il pomeriggio, magari creata da quel cespuglio-albero che vuoi mettere;
    per i padda ci sono dei problemi perchè sono certificati CITES;
    ma hai pensato ad una bella coppia di canarini? che ti svegliano tutte le mattine alle prime ore dell'alba...
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    la vedova non è uccello molto resistente per tenerli all'aperto,
    la voliera è ok, ma sviluppandosi in altezza sarebbe ideale per i pappagalli, ti consiglio una zona d'ombra anche per il pomeriggio, magari creata da quel cespuglio-albero che vuoi mettere;
    per i padda ci sono dei problemi perchè sono certificati CITES;
    ma hai pensato ad una bella coppia di canarini? che ti svegliano tutte le mattine alle prime ore dell'alba...
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Una voliera con quelle dimensioni potrebbe venire addobbata mettendoci dentro un grosso vaso addossato alla parete posteriore e piantandoci una bella edera.
    In più, sul lato scoperto ma all'esterno, potresti far arrampicare un bel gelsomino, che cresce bene anche in un vaso di modeste dimensioni, è sempre verde e, adesso, si copre di fiori profumati.
    Dentro, per ovvi motivi, devi mettere una coppia che non distrugga le piante.
    Tra quelli che hai citato, viste le gelate del ferrarese, ti consiglierei i Canarini del Mozambico.
    Rovinano un po' le piante ma senza esagerare.
    I guancia arancio, se ben acclimatati, potrebbero svernare fuori senza troppi problemi, a patto di riparare bene la voliera durante l'inverno.
    Anche i Padda sono molto robusti, almeno quelli ancestrali; un po' meno i Bruni e gli Opale; non sono certo però del loro comportamento con la vegetazione.
    Le Vedove non ce le vedo bene; oltretutto, il maschio, al termine del periodo degli amori, assume la livrea eclissale e diventa pressochè identico alla femmina perdendo così tutta la sua appariscenza.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Una voliera con quelle dimensioni potrebbe venire addobbata mettendoci dentro un grosso vaso addossato alla parete posteriore e piantandoci una bella edera.
    In più, sul lato scoperto ma all'esterno, potresti far arrampicare un bel gelsomino, che cresce bene anche in un vaso di modeste dimensioni, è sempre verde e, adesso, si copre di fiori profumati.
    Dentro, per ovvi motivi, devi mettere una coppia che non distrugga le piante.
    Tra quelli che hai citato, viste le gelate del ferrarese, ti consiglierei i Canarini del Mozambico.
    Rovinano un po' le piante ma senza esagerare.
    I guancia arancio, se ben acclimatati, potrebbero svernare fuori senza troppi problemi, a patto di riparare bene la voliera durante l'inverno.
    Anche i Padda sono molto robusti, almeno quelli ancestrali; un po' meno i Bruni e gli Opale; non sono certo però del loro comportamento con la vegetazione.
    Le Vedove non ce le vedo bene; oltretutto, il maschio, al termine del periodo degli amori, assume la livrea eclissale e diventa pressochè identico alla femmina perdendo così tutta la sua appariscenza.

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    fra quelli che hai citato, il padda è certamente il più resistente (vai tranquillo anche sotto lo 0); per il canto, il mozambico ogni tanto lancia un fischio prolungato parecchio potente


    se vuoi guardare un po' di padda e mozambico cerca qui, sono i miei
    http://www.enrico.myphotoalbum.com/

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    fra quelli che hai citato, il padda è certamente il più resistente (vai tranquillo anche sotto lo 0); per il canto, il mozambico ogni tanto lancia un fischio prolungato parecchio potente


    se vuoi guardare un po' di padda e mozambico cerca qui, sono i miei
    http://www.enrico.myphotoalbum.com/

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Dexter sono splendidi.

    Grazie a tutti per i consigli. Adesso vedo come organizzare la cosa. Anche perchè la costruzione della volierina rientrerebbe in un mio progetto di risistemazione del balcone, con la costruzione di un piccolo pergolato, che vorrei coprire con il gelsomino rustico. Da un lato c'è già, dovrei prenderne altri due. Uno lo piazzo dentro la volierina. Vediamo. Per adeso, ballottaggio padda e canarini del mozambico.

    Free a me i pappagalli piacciono, ma non quanto gli estraldidi: ho avuto i parrochhetti di bourke, ma è andata male perchè la femmina era malata. Poi ho avute la calopsite, ma anche qui è andata male perchè erano allevate a mano e facevano un chiasso incredibile (o anche chiamato uno che se intende ed è venuto a vederle e ha detto che non aveva mai visto delle calopsitte così rumorose) e le ho regalate perchè il cane passava la giornata ad abbaiare. Adesso ho pensato di mettere una volierina sul balcone dove il cane non va.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli
    Di Gianfranco84 nel forum I GATTI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-10, 06:07 PM
  2. consigli
    Di BaGiu nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 12:56 PM
  3. CONSIGLI
    Di comi nel forum I PESCI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 08:20 PM
  4. consigli
    Di itan nel forum RETTILI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 11:41 PM
  5. Consigli
    Di Barbara80 nel forum I CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 05:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •