Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Pelle e Salute iguana

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Pelle e Salute iguana


    ciao, ho comprato una iguana da quasi un mese. però ora ke comincio a capirci qualke cosa in più, dubito su quali erano le condizioni in cui la teneva il negoziante. è lunga circa 12 cm senza coda. la cosa strana è ke ha delle makkie scure sul dorso (anke la testa un pò scura), ke sembrano proprio pelle secca; poi la cosa + preoccupante è la presenza di makkioline bianke sulle zanpe dietro e sulla coda. cosa sarà? ho pensato di comprare qualke prodotto per facilitare la muta (o rimuovere tracce d una vekkia muta fatta male)tipo il "Zoomed repti shedding aid" e un integrativo come "Zoomed Reptivite 2 OZ" ma prima volevo qualke consiglio. il terrario è grande: 45x80 e alto 50cm. illuminato da un neon: sylvania Reptistar 18w. e per il momento nn ho nulla ke riscalda xkè essendo in sicilia la temperature diurna è sui 25°-27° mentre di notte (ora,alle 23:48) 25°, ma ho pensato a comprere uno spot come "Zoo Med Spot Infrarosso 50W" o in alternativa un cavetto.
    spero in un vostro aiuto.
    ciao ICS

    Immagine:

    75,65KB

    Immagine:

    82,71KB

    Immagine:

    78,82KB

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    nn c'è nessuno ke puo aiutarmi??????

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    nn c'è nessuno ke puo aiutarmi??????

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ics intanto che arriva qualcuno che ne sà più di me,ti metto un pezzo di un post scritto da Ilic per le macchioline che ha anche il tuo

    Comunque tornando ai 'tuoi' puntini...devi fare caso se sono puntini mobili, o se sono immobili.
    Se sono puntini immobili, sono delle macchie cutanee che si presentano molto spesso nei giovani esemplari e muta dopo muta si toglieranno.
    Se invece fosse una bruciatura, dovrai schermare il tuo impianto d'illuminazione

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ics intanto che arriva qualcuno che ne sà più di me,ti metto un pezzo di un post scritto da Ilic per le macchioline che ha anche il tuo

    Comunque tornando ai 'tuoi' puntini...devi fare caso se sono puntini mobili, o se sono immobili.
    Se sono puntini immobili, sono delle macchie cutanee che si presentano molto spesso nei giovani esemplari e muta dopo muta si toglieranno.
    Se invece fosse una bruciatura, dovrai schermare il tuo impianto d'illuminazione

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    mi dispiace deluderti ma i prodotti da te comprati non servono a niente.
    Dalla foto non riesco a capire molto, sono un pò orbo, però nella tua descrizione hai tralasciato un aspetto molto importante per la vita regolare di un iguana: l'umidità.
    Se sospetti che abbia dei pezzi di muta (controlla le dita e nella zona cloacale) oppure che le deve compiere, aumentala più di quanto ci deve stare di norma (dalla foto del terraio mi pare ci sia un clima abbastanza secco)
    La testa più scura può essere normale, io ne ho una che è di capo è molto scura..la sua mamma era così..e comunque quando sono sotto stress o magari presentano qualche patologia, come per esempio endoparassiti, si notano dei leggeri cambiamenti di colore.
    Oltre a quotare quanto ha detto Fabry dal mio post, quindi controllare se quei puntini sono mobili o fermi, ti consiglio di fare un esame delle feci che non guasta mai, e ti vorrei chiedere cosa usi come substrato. Te lo chiedo perchè se usi torba non sterilizzata, e quei puntini bianchi si muovono, potrebbero essere collemboli, piccoli microrganismi che si creano quando magari al torba non è sterilizzata.
    Se riesci a mettere delle foto di qualità superiore dei puntini bianchi, cercherò di dirti meglio

    La mia ragazza, che ci capisce più di me in sauri, conferma che potrebbe essere anche stress, ma anche la mancanza di raggi UVB o calcio che tendono a far scurire la pelle dell'animale...è nervosa?


    Farlee!!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    mi dispiace deluderti ma i prodotti da te comprati non servono a niente.
    Dalla foto non riesco a capire molto, sono un pò orbo, però nella tua descrizione hai tralasciato un aspetto molto importante per la vita regolare di un iguana: l'umidità.
    Se sospetti che abbia dei pezzi di muta (controlla le dita e nella zona cloacale) oppure che le deve compiere, aumentala più di quanto ci deve stare di norma (dalla foto del terraio mi pare ci sia un clima abbastanza secco)
    La testa più scura può essere normale, io ne ho una che è di capo è molto scura..la sua mamma era così..e comunque quando sono sotto stress o magari presentano qualche patologia, come per esempio endoparassiti, si notano dei leggeri cambiamenti di colore.
    Oltre a quotare quanto ha detto Fabry dal mio post, quindi controllare se quei puntini sono mobili o fermi, ti consiglio di fare un esame delle feci che non guasta mai, e ti vorrei chiedere cosa usi come substrato. Te lo chiedo perchè se usi torba non sterilizzata, e quei puntini bianchi si muovono, potrebbero essere collemboli, piccoli microrganismi che si creano quando magari al torba non è sterilizzata.
    Se riesci a mettere delle foto di qualità superiore dei puntini bianchi, cercherò di dirti meglio

    La mia ragazza, che ci capisce più di me in sauri, conferma che potrebbe essere anche stress, ma anche la mancanza di raggi UVB o calcio che tendono a far scurire la pelle dell'animale...è nervosa?


    Farlee!!!!

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ma ti riferisci al neon o agli altri prodotti(vitamine etc...)? per ora c'è sl il neopn xkè, come ora, la temp è sui 27°. i puntini, si vede propria ke è pelle, cmq sono fermi. la cosa + preoccupante è sta cosa bianca. cn la makkina viene male.se vuoi posso fargli un video e mandartelo.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    ma ti riferisci al neon o agli altri prodotti(vitamine etc...)? per ora c'è sl il neopn xkè, come ora, la temp è sui 27°. i puntini, si vede propria ke è pelle, cmq sono fermi. la cosa + preoccupante è sta cosa bianca. cn la makkina viene male.se vuoi posso fargli un video e mandartelo.

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    forse è anke un pò nervosa xkè siccome il neon l'ho preso su internet, la prima volta m è arrivato rotto, quindi ogni giorno l'ho messa fuori al sole x una mezzoretta e ho fatto entra e ecsci per per almeno una settimana. menomale ke ieri è arrivato il neon.
    cmq in queste condizioni c'era prima d comprarla.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Macchie sulla pelle
    Di Giorgia.e.coco nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-13, 11:17 AM
  2. pelle delicata amstaff
    Di bonna nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 09:50 PM
  3. macchiaq sulle pelle
    Di Doroty nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-06, 12:24 PM
  4. iguana iguana: problema
    Di Stefano009 nel forum RETTILI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 09:29 PM
  5. Malattie delle pelle
    Di sasha99 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 08:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •