Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 209

Discussione: Tumori

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Tumori

    I criceti più allevati in cattività sono molto soggetti allo sviluppo di neoplasie e di cisti, soprattutto a partire da un anno e mezzo due. In particolare sono assai esposti i criceti dorati (Mesocricetus Auratus) e i criceti russi (P. Campbelli) e siberiani (P. Sungorus), mentre ne sono relativamente più esenti i Roborovskii (l’ultima specie introdotta sul mercato degli animali da “compagnia”, la più recente e quindi anche la più pura.. almeno per ora)

    Questa predisposizione genetica è dovuta a vari fattori, non ultimi l’assenza del letargo, di selezione naturale ed il pessimo allevamento intensivo e casalingo che viene condotto, accoppiando consanguinei troppo stretti o soggetti già malati, quindi allargando in modo esponenziale la debolezza degli animali e la predisposizione allo sviluppo di tumori (purtroppo mancano veri e professionali allevamenti di criceti.. tutto viene fatto più che altro per gioco).

    Se prese in tempo comunque, queste neoplasie sono spesso curabili chirurgicamente, sotto anestesia.

    Tuttavia, data la dimensione dell’animale, l’unico sistema per capire se ha un tumore in atto è toccarlo molto, in tutte le parti del corpo, e sentire se ci sono bozzetti o escrescenze anomale. Fortunatamente infatti, i tumori più frequenti nei criceti sono quelli in superficie, sotto pelle. Per le altre forme è quasi impossibile intervenire.

    Una volta individuato un bozzo, il criceto va immediatamente portato da un veterinario, e sottoposto ad esame citologico per capirne la natura.

    Se questo controllo non viene periodicamente fatto, è facile che il criceto muoia di un tumore del quale si è ignari, oppure che la neoplasia cresca in modo anomalo fino a svilupparsi in una escrescenza spaventosamente grande (che per questo richiede un intervento molto più complesso, fosse anche solo per il numero di punti che andranno messi), e comunque tende a spandesi per il resto del corpo. Non solo: spesso i criceti si aggrediscono queste enormi escrescenze per fastidio facendo scempio di loro stessi.

    Se il tumore risulta preso tardi ed è troppo esteso (quindi inoperabile), si può comunque aiutare la sopravvivenza serena dell’animale con integratori vitaminici in gocce (e magari antibiotici se ci sono infezioni).

    I veterinari cui rivolgersi devono essere seriamente esperti in esotici e roditori. Purtroppo, spesso, un veterinario che non ha mai visto un criceto non lo dice, in malafede prende l’animale in cura, fa diagnosi sbagliate o addirittura operazioni improbabili (per esempio, con un’anestesia a siringa, un criceto ha oltre il 30-40% di possibilità di non svegliarsi. Con un’anestesia a gas questo rischio sparisce...).

    Se non si hanno conoscenze dirette, si possono chiedere informazioni e recapiti alla Società Italiana Veterinari Animali Esotici, www.sivae.it, tel. 0372 403511.

    Criceto operato per una grande neoplasia.


  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Complimenti mi hai tolto finalmente tanti dubbi sull'insoita morte di due miei criceti.
    Premetto che li ho tutti divisi, e uno dei due lo avevo affidato ad una mia amica.
    Nel giro di 24 ore hanno sviluppato un'escrescenza sotto il bulbo oculare tanto da farlo saltare fuori. probabilmente era uno di quei tumori terribili.
    Panna (era il nome della mia cricetina)non aveva nemmeno un graffio, però strofinava l'occhio dappertutto. Era in condizioni pietose...e infine le ho fatto praticare l'eutanasia da un veterinario perchè soffriva troppo....
    Oggi sono andata nel giardino dove riposa, cara.
    Wanda

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Complimenti mi hai tolto finalmente tanti dubbi sull'insoita morte di due miei criceti.
    Premetto che li ho tutti divisi, e uno dei due lo avevo affidato ad una mia amica.
    Nel giro di 24 ore hanno sviluppato un'escrescenza sotto il bulbo oculare tanto da farlo saltare fuori. probabilmente era uno di quei tumori terribili.
    Panna (era il nome della mia cricetina)non aveva nemmeno un graffio, però strofinava l'occhio dappertutto. Era in condizioni pietose...e infine le ho fatto praticare l'eutanasia da un veterinario perchè soffriva troppo....
    Oggi sono andata nel giardino dove riposa, cara.
    Wanda

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi dispiace, se era sotto il bulbo sicuramente era un tumore, se era sopra più probabilmente un infezione. L’occhio era molto gonfio ma chiuso? Oppure aperto e sporgente? Non era meglio farla operare piuttosto che addormentarla? Il veterinario era davvero esperto in esotici?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi dispiace, se era sotto il bulbo sicuramente era un tumore, se era sopra più probabilmente un infezione. L’occhio era molto gonfio ma chiuso? Oppure aperto e sporgente? Non era meglio farla operare piuttosto che addormentarla? Il veterinario era davvero esperto in esotici?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Caro Phodopus,
    è difficilissimo trovare un veterinario che ti operi il criceto... ed è davvero triste pensare che non siano considerati alla stregua di cane e gatti!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    phod, ti chiedo una cosa...in italia esistono allevamenti riconosciuti di criceti (delle varie specie)?
    insomma, dove essere sicuri che i criceti sono figli di soggetti non consangunei e sani?
    una specie di criceto con pedigree insomma...
    è veramente orribile quello che succede a questi piccoli animaletti.soprattutto perchè dettato dall'ignoranza...anche il mio vet, seppur molto bravo, si ostina a fare l'anestesia ai crici con la siringa...sigh...
    Tutto quello che non mi uccide, mi rende più forte

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti,proprio 5 giorni fa è morta la mia piccola Mery a causa di un tumore.Era da gennaio che l'aveva e purtroppo nn ho trovato nessun veterinario in grado di operarla. L'unica cosa che ho potuto fare è stato darle tanto affetto e starle vicina.L'ultima settimana nn riusciva nemmeno + a camminare, nn mangiava +...povera piccola...chissà quanto soffriva.è una cosa davvero tremenda e sto provando un dolore immenso x la sua scomparsa.Ciao piccola Mery!
    Elena

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti,proprio 5 giorni fa è morta la mia piccola Mery a causa di un tumore.Era da gennaio che l'aveva e purtroppo nn ho trovato nessun veterinario in grado di operarla. L'unica cosa che ho potuto fare è stato darle tanto affetto e starle vicina.L'ultima settimana nn riusciva nemmeno + a camminare, nn mangiava +...povera piccola...chissà quanto soffriva.è una cosa davvero tremenda e sto provando un dolore immenso x la sua scomparsa.Ciao piccola Mery!
    Elena

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Penso che anche al mio criceto sia venuto un tumore: in un paio di giorni gli si è sviluppato un bozzo enorme tra la gola e il petto.

    Sapete dirmi il nome di qualche veterinario competente nella zona di Pavia-Milano per una possibile operazione oppure per la somministrazione di integratori vitaminici o antibiotici.

    Il bozzo non sembra procurargli dolore ma è veramente grosso!!!

    Fatemi sapere al più presto!!!

    Grazie
    Ciccio

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Furetti e tumori
    Di Angipangie nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-02-11, 11:53 AM
  2. Legame tra i tumori polmonari del cane e l’inqui..
    Di Andrea133 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 05:12 PM
  3. tumori
    Di dredd2000 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 10:22 AM
  4. gatti e tumori
    Di arty75 nel forum I GATTI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-07-05, 02:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •