Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 209

Discussione: Tumori

  1. #111
    Junior Member

    User Info Menu

    Un'ultima domanda: ma i tumori in superficie,cm sn da "tastare"? Cioè,sn molli....o duri....o boh....sn delle palline...o anke di forme irregolari e bitorzolute? ho letto su un libro di criceti ke gli esemplari anziani sn molto soggetti al contrarre dei tumori....è vru? Cioè,se il mio Dish ce l'avesse sarebbe "
    normale"?

  2. #112
    Junior Member

    User Info Menu

    nn mi sembra stia peggiorando...però....rispondereste per favore...s.empre se volete....alle mie domande? si ke probabilmente vi sembreranno sciocche....am contando ke ho sl 13 anni...nn sn molto esperta in materia....vi prego,risp!

  3. #113
    Senior Member

    User Info Menu

    se il veterinario dove sei andata la prima volta è vicino va da lui. magari parlaci prima per telefono e vedi che ti dice. altrimenti prova a chiamare l'ordine dei medici veterinari del ticino. non so se danno queste informazioni, ma dovrebbero avere i nominativi dei veterinari esperti in piccoli animali esotici.

    ciao
    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  4. #114
    Member

    User Info Menu

    salve phodopus! scusa se ti rispondo dopo un anno di tempo. Ma è da molto che non guardo il sito. Ti voglio dare informazioni riguardo i miei criceti forse così potrai arricchire la tua già vasta esperienza. Ecco ormai non ci sono più nessuno dei nove e mi mancano tantissimo! Ti dirò che sono tutti morti per tumore accertato tranne giusto Panna (oggetto del mess. prec.)per lei è stata colpa mia e me ne pento in quanto ho messo un contenitore per lettiera improvvisato e lei ha rosicchiato il bordo rendendolo tagliente e si è ferita l'occhio in maniera profonda. La Domenica gli ambulatori per anim esotici sonointrovabili soloun medico mi ha risposto per telefono che intanto dovevo somminitrarle un antibiotico e un collirio per l'occhio (ma non aveve capito che era una ferita e nemmeno io visto che era tutto gonfissimo). la successiva è stata fifì salvata da una piometra (operata in maniera eccellente) è stata aggredita da un carcinoma tremendo all'intestino. Altri hanno avuto lo stesso tumore oppure all'apparato genitale o ai polmoni (tragico è stato assistere al soffocamento graduale del mio piccolo Pepe). Un altro alla tiroide (ti risparmio altri dettigli relativi a questo caso) e l'ultimo caso però è stato molto strano.... POldo ha comiciato a bere tantissimo e a mangiare altrettanto ma la sua vivacità mi aveva sempre rassicurato. Mi ha meravigliato in fatto che volutamente e più volte abbia cambiato il posto della sua cuccia.E' morto improvvisamente, l'autopsia ha rilevato una emorragia all'intestino che coagulata ha provocato il blocco non vi erano masse. La dottssa non avendo fatto un esame istologico ha detto che probabilmete vi sono stati una serie di trombi ( il piccolo aveva 23 mesi)
    Spero di esserti stata utile se vui farmi altre domande sarò pronta a risponderti (stavolta in maniera tempestiva)

    P.S. Cerco un cricetino da adottare mi mancano tanto!!!
    Wanda

  5. #115
    Member

    User Info Menu

    salve phodopus! scusa se ti rispondo dopo un anno di tempo. Ma è da molto che non guardo il sito. Ti voglio dare informazioni riguardo i miei criceti forse così potrai arricchire la tua già vasta esperienza. Ecco ormai non ci sono più nessuno dei nove e mi mancano tantissimo! Ti dirò che sono tutti morti per tumore accertato tranne giusto Panna (oggetto del mess. prec.)per lei è stata colpa mia e me ne pento in quanto ho messo un contenitore per lettiera improvvisato e lei ha rosicchiato il bordo rendendolo tagliente e si è ferita l'occhio in maniera profonda. La Domenica gli ambulatori per anim esotici sonointrovabili soloun medico mi ha risposto per telefono che intanto dovevo somminitrarle un antibiotico e un collirio per l'occhio (ma non aveve capito che era una ferita e nemmeno io visto che era tutto gonfissimo). la successiva è stata fifì salvata da una piometra (operata in maniera eccellente) è stata aggredita da un carcinoma tremendo all'intestino. Altri hanno avuto lo stesso tumore oppure all'apparato genitale o ai polmoni (tragico è stato assistere al soffocamento graduale del mio piccolo Pepe). Un altro alla tiroide (ti risparmio altri dettigli relativi a questo caso) e l'ultimo caso però è stato molto strano.... POldo ha comiciato a bere tantissimo e a mangiare altrettanto ma la sua vivacità mi aveva sempre rassicurato. Mi ha meravigliato in fatto che volutamente e più volte abbia cambiato il posto della sua cuccia.E' morto improvvisamente, l'autopsia ha rilevato una emorragia all'intestino che coagulata ha provocato il blocco non vi erano masse. La dottssa non avendo fatto un esame istologico ha detto che probabilmete vi sono stati una serie di trombi ( il piccolo aveva 23 mesi)
    Spero di esserti stata utile se vui farmi altre domande sarò pronta a risponderti (stavolta in maniera tempestiva)

    P.S. Cerco un cricetino da adottare mi mancano tanto!!!
    Wanda

  6. #116
    Senior Member

    User Info Menu

    Sigh... il mio piccolo Neo, il mio primo criceto, mi ha lasciato proprio per colpa di un tumore... quando ho visto che aveva un "bozzo" l'ho portato da una veterinaria, che mi avevano detto essere molto brava, ma probablmente lo era per cani e gatti, non certo per i criceti... mi ha detto che non capiva cosa potesse essere, che poteva essere una ciste, un ascesso o un tumore, ne ha preso un campione con un ago e mi ha detto che lo analizzava... intanto che aspettavo i risultati dopo qualche giorno il bozzo era cresciuto, e il piccolo Neo si era grattato e sanguinava... quando l'ho riportato dalla vet. mi ha detto che dal campione non si capiva niente, c'era solo fluido, e poi vista la ferita mi ha dato un antibiotico da iniettargli tutti i giorni per 5 giorni con una siringa... (poi ho scoperto che gli antibiotici si possono dare per bocca, potevo risparmiargli quello stress poverino!)
    Finito il ciclo di antibiotici lo riporto dalla vet., lei finalmente mi dice che è un tumore, però... lei non è capace di operare un criceto, inoltre un'operazione su un criceto è sempre rischiosa, vista anche l'età (aveva quasi 2 anni il mio Neo, ma era sempre vispo e arzillo e non aveva avuto problemi prima) e che c'era il rischio che non si sarebbe svegliato dall'anestesia... Comunque mi ha detto che cercava un veterinario esperto disposto ad operare un criceto e poi mi faceva sapere...
    Purtroppo il mio piccolo Neo si è aggravato, probabilmente la ferita aveva fatto infezione, una sera l'ho trovato nella sua casetta che tremava tutto come se avesse la febbre... gli ho rimboccato la sua copertina fatta di carta igienica, e ho pregato che arrivasse fino all'indomani ma non ce l'ha fatta...
    Non posso non stare male al pensiero che, se avessi trovato subito un bravo veterinario disposto ad operarlo senza indugio, forse sarebbe ancora qui con me... Ma so che da lassù mi guarda e mi sostiene nella mia lotta per migliorare le condizioni degli altri cricetini come lui[|)]

    Il mio piccolo Neo nei suoi tempo migliori (era un campbell? winter white? incrocio? boohhh)

  7. #117
    Senior Member

    User Info Menu

    ti abbraccio forte Isa mi dispiace molto per Neo, per come ha passato la sua ultima notte.
    il tuo bellissimo Neo era frutto di una serie di incroci tra le due specie, per questo come capita purtroppo molto frequentemente, ha sviluppato quel brutto tumore. comunque sia era uno splendore.
    tu hai fatto il possibile per lui e anche la veterinaria per quello che erano le sue conoscenze essendo specializzata in cani e gatti è stata anche troppo brava, (se non fosse per l'antibiotico da iniettare) ma avrebbe dovuto cercare subito un veterinario esperto. Comunque se anche fosse stato operato con successo, la vita media dei criceti allevati in cattività è di due anni anche se a volte raggiungono i tre.

    poi anche se si fa un prelievo di campione non sempre si riscontrano delle cellule tumorali, specie se la zona colpita è molto vasta.
    Comunque con l'anestesia a gas i rischi di trauma post-operatorio e possibile conseguente morte sono molto molto minori, in quanto è più facile determinare il giusto dosaggio.


    mi fa piacere che riesci a vedere il lato costruttivo di questa esperienza, sono sicura che adesso saprai come comportarti al meglio in un caso simile (sperando che non ti ricapiti mai) e che darai tanto amore ad altri criceti.

    i criceti tutti sono animali speciali, e alcuni più di tutti: anche con le peggiori malattie non perdono la loro vitalità.

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

  8. #118
    Senior Member

    User Info Menu

    Un abbraccio anche da me, cara Isa. Come scrive Somaro, Neo era uno splendore (e in qualche modo splende ancora dentro te e il tuo desiderio di fare qualcosa).
    Ovunque ci siano esseri umani, troverai mosche. E Buddha.

  9. #119
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti, sono appena iscritta! Vi ho conosciuti in un momento particolare: al mio piccolino era cresciuta una cisti un po' grande... così ho cercato informazioni sui tumori e ho trovato questo sito e il forum. ho letto delle storie molto tristi compresa l'ultima del piccolo Neo.
    ciò che mi faceva molta amarezza era scoprire che molti veterinari non potessero curare adeguatamente questi piccoli animaletti, che noi del forum ma non solo, amiamo tantissimo!
    Il mio piccolo, anzi piccola!, si chiama Tapuu ha un anno e qualche mesetto. L'ho trovata in un negozio piuttosto fornito di Torino e mi è piaciuta subito perchè molto piccola, è una Roborovskij. il fratellino è finito a casa del mio fidanzato!!!
    per un anno tapuu è stata la mia compagnia ideale, discreta ma tenerissima, e ho notato quanto mi assomigliasse, guarda i casi della vita, in tanti comportamenti!
    immaginate lo shock di notarle quel brutto bozzo sotto la zampetta e il sospetto che fosse qualcosa di incurabile e destinato a farla soffrire... eppure lei non dava segni di stare male, anzi! fortunatamente ho trovato qui l'indirizzo di un ambulatorio specializzato, l'ho portata e ho avuto la bella notizia che non era ancora niente di grave (appena a livello epiteliale!) ma la brutta che doveva essere operata. ci ho pensato e ho valutato pro e contro: rischiare che non si svegliasse dall'anestesia oppure far degenerare il tumore e doverla sopprimere... è stata una settimana terribile ma ho scelto di farla operare
    adesso la mia piccolina, definita "inaffondabile" dalle stesse veterinarie, sta benissimo ed è tornata a essere la vivacissima di prima... ma questo già martedì pomeriggio, giorno dell'operazione avvenuta la mattina! le voglio un mondo di bene... e posso solo immaginare la tristezza di chi è stato meno fortunato di me con il suo piccolo... sono animali bellissimi ed è un peccato che siano sottovalutati! coraggio, tanti piccolini meritano e attendono le nostre cure...
    Isa, sono sicura che il tuo piccolino è felice insieme a tanti angioletti come lui e vivrà sempre nel tuo cuore come nei "fratellini" che attendono una casa e tanto amore!




    guardate la mia polpettina

  10. #120
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per averci raccontato la tua storia a lieto fine. i criceti sono allo stesso tempo animali fragili e forti!

    un abbraccio speciale a te a Tapuu e al suo fratellino e a tutti i criceti che sono diventati criceti-angeli

    ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it
    [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash]
    Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del \'80 in Irpinia)

Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Furetti e tumori
    Di Angipangie nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-02-11, 10:53 AM
  2. Legame tra i tumori polmonari del cane e l’inqui..
    Di Andrea133 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 04:12 PM
  3. tumori
    Di dredd2000 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 09:22 AM
  4. gatti e tumori
    Di arty75 nel forum I GATTI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-07-05, 01:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •