Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: A spasso senza guinzaglio

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    A spasso senza guinzaglio

    Ho una domandina sul comportamento dei cani in strada. Ogni tanto mi chiedo se Luna mi seguirà mai senza guinzaglio. Io ho cercato di abituarla da subito, ma dopo qualche successo iniziale, la situazione è peggiorata. La lasciavo solo nelle aree verdi, ovviamente. Una volta per seguire un colombo, ha scalato le Mura della città, è scesa dall'altra parte e si è trovata in una delle strade più trafficate della città. Il tutto in una frazione di secondo. Allora ho cominciato a liberarla SOLO in un altro parco, senza strade nei paraggi (ma dove è vietato e i vigili sono implacabili, anche se lì tutti liberano i cani). Tutto ok, ma appena vedeva un cane o un bimbo o un uccello anche a distanza di decine e decine di metri partiva a razzo e bisognava andarla a recuperare. Allora ho cominciato a portarla SOLO in una area attrezzata per cani, ampia e recintata. Qui ovviamente può fare quello che vuole. Adesso mi sono accorto che in questo recinto mi ubbidisce un pochino di più. Quindi ieri l'ho riportata al parco sotto casa e l'ho lasciata libera. Erano le 15 e per il caldo tropicale non c'era nessuno. Ebbene, quando mi sono alzato per andare a casa, mi ha seguito educatamente, stando al muio fianco sul marciapiede. Però quando ha visto la porta aperta di un giardino privato ci si è fiondata dentro (e non è uscita da sola, sono dovuto entrare a prenderla) e, poco dopo, quando ha visto casa nostra è corsa avanti, ha attraversato la strada (non c'erano macchine: è una strada a fondo chiuso e si controlla facilmente: ci fossero state anche in lontananza l'avrei legata ovv.) e mi ha aspettato docilmente davanti alla porta. Ora, come faccio a insegnarle a non correre avanti e a non attraversare la strada? Ho letto di legarle un filo di nylon al collare, in modo che creda di essere libera e di trattenerla dolcemente quando scappa avanti. E' un buon metodo? Io ovviamente non ho la minima intenzione di portarla ovunque senza guinzaglio, ma mi farebbe comodo che almeno nei parchi non recintati o in spiaggia se mai la porteremo al mare non scappasse da tutte le parti. Grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Se non ricordo male è pittosto giovane, quindi forse è un po presto pretendere obbedienza.
    Ti sconsiglio vivamente di lasciarla libera finchè non avrai ottenuto un certo controllo.
    Per questo sono fautrice dell'educazione del cane.
    L'addestramento insegna proprio a controllare il proprio cane in situazioni simili.
    Io porterei la piccola ad un corso di addestramento anzi preferisco dire educazione. Ovviamente un centro che usa i metodi gentili e non coercitivi.
    Se non sei tipo da corso di addestramento, comprati un bel manuale o più di uno, leggi e prova.
    Il richiamo è uno dei primi comandi che si insegna, ma prima di ottere un cane che corre sempre al primo richiamo passa un pò di tempo.
    http://img.freeforumzone.it/upload/509143_Mulangif2.gif<font color=\"blue\"><font face=\"Comic Sans MS\">La mia dolce Mulàn</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"blue\"> http://img.freeforumzone.it/upload/509143_Alex.gif
    <font face=\"Comic Sans MS\"><font color=\"blue\">\"Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un\'anima????\" (Victor Hugo)</font id=\"Comic Sans MS\"></font id=\"blue\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    innanzitutto, Nick, considera che Luna è giovane, è cucciola e il mondo le offre tante di quelle cose da scoprire...... io sono appena rientrata dalla passeggiata con Homer. Quando siamo soli io e lui, viene quando lo chiamo, si siede ecc. Ma quando gioca con un altro cane, specie se "nuovo", allora posso sgolarmi che non succede nulla.... e questo succede alla stragrande maggioranza dei cani che incontro. Quando vedono una cosa nuova o entusiasmante, una bella corsa per capire di che si tratta! Gli addestratori suggeriscono di correre in direzione opposta alla sua, chiamandola, lei istintivamente ti verrà dietro. Il problema è attirare l'attenzione su di te, però!!!!! Devi farlo tante e tante volte, in posti sicuri e aspettare anche che lei maturi, che si calmi e che abbia esplorato abbastanza il mondo. Per quanto riguarda per strada non so che dirti, io sono contraria per principio a lasciare sciolti i cani per strada, proprio perchè possono essere addestrati quanto vuoi, ma basta un gatto o un piccione che passi troppo vicino al cane per poter creare un pericolo per il cane stesso e per gli altri (pensa se attraversa la strada improvvisamente e provoca un incidente...)
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti, io non la lascio mai dove ci sono strade. Però pensavo ad esempio alla spiaggia: lì la vorrei lasciare se e quando la portaremo al mare. Boh... Avevo in mente di informarmi per un corso di educazione: aspetto che passi maggio perchè sono sempre in giro, poi vediamo se c'è qualcosa in giro che fa al caso nostro

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti, io non la lascio mai dove ci sono strade. Però pensavo ad esempio alla spiaggia: lì la vorrei lasciare se e quando la portaremo al mare. Boh... Avevo in mente di informarmi per un corso di educazione: aspetto che passi maggio perchè sono sempre in giro, poi vediamo se c'è qualcosa in giro che fa al caso nostro

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    HAI MAI PESATO AD UN BEL PATTONE SUL SEDERE QUANDO FA COSI'???? I CANI DEBBONO UBBIDIRE! SEMPRE! E SE FANNO COSI' VUOL DIRE CHE TI SNOBBANO....
    POI FATTI VEDERE ARRABBIATO (DOPO LA PATTA) PER UN BEL PO' E GUARDA CHE FA...
    P.S. LA PATTA NON SIGNIFICA AMMAZZARE IL CANE DI BOTTE, SEMPLICEMENTE...SGRADIRE....
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    HAI MAI PESATO AD UN BEL PATTONE SUL SEDERE QUANDO FA COSI'???? I CANI DEBBONO UBBIDIRE! SEMPRE! E SE FANNO COSI' VUOL DIRE CHE TI SNOBBANO....
    POI FATTI VEDERE ARRABBIATO (DOPO LA PATTA) PER UN BEL PO' E GUARDA CHE FA...
    P.S. LA PATTA NON SIGNIFICA AMMAZZARE IL CANE DI BOTTE, SEMPLICEMENTE...SGRADIRE....
    O

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    nick, io penso che comunque se è una spiaggia aperta ai cani, puoi lasciarla libera di giocare con gli altri cani, ma poi, nei momenti di riposo, la tieni al guinzaglio (all'ombra!!!!). Non credo che debba stare per forza libera per ore e ore.... io credo che i cani preferiscano sapere quando è il momento di giocare (liberi) e quando il momento di passeggiare, fare i bisogni ecc (associandolo al guinzaglio). Con Homer, ad esempio, il gioco per lui inizia quando si mette seduto, lo libero e gli dico VAI! Poi quando è al guinzaglio, si passeggia e lui fa i bisogni. Non so, a me dà l'idea che dandogli maggiore controllo, apprezzino di + i momenti di svago.... ma è solo una mia opinione, capito????
    Koa, la pacca sul sedere quando? Quando scappa? E tu sei dotata di braccio estensibile? Dare la pacca al cane quando alla fine lo riprendi è inutile, associa pacca=tornata da lui
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    nick, io penso che comunque se è una spiaggia aperta ai cani, puoi lasciarla libera di giocare con gli altri cani, ma poi, nei momenti di riposo, la tieni al guinzaglio (all'ombra!!!!). Non credo che debba stare per forza libera per ore e ore.... io credo che i cani preferiscano sapere quando è il momento di giocare (liberi) e quando il momento di passeggiare, fare i bisogni ecc (associandolo al guinzaglio). Con Homer, ad esempio, il gioco per lui inizia quando si mette seduto, lo libero e gli dico VAI! Poi quando è al guinzaglio, si passeggia e lui fa i bisogni. Non so, a me dà l'idea che dandogli maggiore controllo, apprezzino di + i momenti di svago.... ma è solo una mia opinione, capito????
    Koa, la pacca sul sedere quando? Quando scappa? E tu sei dotata di braccio estensibile? Dare la pacca al cane quando alla fine lo riprendi è inutile, associa pacca=tornata da lui
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da brutta
    Koa, la pacca sul sedere quando? Quando scappa? E tu sei dotata di braccio estensibile? Dare la pacca al cane quando alla fine lo riprendi è inutile, associa pacca=tornata da lui
    Quoto brutta! E' il modo migliore per farle passare la voglia di tornare!
    jody :-)

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cane senza guinzaglio
    Di Francia.mica nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 10:43 AM
  2. cane senza guinzaglio
    Di janejey nel forum I CANI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 06:03 PM
  3. a spasso...
    Di andros94 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 11:51 AM
  4. Senza guinzaglio....libero di scorazzare
    Di moralis nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 09:27 AM
  5. Prima uscita senza guinzaglio..risultati
    Di Akire nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-06-05, 10:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •