Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Li faccio riprodurre sì o no? domande da porsi....

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Li faccio riprodurre sì o no? domande da porsi....

    Prima di prendere questa importante decisione, è fondamentale prima di tutto porsi alcune domande.

    Prima di tutto che criceto ho adesso, maschio o femmina, di che razza?

    Le cose cambiano parecchio...

    Per esempio l'età più giusta per il primo accoppiamento...

    Mentre per il maschio di qualsiasi razza e specie non ci sono problemi, in quanto non esistono controindicazioni quale che sia la sua età, un discorso a parte merita la femmina.

    Per un femmina di criceto l'età ottimale per il primo accoppiamento varia a seconda della specie.

    Per le femmine di criceti russi Winter White, cinesi e Roborovski l'età giusta è intorno ai 2 mesi.

    Per la femmina di criceto russo Campbell anche un po' prima dei 2 mesi.

    Per la femmina di criceto dorato (o siriano) è meglio aspettare tra i 4 ed i 6 mesi. Se un femmina non si è mai accoppiata entro quel periodo, più si aspetta e più potrebbero esserci problemi e complicazioni.


    Intorno i 12 mesi di età tutte le femmine di criceto cominciano a diventare meno fertili, e dopo l'anno di età potrebbero sorgere complicazioni ulteriori.

    E poi, la coppia è adeguata? Di solito è meglio che il maschio sia più vecchio della femmina.

    Se ho già un criceto russo, sono sicuro di che specie è, sono in grado di dargli un compagno o compagna della sua stessa specie? (Winter white e Campbell sono molto simili..ma accoppiarli tra loro potrebbe fargli male...)


    Altre domande fondamentali da porsi PRIMA sono:

    - ho i soldi e lo spazio per prendere altre gabbie dove mettere i piccoli una volta che questi saranno svezzati?

    - una volta che i piccoli saranno svezzati, ci sarà qualcuno che si prenderà cura di loro? se non trovassi nessuno, il negozio di animali li prenderà si o no?

    - ho calcolato bene i tempi di gestazione e svezzamento, posso garantire ai miei amici il tempo e le cure di cui hanno bisogno? (non dovrò partire per la vacanze mentre ho dei piccoli appena nati?)

    L'ultima e fondamentale domanda da porsi è: sono in grado di fare stare bene questi esserini che sono nelle mie mani? Quello che sto facendo gioverà o no al loro benessere? Ho tutte le informazioni necessarie per affrontare eventuali problemi?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono d’accordo sull’età ottimale. Per russo e WW l’età migliore è dopo i tre mesi, perfetta introno al 5-6. A due mesi ci sono pesanti rischi di cannibalismo di uno o più piccoli.

    Aggiungo che il numero minimo di cuccioli, per le suddette specie (salvo casi eccezionali), è di 4 soggetti. 4 o 6 è il numero più frequente.

    Qualora, al momento della fine dello svezzamento, ci fossero meno di 4 piccoli, qualcosa di serio non ha funzionato.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono d’accordo sull’età ottimale. Per russo e WW l’età migliore è dopo i tre mesi, perfetta introno al 5-6. A due mesi ci sono pesanti rischi di cannibalismo di uno o più piccoli.

    Aggiungo che il numero minimo di cuccioli, per le suddette specie (salvo casi eccezionali), è di 4 soggetti. 4 o 6 è il numero più frequente.

    Qualora, al momento della fine dello svezzamento, ci fossero meno di 4 piccoli, qualcosa di serio non ha funzionato.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    BEH IO NON SONO UN'ESPERTA MA I MIEI 2 CRICI SONO NATI INSIEME IL 13 GENNAIO, LEI HA PARTORITO IL 19 MARZO ED I 6 PICCOLI SONO CRESCIUTI TUTTI IN OTTIMA SALUTE, APPARTE QUELLO CHE è RIMASTO TRA LA RUOTA E LA GABBIA,SECONDO ME I RISCHI DI CANNIBALISMO DIPENDONO MOLTO ANCHE DALLE RISERVE E DALLA VARIETà DI CIBO A DISPOSIZIONE. VI POSSO GARANTIRE CHE GLI HO RESO LA VITA QUASI IMPOSSIBILE A FORZA DI SBIRCIARE NEL NIDO...[8)]
    ED è ANDATO TUTTO BENE

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    BEH IO NON SONO UN'ESPERTA MA I MIEI 2 CRICI SONO NATI INSIEME IL 13 GENNAIO, LEI HA PARTORITO IL 19 MARZO ED I 6 PICCOLI SONO CRESCIUTI TUTTI IN OTTIMA SALUTE, APPARTE QUELLO CHE è RIMASTO TRA LA RUOTA E LA GABBIA,SECONDO ME I RISCHI DI CANNIBALISMO DIPENDONO MOLTO ANCHE DALLE RISERVE E DALLA VARIETà DI CIBO A DISPOSIZIONE. VI POSSO GARANTIRE CHE GLI HO RESO LA VITA QUASI IMPOSSIBILE A FORZA DI SBIRCIARE NEL NIDO...[8)]
    ED è ANDATO TUTTO BENE

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    beh, la mia Lady ha battuto il tuo record, perchè ha partorito la prima volta che non aveva neppure 2 mesi, e la seconda volta a poco più di 2 mesi...il cannibalismo non è un evento comune, se si prestano tutte le attenzioni del caso...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    beh, la mia Lady ha battuto il tuo record, perchè ha partorito la prima volta che non aveva neppure 2 mesi, e la seconda volta a poco più di 2 mesi...il cannibalismo non è un evento comune, se si prestano tutte le attenzioni del caso...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    La metto in un altro modo. Il cannibalismo è un evento comune, o meglio normale, se non si prestano tutte le dovute attenzioni.

    Per tornare all’età, tra le tante cucciolate che ho avuto, l’unica che non è andata a buon fine, con un solo cucciolo alla fine dello svezzamento, è stata quella di una WW di due mesi (accoppiata senza controllo).

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    La metto in un altro modo. Il cannibalismo è un evento comune, o meglio normale, se non si prestano tutte le dovute attenzioni.

    Per tornare all’età, tra le tante cucciolate che ho avuto, l’unica che non è andata a buon fine, con un solo cucciolo alla fine dello svezzamento, è stata quella di una WW di due mesi (accoppiata senza controllo).

Discussioni Simili

  1. far riprodurre la mia calo?chi mi da una mano?
    Di mari89 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-08, 06:09 PM
  2. come faccio? non si fa prendere....
    Di vispillo nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-08, 10:08 AM
  3. la faccio riprodurre?
    Di Vegas nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 08:29 AM
  4. Tartarughe.....si possono riprodurre ?????
    Di Thommy nel forum RETTILI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-07-05, 11:31 PM
  5. Si menano.....che faccio ????
    Di Thommy nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-05, 06:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •