Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: liberare i criceti in campagna?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    liberare i criceti in campagna?

    Ciao a tutti
    Dopo che il mio migliore amico ha acquistato 2 criceti russi (di razza WW e Campbell, rispettivamente) credendo fossero dello stesso sesso, a distanza di 2 mesi ci siamo invece ritrovati con 17 nuovi cricetini (7 nella prima cucciolata e 10 nella seconda -quest'ultima assolutamente non prevista!!!-).
    Siamo riusciti a sistemarne 2 da amici fidati, ma con tutti gli altri non sappiamo che fare e non mi va di rivolgerci al rivenditore per paura che i mostriciattoli finiscano in pasto a serpenti. Ho pensato che in libertà avrebbero potuto vivere meglio, così ho convinto il mio amico a provare a liberarli in campagna. Così abbiamo fatto con un gruppetto di cinque, nati il 27 marzo, quindi di un mese di età, costruendogli un nido con delle pietre e della paglia, tanto cibo; dopo qualche ora siamo tornati indietro a riprenderli temendo che non riuscissero a sopravvivere o che poi morissero per la sete o mangiati da animali selvatici o dalle formiche (erano tutti addormentati e accovacciati nel nido). Non sapendo bene quale fosse la scelta giusta li abbiamo riportati a casa. Ma questi topolini riuscirebbero a cavarsela in campagna? Mi dispiace costringerli a vivere in una gabbietta. Io ho deciso di tenerne due anche se l'idea che non siano liberi di scorrazzare all'aria aperta mi rattrista molto. Adesso però arriva di gran carriera la cucciolata di 10! come si fa? AIUTOO!
    Qualcuno mi sa dire se questi animaletti riescono a cavarsela da soli in campagna anche se sono nati in cattività? il clima della Sardegna sarebbe adatto alla loro sopravvivenza?
    Ringrazio chiunque voglia inserirsi in questa discussione!
    Nicola

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Lascia perdere, ti prego!!!
    Gesti come questi, per quanto fatti in buona fede, rischiano di trasformarsi in delitti ecologici!
    jody :-)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Lascia perdere, ti prego!!!
    Gesti come questi, per quanto fatti in buona fede, rischiano di trasformarsi in delitti ecologici!
    jody :-)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ho appena messo un post che ti sarebbe potuto servire prima...adesso è tardi...

    no alla liberazione per i danni ecologici ambientali che un simile gesto potrebbe causare (es. danno ad altre specie autoctone..), anche se personalmente penso che abbiano poche probabilità di sopravvivenza

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ho appena messo un post che ti sarebbe potuto servire prima...adesso è tardi...

    no alla liberazione per i danni ecologici ambientali che un simile gesto potrebbe causare (es. danno ad altre specie autoctone..), anche se personalmente penso che abbiano poche probabilità di sopravvivenza

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    ..."liberi di scorrazzare all'aria aperta"?!?!?!?!
    Ma scherzi??!?!?!

    Mica sono in grado di vivere in campagna!!
    Sono criceti russi... mica topolini di campagna!

    ...

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    ..."liberi di scorrazzare all'aria aperta"?!?!?!?!
    Ma scherzi??!?!?!

    Mica sono in grado di vivere in campagna!!
    Sono criceti russi... mica topolini di campagna!

    ...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me non sopraviverebbero, per lo meno tutti, poi magari i più forti i più adattabili ci riuscirebbero, però c'è il rischio di commettere casini all'ecosistema..., se metti un annuncio sul giornale, faresti contente tante persone, e forse tra queste (non tutte), troverai persone che li possano accudire bene,,,
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me non sopraviverebbero, per lo meno tutti, poi magari i più forti i più adattabili ci riuscirebbero, però c'è il rischio di commettere casini all'ecosistema..., se metti un annuncio sul giornale, faresti contente tante persone, e forse tra queste (non tutte), troverai persone che li possano accudire bene,,,
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    prova a pensare se qualcuno ti portasse su un'isola deserta e ti direbbe... vai, arrangiati!!!
    è anche solo assurdo pensarlo....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Urgente 2 topolini da liberare!!
    Di Patrizia66 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-13, 09:15 PM
  2. liberare avannotti guppy in acquario?
    Di mari89 nel forum I PESCI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-09-10, 09:56 PM
  3. come capire quando liberare una taccola?!
    Di BlackToBlack nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-06-08, 10:39 PM
  4. Vorrei liberare uccelli in cattivita'.SOS consigli
    Di bella nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-08, 07:59 AM
  5. Liberare un ghiro
    Di fata3 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 08:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •