Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: La prima volta dal veterinario

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    La prima volta dal veterinario

    Cari amici,
    abbiamo portato Gigio dal vet. per una visita di controllo. "Dottore si metta seduto perchè abbiamo un pò di cose da chiederle..." (..siamo usciti dopo un'ora!!) [:0]
    Vi vogliamo rendere partecipi di ciò che ci ha detto.
    La pipì colorata sul rossiccio è normale, dipende dai coloranti dei cibi che mangia. Ci ha consigliato solo prodotti Bunny o meglio ancora Oxbow (marca americana). Le altre marche sono un derivato di alimenti per conigli di allevamento e contengono sostanze che fanno crescere rapidamente i cincillà ...!!! [V] (da evitare croccantini, semi e tutte quelle cose buone... che come per noi...più son buone e più fanno male).
    Non è necessario dosare il cibo, si regolano da soli. Fieno a volontà. No uvetta o mandorle.
    Dare gradualmente e saltuariamente verdure a foglia scura (quali bieda, rucola, spinaci etc.) Non fredda di frigo!!
    Ogni tanto uno spicchietto di frutta non eccessivamente zuccherina (mela, ananas).
    Pulire ogni tanto con ipoclorito il beverino per disinfettarlo bene. Attenzione al calcare intorno alla biglia.
    L'acqua da bere del rubinetto va bene. Pulire la gabbia dalle pipì perchè a volte possono venire delle infezioni alle zampette se il vostro cinci ci cammina sopra. Per quanto riguarda le cacchette seminate per la casa.... rassegnatevi non si abituerà mai a farle solo in un posto, cosa che potrebbe imparare con la pipì.
    Se si sdraia su un fianco è normalissimo e non sta morendo come avevamo letto da qualche parte. [u]E'importantissimo</u> che mangi tanto fieno sia per consumare i denti (che altrimenti convergerebbero creando delle ferite nella bocca rendendo necessaria un'anestesia generale per una limatina) sia per l'intestino (benissimo tante cacchine sempre della stessa lunghezza e consistenza).
    E se il vostro cinci è un maschietto come il nostro, portate pazienza per questo periodo di risveglio ormonale, e se ha trovato un fai da te... [:I] lasciateglielo fare!
    Il vet. ha detto che gli fa bene e sarà meno agitato.
    Fare una visita di controllo ogni 6 mesi anche se tutto va bene, soprattutto per i denti.
    Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
    Ahh... dimenticavamo "Guida al cincillà" di V.Capello, è in ristampa e dovrebbe uscire a giorni....
    Ciao a presto.
    I Gigioni

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    cioa io gli do spesso le mandorle naturali. tipo 1 o 2 a settimana a testa e sembrano gradire moltissimo. x il resto li nutro oltre che con il mangime specifico anche con mele carote e semi di zucca che mia madre separa quando fa gli gnocchi quindi naturalissimi. ho pensato che comunque sono cose che troverebbe in natura e non credo possano fargli male. poi credo basti non esagerare.poi gli do molto fieno e ogni tanto i pinoli di cui vanno proprio matti. prossimamente provero a dargli il cocco che kmq fa parte della famiglia delle noci mango ananas e papaia visto che questi frutti dovrebbero avere origini comuni ai nostri toponi. saluti
    ciao ciao

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    cioa io gli do spesso le mandorle naturali. tipo 1 o 2 a settimana a testa e sembrano gradire moltissimo. x il resto li nutro oltre che con il mangime specifico anche con mele carote e semi di zucca che mia madre separa quando fa gli gnocchi quindi naturalissimi. ho pensato che comunque sono cose che troverebbe in natura e non credo possano fargli male. poi credo basti non esagerare.poi gli do molto fieno e ogni tanto i pinoli di cui vanno proprio matti. prossimamente provero a dargli il cocco che kmq fa parte della famiglia delle noci mango ananas e papaia visto che questi frutti dovrebbero avere origini comuni ai nostri toponi. saluti
    ciao ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    complimenti al vet!
    per la ristampa è da gennaio che dicono " a breve"[V]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    complimenti al vet!
    per la ristampa è da gennaio che dicono " a breve"[V]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie sono delle info molto interessanti. Faro' una bella stampa di tutto questo.
    Ciao ciao
    Elena Titti e Rudi

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie sono delle info molto interessanti. Faro' una bella stampa di tutto questo.
    Ciao ciao
    Elena Titti e Rudi

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao "gigioni",
    ho letto le info del vet., sono state meolto interessanti e soprattutto utili, c'è solo una cosa che non mi trova d'accordo, la mia cincillina ha scelto solo un paio di posti per le sue cacchine e le deposita solo lì: dietro una stufa e dentro l'armadio. In altri posti proprio non le fa!La pipì o in gabbia o niente. L'altro giorno che l'ho portata a casa di amici se l'è tenuta tutto il giorno finchè è rientrata nella gabbietta[^]. Quindi non perdete le speranze!!![|)]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao "gigioni",
    ho letto le info del vet., sono state meolto interessanti e soprattutto utili, c'è solo una cosa che non mi trova d'accordo, la mia cincillina ha scelto solo un paio di posti per le sue cacchine e le deposita solo lì: dietro una stufa e dentro l'armadio. In altri posti proprio non le fa!La pipì o in gabbia o niente. L'altro giorno che l'ho portata a casa di amici se l'è tenuta tutto il giorno finchè è rientrata nella gabbietta[^]. Quindi non perdete le speranze!!![|)]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao "gigioni",
    ho letto le info del vet., sono state meolto interessanti e soprattutto utili, c'è solo una cosa che non mi trova d'accordo, la mia cincillina ha scelto solo un paio di posti per le sue cacchine e le deposita solo lì: dietro una stufa e dentro l'armadio. In altri posti proprio non le fa!La pipì o in gabbia o niente. L'altro giorno che l'ho portata a casa di amici se l'è tenuta tutto il giorno finchè è rientrata nella gabbietta[^]. Quindi non perdete le speranze!!![|)]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prendere un cane per la prima volta
    Di Dancuna nel forum I CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-05-16, 08:05 PM
  2. Inseparabili in cova per la prima volta
    Di manuelitos nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-02-13, 07:03 PM
  3. l'ho visto ieri per la prima volta!!!!!!!!!
    Di lorenz nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-02-08, 02:18 PM
  4. la prima volta al mare
    Di annatrue nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 11:18 PM
  5. LA MIA PRIMA VOLTA...
    Di paolart nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 06:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •