Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: che faccio?????

  1. #1
    Guest

    che faccio?????

    ciao a tutti
    sono sempre alla ricerca di consigli, ho due coppie di canarini la prima coppia mi ha fatto 5 uova (uova giganti)la seconda coppia un'uovo minuscolo.
    il 4 aprile mi sono accorta che erano nati tre piccioncini (chiamati qui, quo, qua) il quarto ed il quinto nulla, poichè l'altra coppia avevano solo quell'uovino invisibile ho messo sotto la seconda coppia le due uova. infatti il 7 si è schiuso un uovo. Dopo pochi giorni ho visto che le altre due uova una non era stata fecondata e quella invisibile non aveva il rosso. Comunque la prima coppia ha accudito i piccolini in maniera efficiente oggi hanno 13 giorni, l'altra coppia: il maschio non ha calcolato il piccolo per nulla nutriva solo la madre e qualche volta quando la madre si alzava covava lui, la madre fino al quinto giorno diciamo che lo ha nutrito un pò poi ho preso in mano la situazione con rosso d'uovo (sodo) stemprato nell'acqua e siringa con tantissima pazienza e ogni due ore (tranne la notte) di poppata. oggi il piccolino (non ha ancora nome se qualcuno me ne consiglia uno) ha 10 giorni e comincio a dargli una pappa specifica per nidiacei spero di salvarlo.
    quello che volevo sapere è questo la prima coppia ho visto che sono due buoni genitori mentre la seconda coppia per nulla. Se scambio le coppie secondo voi imparano dai rispettivi compagni o comprometterei le future covate???
    scusate per questa lunga lettere e ringrazio chiunque voglia rispondermi.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    scambiando le coppie non risolvi il problema, le femmine sono una brava e l'altra no? allora c'è poco da fare. Se i problemi fossero creati solo dai maschi allora potresti toglierli dalla femmina (una volta deposte le uova ovviamente) e le femmine porterebbero avanti da sole la cova e lo svezzamento dei piccoli, ma nel caso contrario (maschi bravi e femmine no) allora c'è poco da fare
    Angelo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    scambiando le coppie non risolvi il problema, le femmine sono una brava e l'altra no? allora c'è poco da fare. Se i problemi fossero creati solo dai maschi allora potresti toglierli dalla femmina (una volta deposte le uova ovviamente) e le femmine porterebbero avanti da sole la cova e lo svezzamento dei piccoli, ma nel caso contrario (maschi bravi e femmine no) allora c'è poco da fare
    Angelo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve Miriam,da quanti giorni covava la coppia a cui hai dato le 2 uova? Le coppie tienile come sono, fra qualche giorno la femmina senza piccoli dovrebbe rideporre. Il piccolo che imbocchi tu,perchè nn provi a metterlo con i suoi fratelli,i genitori potrebbero imbeccarlo, ma devi starci attenta.
    Ciao.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve Miriam,da quanti giorni covava la coppia a cui hai dato le 2 uova? Le coppie tienile come sono, fra qualche giorno la femmina senza piccoli dovrebbe rideporre. Il piccolo che imbocchi tu,perchè nn provi a metterlo con i suoi fratelli,i genitori potrebbero imbeccarlo, ma devi starci attenta.
    Ciao.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    non ti consiglio di scoppiare una coppia perfetta
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    non ti consiglio di scoppiare una coppia perfetta
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  8. #8
    Guest
    grazie per i consigli.
    La coppia a cui ho affidato le due uova covava da molti più giorni dell'altra coppia, forse aveva deposto quell'unico uovo una settimana prima dell'altra coppia.
    Il tentativo di rimettere il piccolino nella gabbia dei veri genitori l'ho fatto ma sinceramente metterlo nello stesso nido significava farlo morire anche perchè sembrerebbe irrisorio ma tre giorni di differenza cambia tantissimo i pulli, così misi il piccolino (che ancora non ha nome) in un nido e poi nella gabbia, aspettai per circa mezz'ora ma i due genitori lo ignoravano così ogni due ore lo imbecco io.
    A proposito vorrei togliermi dei dubbi.
    1 -E' possibile che nel tentativo di imbeccarlo gli abbia fatto andare sulle narici della pappa e che quindi le narici si siano otturate??
    2 -fino a quanti giorni devo dare le poppate ogni due? sto notando che posso sforzalo un pò di più quindi aumentando la dose nella siringa potrei arrivare a tre ore?
    3 - E' possibile che abbia una coscia storta (arcuata un pò ) le sue ossa sono ancora cartilagine o sbaglio si può fare qualcosa o si aggiusta col tempo o se non si aggiusta si adatterà?
    Grazie ancora a tutti

  9. #9
    Guest
    grazie per i consigli.
    La coppia a cui ho affidato le due uova covava da molti più giorni dell'altra coppia, forse aveva deposto quell'unico uovo una settimana prima dell'altra coppia.
    Il tentativo di rimettere il piccolino nella gabbia dei veri genitori l'ho fatto ma sinceramente metterlo nello stesso nido significava farlo morire anche perchè sembrerebbe irrisorio ma tre giorni di differenza cambia tantissimo i pulli, così misi il piccolino (che ancora non ha nome) in un nido e poi nella gabbia, aspettai per circa mezz'ora ma i due genitori lo ignoravano così ogni due ore lo imbecco io.
    A proposito vorrei togliermi dei dubbi.
    1 -E' possibile che nel tentativo di imbeccarlo gli abbia fatto andare sulle narici della pappa e che quindi le narici si siano otturate??
    2 -fino a quanti giorni devo dare le poppate ogni due? sto notando che posso sforzalo un pò di più quindi aumentando la dose nella siringa potrei arrivare a tre ore?
    3 - E' possibile che abbia una coscia storta (arcuata un pò ) le sue ossa sono ancora cartilagine o sbaglio si può fare qualcosa o si aggiusta col tempo o se non si aggiusta si adatterà?
    Grazie ancora a tutti

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Se gli hai sporcato le narici prova a pulirlo con un cottonfioc bagnato con acqua tiepida.
    Ha iniziato ad impiumarsi visto che ha 10 gg.? Per l'imbeccata prova con 2 ore e mezza, poi fra 4 - 5 gg. passa a 3 ore, le più importanti sono al mattino presto e prima del tramonto.
    Le zampe dovrebbero essere dritte. Quando dico di provare a rimetterlo nel nido con i genitori, mi riferisco ad adesso, non a quando era appena nato,sempre che fisicamente nn sia troppo piccolo rispetto ai fratelli.
    Ciao.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Micio in garage... che faccio?
    Di Luca Dod3 nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 08:26 PM
  2. PRoblema che faccio?
    Di Alerotten nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-12-06, 10:41 PM
  3. Topina in cinta...che faccio?
    Di Saro nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 05:05 PM
  4. Che faccio?
    Di Santo C. nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 08:40 PM
  5. Che faccio?DM
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-10-03, 08:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •