Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111

Discussione: processionaria

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    processionaria

    una decina di giorni fa ho notato in uno dei giardinetti del mio condominio una fila di bruchi come quella qui sotto

    Immagine:

    42,2 KB

    è la temibile processionaria!
    leggete questo articolo

    UN PERICOLO MORTALE PER I NOSTRI CANI: LA PROCESSIONARIA.

    Un nemico terribile, a volte mortale, che minaccia i nostri cani, si può aggirare per i nostri giardini, e, in particolare, nelle pinete. Si tratta della Traumatocampa Pituocampa, lepidottero della famiglia delle Thaumetopoeidae comunemente detto “PROCESSIONARIA”.
    E’ una farfalla le cui larve, che si sviluppano sulle conifere, in particolare sul pino nero (Pinusnigra), sul pino silvestre (Pinus silvestris), sul pino marittimo (Pinus pinaster), sul pinod’aleppo (Pinus halepensis) e su varie specie di cedro, sono dannose per le piante, per gli uomini (provocando irritazioni cutanee, oculari e problemi respiratori) e soprattutto, a causa delle loro abitudini, per i nostri cani.

    La farfalla depone le uova alla fine dell’estate, le quali daranno vita a nuove larve, formando nidi serici e sferoidali di colore biancastro, posti all’estremità dei rami più soleggiati. Ma è allo stato larvale che questi lepidotteri rappresentano un grave pericolo per i nostri cani.

    Le larve densamente pelose (proprio questi peli sono dannosi), di colore bruno con macchie rossastre e una fascia ventrale giallastra, abbandonano i nidi e scendono “in processione”, l’una attaccata all’altra, lungo i tronchi sino al suolo dove si interrano per trasformarsi prima in crisalidi poi in farfalle adulte.

    Il cane, spinto dalla naturale curiosità, è portato a prendere in bocca queste larve,procurandosi danni irreparabili a livello di lingua e apparati boccale, laringo-esofageo e gastro-intestinale. Alla lingua e alla bocca provoca la necrosi dei tessuti venuti a contatto con i peli urticanti del lepidottero, con la conseguente caduta della parte di organo colpito; in questocaso il danno può essere limitato ma a volte è così esteso da comportare la soppressione dell’animale.
    In caso di ingestione di alcuni peli, che raramente si verifica anche a causa dell’enorme salivazione che il fatto comporta, la conseguenza è generalmente e fatalmente la morte dell’animale. Le cure consistono nell’uso del cortisone, per limitare il gonfiore, il dolore ed evitare lo shockanafilattico; quello di antibiotici per limitare l’irruzione batterica.

    Uno dei cani di chi scrive ha avuto la sfortuna di imbattersi in questo lepidottero. Grazie all’istinto che lo ha portato ad espellere prontamente la larva e alle cure immediate prestate dal medico veterinario i danni si sono limitati alla caduta di parte della lingua, cosa che non gli impedisce di condurre una vita normale. Le cose, però, potevano andare diversamente.
    Aldo Violet

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io sono stata "beccata" dalla processionaria proprio in una pineta...mi sono grattata per dei giorni..e in più fanno pure schifo!!!!!!
    Tutto quello che non mi uccide, mi rende più forte

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io sono stata "beccata" dalla processionaria proprio in una pineta...mi sono grattata per dei giorni..e in più fanno pure schifo!!!!!!
    Tutto quello che non mi uccide, mi rende più forte

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ho il terrore di queste bestiacce!!!!! Dove lavoravo prima c'erano un sacco di queste processionarie.... posso scrivere come le uccidevo (a malincuore, sono dannose, ma sono indifese, ma il mio cane veniva-purtroppo per loro-prima di tutto)? Le cospargevo di alcool e davo loro fuoco..... non prendetemi per sadica, ma schiacciarle è dannoso perchè i loro peli possono andare in giro ed essere nocivi. A meno che sbagliavo e chiedo perdono in tal caso....
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ho il terrore di queste bestiacce!!!!! Dove lavoravo prima c'erano un sacco di queste processionarie.... posso scrivere come le uccidevo (a malincuore, sono dannose, ma sono indifese, ma il mio cane veniva-purtroppo per loro-prima di tutto)? Le cospargevo di alcool e davo loro fuoco..... non prendetemi per sadica, ma schiacciarle è dannoso perchè i loro peli possono andare in giro ed essere nocivi. A meno che sbagliavo e chiedo perdono in tal caso....
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    io so che la lotta alla processionaria è obbligatoria per legge e che occorre personale specializzato per togliere i nidi...anche io Brutta ho il terrore di questi bruchi [xx(][xx(]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    io so che la lotta alla processionaria è obbligatoria per legge e che occorre personale specializzato per togliere i nidi...anche io Brutta ho il terrore di questi bruchi [xx(][xx(]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    non sapevo che fosse obbligatorio ammazzarle...ma non diventano farfalle, dopo? Non è un peccato? Comunque ho il terrore, davvero...
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    non sapevo che fosse obbligatorio ammazzarle...ma non diventano farfalle, dopo? Non è un peccato? Comunque ho il terrore, davvero...
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io le ho trovate in montagna..mi pizzicava tutta la testa..ho dovuto allontanarmi immediatamente e appena arrivata a casa fare una mega doccia..
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PROCESSIONARIA AIUTO URGENTE
    Di simona72 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-03-10, 09:53 AM
  2. Processionaria
    Di paolaas nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-03-09, 11:30 AM
  3. AIUTO URGENTE PROCESSIONARIA
    Di simona72 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 07:23 PM
  4. processionaria
    Di Kiragolden nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 11:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •