probabile che sia stata una limantria, sia perchè è rarissimo trovare una vera processionaria isolata, sennò ch eprocessionaria è se non va in processione con le altre?
sia perchè di limantri c'è stata un'invasione quest'anno in sardegna, è un acosa ciclica che avviene ongi 6-7 anni ed ho effetti benevici sul bosco che si rigenera ed elimina le piante deboli o malate.
andando a pesca me ne sono spiaccicate addosso due o tre e ti assicuro che apparte un leggero puncichio dovuto agli aculei non ho sentito altro, non sono urticanti e nemmeno pericolose per i cani. tra l'altro me ne sono capitate alcune grosse da far paura!
molti le scambiano per le processionarie per la similitudine e per l'effetto sugli alberi, però la limantria si risconosce anche perchè non attacca solo le querce ma anche altre piante ad esempio le mimose. ma una volta che l'insetto ha terminato il ciclo di larva e si impupa, l'albero ricomincia a germogliare.

tutto questo lo so perchè vedendone così tante mi sono spaventato epr i cani e mi sono documentato di brutto!