Pagina 198 di 230 PrimaPrima ... 98148188196197198199200208 ... UltimaUltima
Risultati da 1,971 a 1,980 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #1971
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:
    Se tra 30 cani aborigeni, ne trovo 28 di tipo poco definito, di dubbia purezza di sangue, con peli corti, l'ossatura minuta ed i musi lunghi e 2 di tipo più marcato con il pelo lungo, la testa quadrata e molto osso, io andrò ad accoppiare quei due soggetti. Ossia i più tipici. Questa si chiama ricerca del tipo, non fuga verso l'ipertipo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    quoto in toto questo discorso

  2. #1972
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">certo, mai detto di premiare l'ipotipo, ma anche l'esaltazione di certe caratteristiche, quando sfocia nell'ipertipo o ci si avvicina pericolosamente, porta ad una perdita di vista di cosa è il cane originale. per originale intendo la "media" dei cani, sicuramente perfettibili, ma con le caratteristiche proprie della razza. faccio un esempio: i più grossi cani storici(e questo dato è confermato da alcuni cinesi, se vuoi in mp ti dico chi...) misurati erano sul pelo degli 80cm(a volte scarsi) e di peso proporzionato(proporzioni da cane rustico, chiaramente)...bene...produrre cani di 90cm, o anche di 80cm, ma pesanti 100kg(o mirare a produrre cani del genere)è uno stravolgimento del tipo, è la creazione di un qualcosa di artificiale. la selezione, per come la intendo io...è puntare a costruire un cane tipico(caratterialmente e morfologicamente), con belle caratteristiche, esaltando in maniera intelligente quelle utili e piacevoli, ma senza distaccarsi molto dal cane rustico. questo perchè penso che il tibetano sia abbastanza affascinante di suo, senza bisogno di fare modifiche alla caucaso russo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    I cani del Tibet, in Tibet, sono mediamente più piccoli dei loro parenti di allevamento. Questo è dovuto principalmente all'igiene alimentare e sanitaria: I Tibet i cani, cuccioli compresi, vengono alimentati con avanzi della tavola, brodaglie e cereali: la principale fonte di proteine è costituita dai derivati dello yak, burro, yogurt e latte. Non esistono inoltre le sverminazioni. E' normale che i cani rimangano spesso sotto taglia, ma quegli stessi cani producono figli ben più grandi di loro se riprodotti in maniera convenzionale.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    chiaro e comprensibile. è una cosa che avviene in tutte le razze, anche quì da noi i pastori alimentano i loro cani non certo con le migliori crocchette a disposizione... sono cani da lavoro...non da salotto. questa è una cosa che avevo già riportato io... per quello dicevo che le misure vanno studiate con attenzione. ma misure di 80cm x quasi 80kg erano riferite a cani importati da cuccioli e cresciuti come animali "da compagnia", cani importati da adulti(o quasi) erano sempre decisamente più piccoli. penso, ad esempio a D'samee... maschio di 50kg, per quanto non avesse per nulla caratteri lupoidi, anzi...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    Quindi considerare la taglia media dei cani presenti in Tibet come riferimento assoluto della giusta taglia del Mastino è scorretto. Lo stesso cane, cresciuto in Tibet con l'alimentazione locale piuttosto che in allevamenti moderni con diete bilanciate di carne, crocchette ed integratori varie, puo avere da adulto misure sensibilmente diverse.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ovvio, ma io mi riferivo proprio alle misure di cani originali cresciuti in maniera razionale come "limite"...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    Non è la ricerca della taglia fine a se stessa che muove i cinesi. Questo è stato quello che ha mosso gli allevatori Occidentali e Taiwanesi per decenni, ma non i cinesi.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    in alcuni casi... forse non la cercano direttamente, ma il compiacimento per certi pesi(anche quando prodotti da "obesità" e non da reale costituzione)o per informazioni un po' gonfiate è evidente...
    quanto agli allevamenti taiwanesi, di sicuro, hanno sempre cercato determinate taglie, come gli americani del resto...anche se in maniera diversa. invece imho in europa certe minimisure sono state incoraggiate e cercate. nel tentativo di produrre un cane ingombrante solo come nome.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    Sono naturalmente contrario a quasiasi forma di stravolgimento del tipo, ma non invece alla ricerca del tipo. In questo caso bisogna capirci. Se tra 30 cani aborigeni, ne trovo 28 di tipo poco definito, di dubbia purezza di sangue, con peli corti, l'ossatura minuta ed i musi lunghi e 2 di tipo più marcato con il pelo lungo, la testa quadrata e molto osso, io andrò ad accoppiare quei due soggetti. Ossia i più tipici. Questa si chiama ricerca del tipo, non fuga verso l'ipertipo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    no, certo, la ricerca del tipo è sacrosanta, ma con fuga verso l'ipertipo non mi stavo, nello specifico, rivolgendo a te.

  3. #1973
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    Se tra 30 cani aborigeni, ne trovo 28 di tipo poco definito, di dubbia purezza di sangue, con peli corti, l'ossatura minuta ed i musi lunghi e 2 di tipo più marcato con il pelo lungo, la testa quadrata e molto osso, io andrò ad accoppiare quei due soggetti. Ossia i più tipici. Questa si chiama ricerca del tipo, non fuga verso l'ipertipo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Su questo Phod mi trovi d'accordo a meta'.

    Il discorso di per se non fa una piega: si sceglie gli esemplari migliori e piu' tipici.

    Pero' nelle proporzioni da te descritte (due su 40) verrebbe abbastanza spontaneo chiedersi: ma allora qual'e' il tipo?

    Immagino comnque che tu le proporzioni le abbia esagerate per meglio amrcare l'esempio .

    Comunque a parer mio il richio di scadere nell'ipertipo non sta tanto a monte (scelta dei cani rustici aborigeni da cui far partire la selezione) , ma a valle: quali soggetti prodotti tenere in riproduzione.

    Esemplifico:

    Da una coppia originale si hanno 8 cuccioli.
    Di taglia pari (ovviamente non si seleziona solo in abse alla taglia Cosideriamo solo un aspetto per semplificare) o superiore ai genitori.

    E diciamo che tra questi uno in particolare spicca per altezza.. facciamo 85 cm contro gli 80 dei fratellini e i 75 del padre.

    bene, continueremo la riproduuzione con quel cane, niente di male, anzi.
    ma poi quello non deve diventare il metro di giudizio!
    Cioe' se lui produrra' cagnolini di 80 non li sid eve scartare perche' sono piu' bassi del padre e scegliere solo quel cucciolo che arriva a 90.

    (Ovviamente qui e' molto semplificata, non si arriva all'ipertipo come tipo in 3 o 4 generazioni ma magari in 30.. ma credo,spero, di aver fatto capire il concetto).


  4. #1974
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Cioe' se lui produrra' cagnolini di 80 non li sid eve scartare perche' sono piu' bassi del padre e scegliere solo quel cucciolo che arriva a 90.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    detta così sembrerebbe che un allevatore selezioni solo per un aspetto

    penso sia [u]ovvio</u> che non è così! se così fosse, in breve tempo, arriveremmo ad avere tibetan mastiff di 2 metri al garrese!

    in una cucciolata non si scelgono come futuri riproduttori solo quelli che sembrano più alti(dato che portiamo come esempio l'altezza) ma si scelgono quelli che hanno sicuramente più "carte in regola" per diventare, a sviluppo ultimato, soggetti in tipo.

    se un cucciolo non sembra(dico sembra perchè, comunque, è solo intorno ai 15 mesi che possiamo, bene o male, capire se il cane è "promettente") particolarmente alto ma conserva determinate caratteristiche come un pelo abbondante e folto, una testa importante o una bella struttura massiccia, sicuramente sarà un soggetto destinato alla riproduzione magari con un partner che può in qualche modo "compensare" l'altezza.

    altrimenti, se si selezionasse solo per un aspetto, tutte le altre meravigliose caratteristiche si perderebbero nel giro di due o tre generazioni.



  5. #1975
    Senior Member

    User Info Menu

    Erm...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">BadWolf ha scritto:

    (ovviamente non si seleziona solo in abse alla taglia Cosideriamo solo un aspetto per semplificare)

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    []



  6. #1976
    Senior Member

    User Info Menu

    mmm..vediamo se ora ho capito bene[)]

    vuoi sapere se da una cucciolata con due soggetti di pari bellezza e tipicità ma con uno dei due più alto c'è il rischio che si tenda a mettere in produzione quello che ha qualche cm in più?

    in tal caso io non ci vedo niente di male.

    anche il vostro standard (mi riferisco a quello occidentale) non mi sembra dia un massimo ma solo un minimo per l'altezza



  7. #1977
    Senior Member

    User Info Menu


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chiaro e comprensibile. è una cosa che avviene in tutte le razze, anche quì da noi i pastori alimentano i loro cani non certo con le migliori crocchette a disposizione... sono cani da lavoro...non da salotto. questa è una cosa che avevo già riportato io... per quello dicevo che le misure vanno studiate con attenzione. ma misure di 80cm x quasi 80kg erano riferite a cani importati da cuccioli e cresciuti come animali "da compagnia", cani importati da adulti(o quasi) erano sempre decisamente più piccoli. penso, ad esempio a D'samee... maschio di 50kg, per quanto non avesse per nulla caratteri lupoidi, anzi...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Siring non è stato portato da cucciolo.

    Vorrei ricordare che nelle stampe d'epoca il Molosso del Tibet risulta più basso unicamente dell'Alano. Un cane di 80 cm della fine dell'Ottocento era un cane gigantesco (e lo è ancora oggi), non c'era Mastiff di simile taglia, se consideri che il San Bernardo si aggirava sui 70 ed il Terrnova difficilmente superava i 65. Se questo cane arrivava ad 80 cm alla fine nell'Ottocento, per altro nel campionario dei pochissimi cani importati all'epoca, cosa ti fa credere che 80 debba essere la sua misura massima oltre la quale non va più bene?

    In ogni caso sei troppo ottimista con pesi e centimetri in un panorama generale che ancora vede pochissimi cani grandi in giro in Occidente.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ovvio, ma io mi riferivo proprio alle misure di cani originali cresciuti in maniera razionale come "limite"...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sbagliato e forzato dare limiti ad un patrimonio genetico.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">in alcuni casi... forse non la cercano direttamente, ma il compiacimento per certi pesi(anche quando prodotti da "obesità" e non da reale costituzione)o per informazioni un po' gonfiate è evidente...
    quanto agli allevamenti taiwanesi, di sicuro, hanno sempre cercato determinate taglie, come gli americani del resto...anche se in maniera diversa. invece imho in europa certe minimisure sono state incoraggiate e cercate. nel tentativo di produrre un cane ingombrante solo come nome. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    L'imponenza del Mastino Tibetano ideale non è mai stata, e non potrà mai essere un optional. Ma l'imponenza non è misurabile con metri e bilancie. E' misurabile unicamente a colpo d'occhio. Per la natura stessa di questo cane e la sua particolare conformazione fenotipica. Ed è a colpo d'occhio che, talvolta, vengono riportate alcune misurazioni in Cina. Ci sono cani di 75cm ben più grandi e perfino "meno bassi" di cani di 85cm. Per la struttura tarchiata, lunga e larghissima, gli arti corti, le ossature poderose, le teste quadrate, la pelle ed il pelo abbondante.

    In Europa nessuno ha mai cercato il mini-cane. Tutti si sono auspicati la grande taglia pur mettendo delle priorità individuali (chi la stessa taglia, chi il movimento, chi il pelo etc). Se non ci sono riusciti per lungo tempo, è unicamente per un pregiudizio di sangue non certamente per una mancanza di volontà.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">no, certo, la ricerca del tipo è sacrosanta, ma con fuga verso l'ipertipo non mi stavo, nello specifico, rivolgendo a te. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Nessuno ad oggi sta andando verso l'ipertipo. Siamo ancora in una fase di ricerca della stabilizzazione del tipo.

  8. #1978
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne ha scritto:

    mmm..vediamo se ora ho capito bene[)]

    vuoi sapere se da una cucciolata con due soggetti di pari bellezza e tipicità ma con uno dei due più alto c'è il rischio che si tenda a mettere in produzione quello che ha qualche cm in più?

    in tal caso io non ci vedo niente di male.

    anche il vostro standard (mi riferisco a quello occidentale) non mi sembra dia un massimo ma solo un minimo per l'altezza



    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    NO! Non hai capito bene

    Il mio era un discorso generico, non specificatamente indirizzato al tibetano.. su come si raggiunge l'ipertipo come tipo.

    L'altezza l'ho presa come esempio e ho specificato che ovviamente quando si seleziona si tiene in considerazione non UN fattore ma diversi; ma per semplificare,nell'esempio, ho considerato un fattore solo.

    Spero di essere stato piu chiaro

    [Comunque non esiste un "mio" standard di mastino Tibetano,tantomeno faccio mio quello "occidentale".. io non ho mastini tibetani. E non ho MAI pensato di avere mastini tibetani funche a disposizione c'era solo la selezione europea..
    Lo sto considerando ora e mi sto informando.

    Se vuoi parlare di "mio" standard dobbiamo parlare di Fila ... e comunque non e' "mio" neanche quello.. e' lo standard cafib.
    Diverso da quello FCI ...
    Questo tanto per dire quanto io poco stimi gli standard "ufficiali"]

  9. #1979
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">chiaro e comprensibile. è una cosa che avviene in tutte le razze, anche quì da noi i pastori alimentano i loro cani non certo con le migliori crocchette a disposizione... sono cani da lavoro...non da salotto. questa è una cosa che avevo già riportato io... per quello dicevo che le misure vanno studiate con attenzione. ma misure di 80cm x quasi 80kg erano riferite a cani importati da cuccioli e cresciuti come animali "da compagnia", cani importati da adulti(o quasi) erano sempre decisamente più piccoli. penso, ad esempio a D'samee... maschio di 50kg, per quanto non avesse per nulla caratteri lupoidi, anzi...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Siring non è stato portato da cucciolo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    no, però la situazione di Siring(parallelamente a quella di Bouth, di Bothean e di Dschandu)era lievemente diversa. erano cani scelti(comunque giovani) proprio per le dimensioni "eccezionali", considerate tali dagli stessi tibetani(Siring era comunque il più altro tra tutti...), erano cani che avevano già da cuccioli ricevuto alimentazione e cure migliori rispetto ad altri. ma il punto è che quelli erano i cani più grossi...quelli considerati [u]eccezionali</u>.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    Vorrei ricordare che nelle stampe d'epoca il Molosso del Tibet risulta più basso unicamente dell'Alano. Un cane di 80 cm della fine dell'Ottocento era un cane gigantesco (e lo è ancora oggi), non c'era Mastiff di simile taglia, se consideri che il San Bernardo si aggirava sui 70 ed il Terrnova difficilmente superava i 65.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    certo, ma tendo a fidarmi più delle misurazioni registrate che non delle raffigurazioni(se non per quanto riguarda l'aspetto, certo...)

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    Se questo cane arrivava ad 80 cm alla fine nell'Ottocento, per altro nel campionario dei pochissimi cani importati all'epoca, cosa ti fa credere che 80 debba essere la sua misura massima oltre la quale non va più bene?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    sì, certo, 80cm erano(e sono)una bella misura, ma non dimenticare che quei cani erano spesso cercati e scelti apposta per le dimensioni(e venivano da monasteri, non dalla strada...), scelti da e per personaggi che potevano permettersi di "spendere"... ma non dico che più di 80 non vada bene, se nasce un cucciolo che arriva a 85 va bene lo stesso, indicavo 80 come una misura media per i cani più grossi, giusto per evitare che un domani saltino fuori cani di 1 metro alla spalla.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    In ogni caso sei troppo ottimista con pesi e centimetri in un panorama generale che ancora vede pochissimi cani grandi in giro in Occidente.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ma questo è relativo, nel senso che di cani grossi in giro per il mondo ce ne sono, io non mi riferisco solo agli europei, che sono certamente una delle "possibilità", ma non l'unica.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ovvio, ma io mi riferivo proprio alle misure di cani originali cresciuti in maniera razionale come "limite"...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sbagliato e forzato dare limiti ad un patrimonio genetico.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    nel patrimonio genetico del mastino tibetano ci sono anche molte caratteristiche che vengono "escluse" in riproduzione...
    ma poi non è una questione di limiti, è la conservazione della razza il punto. probabilmente con selezione mirata si potrebbe arrivare a cani sopra il metro(supponiamo), chiaramente senza meticciamenti, probabilmente con il patrimonio genetico del mastino quasi tutto è possibile, ma sarebbe utile e giusto? io non credo, ecco il punto...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">in alcuni casi... forse non la cercano direttamente, ma il compiacimento per certi pesi(anche quando prodotti da "obesità" e non da reale costituzione)o per informazioni un po' gonfiate è evidente...
    quanto agli allevamenti taiwanesi, di sicuro, hanno sempre cercato determinate taglie, come gli americani del resto...anche se in maniera diversa. invece imho in europa certe minimisure sono state incoraggiate e cercate. nel tentativo di produrre un cane ingombrante solo come nome. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    L'imponenza del Mastino Tibetano ideale non è mai stata, e non potrà mai essere un optional. Ma l'imponenza non è misurabile con metri e bilancie. E' misurabile unicamente a colpo d'occhio. Per la natura stessa di questo cane e la sua particolare conformazione fenotipica. Ed è a colpo d'occhio che, talvolta, vengono riportate alcune misurazioni in Cina. Ci sono cani di 75cm ben più grandi e perfino "meno bassi" di cani di 85cm. Per la struttura tarchiata, lunga e larghissima, gli arti corti, le ossature poderose, le teste quadrate, la pelle ed il pelo abbondante.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    certo, però la misura ad occhio, o meglio l'impressione che la causa è data da un preciso rapporto tra altezza e peso, è lo studio di questo rapporto che ci porta a ricercare cani con determinate caratteristiche.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    In Europa nessuno ha mai cercato il mini-cane. Tutti si sono auspicati la grande taglia pur mettendo delle priorità individuali (chi la stessa taglia, chi il movimento, chi il pelo etc). Se non ci sono riusciti per lungo tempo, è unicamente per un pregiudizio di sangue non certamente per una mancanza di volontà.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    guarda, sì e no... non sono del tutto convinto di questo. cioè, determinate mancanze si sono sentite(per quanto in europa ci siano stati anche cani "notevoli", paragonabili ai primi zangao(a torto o a ragione, parlo di tipo, non di bellezza in assoluto), con un sangue forse più interessante ma che, per vari motivi non hanno potuto portare migliorie alla razza, perchè si muovevano "male" rispetto a cagnetti di 45kg, di un tipo completamente diverso, che non è quello del mastino pesante da legare alla catena ma del cane conduttore.
    oppure, e mi vengono in mente dei casi specifici, perchè troppo pesanti e sproporzionati per le femmine disponibili all'epoca(penso ad un maschio di 75kg negli anni 80-90...)... oltre chiaramente, alla convinzione che il mastino del tibet dovesse essere un cane leggero e non molto grosso, e sai che molti hanno tutt'ora questa convinzione...e si seleziona non per le dimensioni ma inseguendo non meglio specificati "movimento", postura ecc... spesso selezionando un cane che non solo non somiglia al mastino originale ma nemmeno appartiene allo stesso tipo di cane.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">no, certo, la ricerca del tipo è sacrosanta, ma con fuga verso l'ipertipo non mi stavo, nello specifico, rivolgendo a te. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Nessuno ad oggi sta andando verso l'ipertipo. Siamo ancora in una fase di ricerca della stabilizzazione del tipo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ecco, di questo non sono così sicuro. ho visto foto di cani che, rapportati ai rustici o anche solo ai cani di uguale tipologia che hai te sono ipertipici(anche solo per una caratteristica o due, ma è così che si comincia...) o molto vicini...

  10. #1980
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne ha scritto:

    anche il vostro standard (mi riferisco a quello occidentale) non mi sembra dia un massimo ma solo un minimo per l'altezza
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    vostro di chi?
    mai fatto mio o preso ad esempio lo standard europeo. il cui problema per altro, a parte qualche strafalcione(tipo il valutare negativamente labbra pendenti e giogaia abbondante) ha il grosso problema di essere seguito "al ribasso", mi spiego: se il minimo è 65cm, con tolleranza di 2cm, quindi fondamentalmente 63cm min. si tende a volte a penalizzare il cane di 75, per vari motivi. per altro lo standard cinese se non ricordo male prevede un'altezza minima di 68cm, è il come viene applicato che fa la differenza. il cane migliore è quello più mastino, che sia 69cm o 77cm, non il più piccolo e leggero a prescindere.


Pagina 198 di 230 PrimaPrima ... 98148188196197198199200208 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •