Pagina 122 di 230 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #1211
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Comparando il mio TM e quei bestioni fotografati in Cina la domanda credo che sia più che legittima.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Il tuo molosso è comunque un cucciolo ancora. Perlomeno a 55/60 kg. ci arriverà, ed ora è appena a 37 (da quanto hai scritto altrove). Orso fa anche parte di un tentativo di ripulitura del tipo occientale usando il sangue cinese. Ci sono cani in circolazione in occidente, ed ivi definiti *mastino tibetano*, che a tre anni sono più piccoli di Orso a 9 mesi.

    Il problema, per altro, non è nell'altezza al garrese o nel peso complessivo ma piuttosto nel tipo, come già detto da Eta. Orso è un tipo *a metà*, almeno a livello di sangue (ma anche morfologico: basta comparare la sua bella testa e la sua struttura). Questo, volendo essere fiscali, rende ancora più difficile una classificazione generale mancando una spaccatura netta tra un tipo e l'altro..

    Diversi allevatori occidentali stanno infatti cercando di ripulire le loro migliori linee usando sangue orientale. Il che è pure un ottimo tenativo ma il fine (alla luce dello zangao ed in assenza di parametri di riferimento approvati) personalmente mi sfugge. In effetti da noi sembra che si punti essenzialmente all'innalzamento della taglia complessiva, con un allevamento iniziato su base di cani molto piccoli di sangue indo-nepalese e proseguito per anni con estremizzazioni al minimo ed ingigantimenti non chiariti e più o meno improvvisi.

    Il tipo occidentale è appunto diviso in piccoli cani (spesso ai limiti della follia) e grandi cani. Entrambi non sono pienamente corrispondenti ai tipi orientali (e personalmente userei anche il termine originali). Mi permetto di aggiungere però, che il tipo più grande già negli ultimi anni 90 primi 2000, in alcune linee americane ed anche altre *intoccabili* europee, raggiungeva non di rado il non indifferente peso di 65-70 chilogrammi... e che le origini di tali notevolissime moli associate ad un tipo del tutto sui generis (se comparato a quello orientale), alla luce delle NON importazioni, mi risultano del tutto sconosciute....

    E' importante cercare di differenziare la terminologia ma possiamo farlo qui, dove la pensiamo in un certo modo... più importante sarebbe farlo in linea generale, e purtuttavia ancora prima servirebbe fare chiarezza e distinguere [u]di fatto </u> i tipi. Cosa sempre più difficile con la continua mescolanza degli stessi tipi. Resta inteso che, anche se su basi totalmente alterate si cominciassero a distinguere banalmente ma *collettivamente* il *grande tipo* ed il *piccolo tipo* sarebbe un passetto in avanti.. e questo (almeno questo) in effetti (tra gli appasionati) sta avvenendo. E nel tuo caso si tratterebbe senza dubbio del *grande tipo*.

    A parte i discorsi più strettamente di concetto, rinnovo i miei complimenti ad Orso.. ossia al frutto di chi il tibetano se lo immagina e lo cerca come dovrebbe essere. Oltre che il benevenuto a Marco.

  2. #1212
    Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti per l'accoglienza e i complimenti al mio "bambino".

    A questo punto ho le idee decisamente più chiare, per quello che riguarda le varie classificazioni.

    Cambiando totalmente discorso, nelle pagine precedenti erano riportate varie critiche (non sono in grado di dire se giuste o sbagliate), all'articolo apparso sul "Venerdì di Repubblica", relativo ai nostri amiconi.

    Bene, vi chiedo di non infierire troppo , dopotutto è grazie a quel pezzo se sono venuto a conoscenza di questa razza.

    Eh sì, dovete sapere che in quel periodo ero molto combattuto su che tipo di cane scegliere (Orso è la mia prima esperienza)

    Per fortuna, quindi, mi è capitato per le mani quell'articolo e adesso sono qui, talmente entusiasta, che sto valutando la possibilità di affiancare ad Orso una compagna di giochi

    Ciao e alla prox

  3. #1213
    Senior Member

    User Info Menu

    complimenti e benvenuti
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #1214
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vento Polare ha scritto:


    sto valutando la possibilità di affiancare ad Orso una compagna di giochi
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    che chiamerai Panda! [8D]
    [)]
    O

  5. #1215
    Senior Member

    User Info Menu

    salve,avrei una curiosità,nel tibetano è per caso presente il ponte carnoso tipico dei lupi?

  6. #1216
    Senior Member

    User Info Menu

    no. non mi risulta caratteristica della razza. e sinceramente non l'ho mai osservato.

  7. #1217
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti, spero che tutti i vostri amici stiano bene (naturalmente lo spero anche di voi ). Ho ricevuto il numero di gennaio 2009 della rivista "i nostri Cani" organo ufficiale dell'ENCI e vedendo che finalmente c'era un articolo a firma del giudice Sig. Imbimbo Nicola sui nostri Tibetan mi sono affrettato a leggere, ma devo dire che la delusione è stata più grande della soddisfazione. Una frase mi ha lasciato perplesso, ma poi nemmeno tanto, poiché riflettendo un pò credo di aver capito dove si voleva andare a parare. Ecco la frase "Come tutte le razze rivisitate il mastiff tibetano risente dell'inserimento di più linee di sangue di varia provenienza, ceppi cinesi frutto di ibridazione con altre razze come ci ha mostrato Francesco Caricato al convegno tenutosi dal CIM a Padova. L'allevatore italiano più "ANTICO" ha mostrato un reportage fotografico davvero sconcertante alla ricerca di antiche linee di sangue tibetane, egli si é imbattuto in molti allevatori made in Cina che tentano di copiare il tipo arcaico con immissioni di razze diverse. La vecchia Europa rispetta meglio la tradizione con esemplari di eccellente qualità come le linee di sangue Olandesi ed in particolare francesi; anche gli allevatori italiani si stanno attestando su ottimi livelli di qualità, coordinati dalla attività del CIM". Dopo l'articolo del giudice Sig. Imbimbo Nicola il presidente del CIM Vincenzo Parmiciano ha concluso parlando del carattere e comportamento del Tibetan Mastiff.
    Personalmente credo che andare in Cina per cercare antiche linee di sangue tibetane e tornare con solo la delusione di strani incroci, ha dell'improbabile, i "furbi" ci saranno sempre in America come in Cina e non credo che possiamo escludere la vecchia Europa.
    Sono convinto che ci sia del buon lavoro anche da noi, conosciamo persone serie che lavorano da anni su questa razza per migliorarla. Penso che tutti conosciamo il lavoro del Dharmapuri (colgo l'occasione per salutare Alessandro e tutto i personale dell'allevamento). Dal momento in cui credo molto poco alle coincidenze e alla buona fede quando si parla di carta stampata, mi viene da pensare: "non sarà che al Dharmapuri hanno cani di provenienza cinese che stanno dando ottimi risultati e che anche appassionati hanno cani cinesi?". Mi viene una piccola riflessione: i cinesi prima sono dei disonesti e profittatori, poi arriva un europeo e gli mostrano le loro furberie e gli accoppiamenti con altre razze? Credo che un poco più di attenzione e obiettività sia da parte dell'ENCI che da parte del CIM sarebbe buona cosa.
    Antonio

  8. #1218
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti, mi riferisco all'articolo da me citato e pubblicato su "i nostri Cani" dove dicevo che anche il CIM dovrebbe essere più attento a certe pubblicazioni, devo dire che il CIM é rimasto male ameno quanto noi per quelle affermazioni e non era a conoscenza di detta pubblicazione. La mia deduzione sulla parziale responsabilità del Cim era dovuta al fatto che le precisazioni sul carattere e il comportamento dei Tibetan era a firma del Sig Parmiciano Vincenzo presidente appunto del CIM, ma non faceva parte dell'articolo in argomento, ma era un trafiletto a parte, non scritto in contemporanea.

  9. #1219
    Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti, mi riferisco all'articolo da me citato e pubblicato su "i nostri Cani" dove dicevo che anche il CIM dovrebbe essere più attento a certe pubblicazioni, devo dire che il CIM é rimasto male ameno quanto noi per quelle affermazioni e non era a conoscenza di detta pubblicazione. La mia deduzione sulla parziale responsabilità del Cim era dovuta al fatto che le precisazioni sul carattere e il comportamento dei Tibetan era a firma del Sig Parmiciano Vincenzo presidente appunto del CIM, ma non faceva parte dell'articolo in argomento, ma era un trafiletto a parte, non scritto in contemporanea.

  10. #1220
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco dunque una buona occasione per il CIM di prendere finalmente una pubblica posizione sul tema della tutela della razza Tibetan Mastiff.
    staremo a vedere...

    per quanto riguarda l'articolo in se, merita una serie di considerazioni che esporrò presto...

Pagina 122 di 230 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •