Pagina 215 di 230 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225 ... UltimaUltima
Risultati da 2,141 a 2,150 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #2141
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    Inutile. Con te è tutto inutile.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    sto iniziando a pensare lo stesso di te.
    ho provato in tutti i modi a spiegarti il mio pensiero.
    mai una volta che abbia risposto nel merito, attacchi me per "confutare" le mie idee.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    A casa mia uno che ragiona come te si chiama disturbatore.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    disturbatore perchè non condivido certi punti. interessante.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    - Metti in dubbio anche i controlli (sull'informazione, NON DI CENSURA) che operano obbligatoriamente gli Editori.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non metto in dubbio che gli editori operino dei controlli, ma i controlli sono fatti da persone, le persone hanno le loro idee.
    se così non fosse non si spiegherebbe come mai su libri diversi(anche a parità di qualità e a volte addirittura di editore...) si trovino argomentazioni sensibilmente differenti. non sto a farti esempi che non c'entrano nulla e che non farebbero che alimentare la polemica.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    - Metti in dubbio le parole dell'unica persona che, qui dentro e non solo, ha compiuto le ricerche più approfondite sullo Zangao.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    metto in dubbio alcune cose, sì. non è mica un'offesa personale, sai?
    ognuno è libero di credere a cosa ritiene più corretto. io sposo alcune idee di Phodopus e non altre, e lo stesso vale per altre persone. non è reato, sai?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    - Metti indubbio informazioni storiche. Tu metti in dubbio. Punto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ho presentato anche io delle informazioni storiche, quindi?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    La sola cosa che pensi ti possa accreditare credibilità. Non è così.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    mai pensato una cosa simile. mi accontento del materiale che quì e lì ho inserito. poi ognuno è libero di farsi la propria idea. tra l'altro se noti ho postato foto e presentato materiale che non mi pare sia mai apparso su articoli di italiani. a seguito di quel materiale mi permetto di dissentire su alcune cose(che non vuol dire su tutte,che non vuol dire che io faccia attività di disturbo)

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    Ma meno male che al mondo ci sono geni come te e voi, infatti siamo ridotti ad un mondo di pressapochisti sgrammaticati. Ah, ti sottolineo che con l'articolo indeterminativo UN e il nome maschile a seguito, NON va l'apostrofo (tu hai scritto: "un'infiltrato"). Le cose sono due: o ragioni come un adolescente o disturbi.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ti ringrazio molto per la considerazione, anche se tendo a preferire una terza ipotesi: ho idee differenti dalle tue. le motivazioni e il materiale su cui le baso l'ho in parte esposto. poi, ti ripeto, libera di non condividere, ma non ho ucciso nessuno, sai? quanto al commento sull'apostrofo mi pare di estremo cattivo gusto, dato che io non mi sono mai permesso, ne con te, ne con altri di far notare errori grammaticali e quando ho ritenuto( a torto o a ragione non importa) che vi fossero errori "di concetto" ho sempre cercato di argomentare le mie motivazioni senza insultare nessuno.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    Punto. Inoltre, e concludo: io non ho mai usato nè pensato volgarità. Il fatto che lo pensi significa che ti appartiene.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    beh, sembrava. in quanto alla tua deduzione, la ritengo illogica. il modo in cui la frase era costruita portava a pensare proprio quello. ma ti ripeto, non mi interessa.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    Quindi non ti permettere MAI di aggiudicarmi volgarità.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    tu però puoi permetterti di attribuirmi qualsiasi cosa ti venga in mente? uhmm... tra l'altro non hai ancora fatto un passo indietro dopo affermazioni piuttosto pesanti.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    Se non sai cos'è la determinazione, impara;
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    vedo che hai poche idee e confuse, anche sull'educazione. Stop. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non so come commentare, mi spiace. sono senza parole.

  2. #2142
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lerajies ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">essi sono anche coloro che si inchinano davanti alle carcasse di cani per l'alimentazione umana, chiedendo loro "scusa"</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Scusate l'ot, ma questa scena dove l'hai vista? Ti riferisci a qualche evento particolare(non so, attivisti cinesi) o come usanza tipica?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Parlo di attivisti dell'ALF, cinesi puri, che hanno compiuto un atto dimostrativo davanti alle carcasse commestibili di cani finalizzate all'alimentazione umana.

    Bene inteso che non vedo cosa ci sia da stupirsi se i cinesi mangiano cani, visto che in Europa mangiamo bovini, maiali e quant'altro (personalmente sono vegetariana dalla nascita), però è doveroso riconoscere che come esistono cose opinabili per la nostra mentalità, esiste la controparte, come in ogni Paese. La Cina non è solo quello che vogliono arrivi alle nostre orecchie e fare del razzismo, per quanto sotterraneo, è indegno.
    Chiarisco anche che il tipo di attivismo di ALF non mi appartiene e non lo condivido, pensando piuttosto che l'animalismo debba avere ben altri connotati, più fattivi educativi e legali.

    Si a mai, meglio specificare


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non so se te ne sei accorta, e non vorrei che lo prendessi come un'offesa, ma stai dicendo esattamente quanto ho detto io.
    gli attivisti ALF sono cinesi, certo, ma non sono tutti i cinesi. prima sembrava che tutti i cinesi abbiano l'abitudine di inchinarsi davanti ai cani uccisi, e non è così. anche dato il modo in cui spesso lo fanno, che denota la vera mancanza di rispetto verso la vita, molto più significativo di più di un gesto simbolico. non ho mai affermato che tutti i cinesi siano fatti in un certo modo, quindi non mettermi in bocca concetti che non ho mai detto. fidati, non sono razzista nella maniera più assoluta, e m'è capitato di conoscere, per lavoro, sia cinesi che giapponesi, e li ho trovato persone di grande umanità con cui ho stretto buoni rapporti d'amicizia e bestie a cui non stringerei la mano. ma non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio.
    inoltre è interessante notare che noi, per il concetto di benessere animale e per altri motivi cerchiamo di uccidere gli animali in maniera rapida e indolore. in oriente a volte è proprio l'opposto. per varie motivazioni. e questo, purtroppo, non vale solo per i cinesi, sia chiaro.

  3. #2143
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lerajies ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:


    Parlo di attivisti dell'ALF, cinesi puri, che hanno compiuto un atto dimostrativo davanti alle carcasse commestibili di cani finalizzate all'alimentazione umana.

    Bene inteso che non vedo cosa ci sia da stupirsi se i cinesi mangiano cani, visto che in Europa mangiamo bovini, maiali e quant'altro (personalmente sono vegetariana dalla nascita), però è doveroso riconoscere che come esistono cose opinabili per la nostra mentalità, esiste la controparte, come in ogni Paese. La Cina non è solo quello che vogliono arrivi alle nostre orecchie e fare del razzismo, per quanto sotterraneo, è indegno.
    Chiarisco anche che il tipo di attivismo di ALF non mi appartiene e non lo condivido, pensando piuttosto che l'animalismo debba avere ben altri connotati, più fattivi educativi e legali.

    Si a mai, meglio specificare


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Grazie per la risposta, te l'ho chiesto perché ho conosciuto diverse persone che hanno mangiato carne di cane e non ho mai sentito di inchini o scuse verso l'animale; del resto per loro è come macellare il pollo e non un atto particolarmente eclatante, mi sembrava strano che la popolazione "media" avesse questo rituale.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Certamente mi sono spiegata male io, in preda alla fretta.

    Intendevo parlare di una manifestazioni per certi versi esasperata, come è nello stile di ALF, ma sicuramente significativa. Linko una pagina di FB per farti vedere:
    https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater


    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  4. #2144
    Senior Member

    User Info Menu

    Buonasera,
    posso chiedere cosa si intende con questa frase:
    "Lo Zangao è ben più di una razza di cane; "è" la storia del cane"

    Grazie,

    Chiara

  5. #2145
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Se appunto la mancanza di definizione e di tipicita' e' caratteristica , allora chi ha stabilito e secondo quali criteri quali fossero i soggetti "migliori" e quali le caratteristiche morfologiche da privilegiare?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ci sono delle premesse da fare:

    Il Molosso del Tibet è una razza con una storia millenaria, è la razza da cui si parla e favoleggia da più tempo ma nello stesso tempo è stata per decenni una delle razze più inaccessibili e meno conosciute (ed anche più fraintese, abusate, svilite e camuffate) della storia della moderna cinofilia.

    Come ho già ampiamente ripetuto, nel Tibet, nell'immenso Tibet, sono visibili una miriade di cani simili per colore ed utilizzo al DoKhyi, la gran parte dei quali non puri ma frutto di incroci più o meno recenti con i cani da caccia locali, chiamati Shakhyi (cani da carne) a tutt'oggi rarissimi da trovare in purezza (e che per altro ho avuto l'opportunità di incrociare e fotografare constatando che si tratta di graioidi duri e puri).

    Oltre al pregiudizio storico relativo alla chiusura dei confini del Tibet durata decenni (fino alla metà degli anni Ottanta) ed alla conseguente importazione (e standardizzazione) in Occidente di cani non mastini dal Nepal, il Tibet è comunque un territorio enorme ed impervio anche per i cinesi. Le scarse strade esistenti lo attraversano in pochissimi punti. Per raggiungere alcune valli ci si muove in fuoristrada e, quando non basta (e spesso non basta), a cavallo (io mi sono fatto meno di un mese fa, 6 ore nel cassone aperto di un piccolo furgone, in mezzo ad immense praterie senza strade).

    In una situazione del genere, che si aggiunge ad un patrimonio genetico relativamente instabile, delineare il migliore mastino, quello da standardizzare, non è mai stato facile. Lo standard del CNKC (molto più dettagliato di quello FCI), tenta di dividere i tipi in base alla lughezza del pelo per non escludere alcuna variante di Mastino, ma delinea comunque un cane marcatamente molossoide. Di fatto gli esemplari migliori sono stati importati dall'altopiano solo in tempi recenti e quindi soltanto in questi ultimi anni, a partire dalla Cina e dallo stesso Tibet, è possibile assistere alla potenza genetica di questa razza, con esemplari di cane-leone perfettamente rispondenti ad un ideale che esiste da sempre ed a descrizioni pulri secolari di chi si è imbattuto, nel corso della storia, in questi cani epopeici.

    Ciò detto, il *cane migliore* deve rispondere all'esistente, a cani visibili, tangibili, funzionali ed in funzione nel loro ambiente. Deve districarsi tra le tante valli ed i tanti incroci presenti nel territorio, tenere in considerazione la descrizione e la spiegazione fatta dal popolo del Tibet riguardo il loro cane migliore, studiarne l'habitat, il ruolo, il patrimonio genetico etc etc.

    Il cane migliore, per generalizzare molto, è il cane più mastino perchè i caratteri molossoidi (muso quadrato, pelle abbondante, struttura più pesante, ossatura più imponente etc) sono tutti recessivi e quindi se un cane li presenta, in Tibet, è più sicuro che non sia inquinato. E questo perchè il Mastino del Tibet è appunto un *mastino*, con il solo ruolo del *cane mastino*.

    Il cane migliore, d'altronde, è anche il cane con la maggiore tipicità di razza, il cane più riconoscibile in quanto appartenente ad una famiglia genetica (in questo caso vasta, ma con una forte continuità). D'altronde da sempre in Cina viene premiata *l'anima* del cane mentre in Occidente alcuni (anche se pochi) seri esperti giudici preferiscono la maggiore tipicità (soprassedendo su lievi difetti) rispetto alla assoluta perfezione della struttura, del movimento, degli appiombi etc di un cane meno riconoscibile come Mastino del Tibet. Il Cane migliore, quindi, è il cane dalla tipicità più marcata non solo perchè più bello, più vicino ad un ideale ad una storia e ad una tradizione, non solo perchè questo dicono i tibetani... piuttosto perchè (come ho già spiegato) è il più immediato strumento per riconoscere un cane puro tra tanti cani inquinati.

    Il cane migliore, per concludere, è anche il cane che più si avvicina a quello che da un Mastino del Tibet ci si aspetta, nella testa come anche nel cuore.

    Femmina di 12 mesi.

    Immagine:

    330,28*KB

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Se invece c'e' uno, chiamiamolo impropriamente, "standard" generale dedotto dalla storia e dalla cultura locale.. allora dovrebbe esistere anche a livello caratteriale, visto che oltretutto e' un aspetto tra i piu sentiti.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Naturalmente. Il Molosso del Tibet deve essere in grado di svolgere il lavoro per il quale è nato. Ed il carattere auspicabile è ben descritto nello standrard cinese:

    Il suo carattere è forte, fermo, audace, onorabile, orgoglioso, di movimenti svelti e vigorosi, di grande forza e potenza, duro, resistente, dotato di una lunga memoria.

    I caratteri tipici della razza sono: alto senso di vigilanza, alto senso del territorio, estremamente fedele al padrone, possiede un alto senso del nemico nei confronti degli sconosciuti; bravo a proteggere il padrone ed i beni del padrone.

  6. #2146
    Senior Member

    User Info Menu

    Una curiosità che ho da un po' di tempo è relativa all'apso do-khyi e al suo allevamento. viene allevato in cina? ha i suoi estimatori? questa è l'unica foto che ho trovato di uno "zangao" di questa "tipologia"...

    Immagine:

    42,11*KB

  7. #2147
    Senior Member

    User Info Menu

    apso do-khyi è una razza molto misteriosa, praticamente un do-khyi a pelo caprino, dicono che è stato usato nel 1900 per rinsanguare l'irish wolfhound...

  8. #2148
    Senior Member

    User Info Menu

    alcuni sostengono sia una varietà del mastino tibetano, altri che sia un qualcosa di differente, altri ancora che sia un incrocio tra do-khyi e altre razze tibetane.
    è la prima volta che sento che sia stato usato per rinsanguare l'irish wolfhound però... e mi sembra strano, non è che ai primi del '900 fosse un'animale così semplice da trovare eh... dove l'hai letto che è stato usato per quella selezione?

  9. #2149
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Una curiosità che ho da un po' di tempo è relativa all'apso do-khyi e al suo allevamento. viene allevato in cina? ha i suoi estimatori? questa è l'unica foto che ho trovato di uno "zangao" di questa "tipologia"... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    L'Apso Do Khyi non viene allevato in Cina per quanto mi risulta. E' probabilmente un incrocio tra il DoKhyi ed i Tibetan Terrier ma delle sue origini non si può ancora parlare con assoluta sicurezza. Escluderei che si tratti di una mutazione spontanea del pelo comunque, essendo presente in diverse e distanti famiglie genetiche e manifestando una differenza di struttura e taglia spesso sensibile, con il DoKhyi. Si potrebbe comunque forzatamente definire, ad oggi, una variante del DoKhyi non essendoci di fatto una selezione separata.

    Sicuramente in Tibet è presente, anche se molto raro da incontrare, e svolge lo stesso ruolo del DoKhyi, quasi sempre circondato dagli stessi DoKhyi. Si tratta di un vero e proprio Mastino Tibetano a pelo duro per colori, carattere e compito, anche se normalmente più basso e leggero.

    L'Apso viene quindi normalmente incrociato con il DoKhyi e produce cuccioli a circa il 10% essendo il suo sangue molto diluito.

    Questo è senza dubbio il più bell'esemplare che ho mai incrociato nei miei viaggi in Tibet, nel 2011: una femmina dalla grande ossatura anche se un po' timida, a circa 5000 metri in un piccolo villaggio in pieno altopiano a sud della prefettura di Yushu. Avrei voluto portarla con me... ma era incinta (di un Do Khyi).



    Immagine:

    37,9*KB


    Questo invece un cucciolo di ApsoDoKhyi nato in una cucciolata di DoKhyi, da me fotografato a giugno 2012, 350 chilometri a nord della prefettura di Yushu, sempre in pieno altopiano.



    Immagine:

    93,28*KB



  10. #2150
    Senior Member

    User Info Menu

    Phod, la foto che ho postato viene da un giornale cinese, dove era in effetti definito "tibetan mastiff" senza altre specificazioni oltre al nome che, se ho ben capito, dovrebbe essere "Old South", pur essendo, chiaramente, un qualcosa di differente.
    di conseguenza la curiosità se ci sia qualche allevatore che li alleva, anche "secondariamente".
    molto, molto bella la femmina che hai fotografato. avevo già visto delle foto di apso do-khyi ma nessuno mi ha mai colpito, a differenza di questa.
    hai altre sue foto? aveva un nome?
    Quindi, se ho ben capito, dici anche che non è, come spesso riportato, una variante esclusivamente localizzata attorno al monte Kailash?

Pagina 215 di 230 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •