Pagina 223 di 230 PrimaPrima ... 123173213221222223224225 ... UltimaUltima
Risultati da 2,221 a 2,230 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #2221
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

    Non è un discendente. Nel caso è l'unica forma superstite del molosso primigenio. Il molosso primigenio è lui stesso.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Si, concordo, mi sono esmpresso male.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

    Si vede che non sei mai stato in Cina e vivi di stereotipi e sentimenti di odio a prescindere

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Purtroppo Phod invece in Cina ci sono stato. 8 anni fa oramai.
    La cina e' un apese che mi affascina e mi intriga: cibo, cultura ([u]pre Mao</u>) .. ma di fatto non ci siamo mossi da Hong Kong nonostante i progetti che avevamo: di grazia, non mi paice che qualcuno mi dica anche come devo pisciare.

    In compenso e' un paese dove se ungi gli ingranaggi giusti tutto iventa possibile, anche quello che non sarebbe permesso.

    Ora, niente falsi moralismi, l'Italia (sopratutto nella prima repubblica) dal punto di vista "paga e puoi" non e' che fosse molto diversa.. anzi.

    Pero' ergere la cina attuale a monumento di civilta' e democrazia, perdonami, ma e' del tutto ridicolo.

    Detto questo,non vedo come la cosa possa infulenzare la selezione canina!
    E visto che non siamo su un forum sociopolitico ma su un forum cinofilo non credo sia il caso di discuterne in questa sede.

    Pero', e chiedo venia visto che l'ot l'ho di fatto cominciato io.. non potevo lasciar passare il concetto che detestare una pseudo dittatura pseudo sociale sia antidemocratico .


  2. #2222
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">BadWolf ha scritto:
    ... non potevo lasciar passare il concetto che detestare una pseudo dittatura pseudo sociale sia antidemocratico .


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Detestare a prescindere è antidemocratico.
    Se non ti va di sottostare alle leggi (giuste o sbagliate) che vigono in un Paese in cui sei ospite, in quel Paese non ci devi proprio andare.

    In ogni caso opporre l'odio a qualcosa che sia male e incitare all'odio è del tutto incivile e inefficace (oltre che vietato su ogni forum, peggio se si tratta di odio razziale). La storia dell'uomo ne è la dimostrazione.

    "Occhio per occhio e il mondo diventa cieco." Mahatma Gandhi

    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  3. #2223
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio Nadia delle tue risposte, ma non riesco proprio a capire come dalla selezione di canidi di tipo lupoide sono venuti fuori i molossoidi.
    Sarò dura di comprendonio, ma se non esistevano canidi con tratti pseudo molossoidi, pre-molossoidi, non so bene come spiegarmi, com'è stato possibile ottenere un mastino?
    Chiara

  4. #2224
    Senior Member

    User Info Menu

    havani prova a cercare l'esperimento russo sulle volpi do Belyaev, non hanno ottenuto dei cani, ma in pochi decenni hanno ottenuto volpi con le orecchie pendule, muso più corto, mantello pezzato, che scodinzolano alla vista di un uomo e che chiedono attenzioni.
    Immagino che in qualche migliaio di anni si possa arrivare anche ai mastini..

  5. #2225
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">havani ha scritto:

    Ti ringrazio Nadia delle tue risposte, ma non riesco proprio a capire come dalla selezione di canidi di tipo lupoide sono venuti fuori i molossoidi.
    Sarò dura di comprendonio, ma se non esistevano canidi con tratti pseudo molossoidi, pre-molossoidi, non so bene come spiegarmi, com'è stato possibile ottenere un mastino?
    Chiara
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Oltre al consiglio che ti è stato dato da Lerajies, che ritengo del tutto azzeccato per facilitare la comprensione di cosa sia e quanto possa agire rapidamente la pressione selettiva ad opera dell'uomo, non mi risulta che vi sia alcun animale selvatico (lupo, coyote, dingo....) che abbia caratteristiche molossoidi: questo credo sia dovuto al fatto che per la vita selvatica non sia caratteristica selettiva, in altre parole, non è necessario avere le caratteristiche morfologiche del molossoide per sopravvivere in natura. Però all'essere umano un cane simile era necessario per le caratteristiche legate a questa struttura, quindi nel tempo sono state selezionate queste particolarità.
    La stessa cosa possiamo dire per i cavalli da tiro o per i cavalli purosangue da velocità su erba o da velocità sulla sabbia (deserto), dove le differenze sono talmente enormi da non poter, per nulla al mondo, ritenere "uguali" queste tre razze di cavallo tra loro.

    Quando compaiono delle caratteristiche ambite allo scopo, l'essere umano che intende selezionare, prediligerà queste caratteristiche, selezionando dunque l'aspetto (o più aspetti) morfologico desiderato. Idem per il Temperamento.

    Avviene ed è avvenuto per le vacche da latte, per quelle da carne, per la lana degli ovini etc etc.

    Nel cane, indiscutibilmente, la fantasia dell'essere umano ha talvolta valicato i confini del buonsenso: infatti sulla base di reali e fattive caratteristiche morfologiche atte ad una funzione, si è esasperato un concetto sino a renderlo inadatto all'esistenza stessa del cane. Oggi è frequente osservare ciò che viene definito col termine di maltrattamento genetico. Alcune razze di cane sono ampiamente poste sotto discussione a tal proposito, testimone ne è anche la presa di posizione della più importante esposizione mondiale cinofila: il CRUFT.
    Al di là delle polemiche che ha scatenato, per le modalità e quant'altro e che non ci riguardano, il sintomo è davvero importante.

    La pressione selettiva ad esclusiva responsabilità dell'essere umano può essere un grande beneficio come un danno. Per questo, se fosse ancora necessario, mantenere intatto un cane che è sopravvissuto millenni tal quale, per tutte le ragioni che sono state indicate durante questo annoso post, come il TM, è fondamentale.

    Il resto fa parte di sofismi, insinuazioni e frustrazioni di chi non solo non è in grado di comprendere ma neppure sarebbe in grado di ricercare e mantenere un sangue originale. Non basta andare nel Tibet o in Cina e comprare cani, è necessario sapere cosa si sta cercando, sapere dove cercarlo e cosa scegliere.

    Spero di essere stata esauriente. Dopo di che ci fermiamo perchè siamo abbondantemente OT.

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  6. #2226
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:
    La pressione selettiva ad esclusiva responsabilità dell'essere umano può essere un grande beneficio come un danno. Per questo, se fosse ancora necessario, mantenere intatto un cane che è sopravvissuto millenni tal quale, per tutte le ragioni che sono state indicate durante questo annoso post, come il TM, è fondamentale.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    credi che tutti i discorsi che ho tentato di fare(e a cui tu non ti sei mai degnata di rispondere...) vertessero su problematiche differenti? credo che chiunque, allevatore, studioso o semplice appassionato senta questa necessità e in tal senso operi.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nadiaghibaudo ha scritto:

    Il resto fa parte di sofismi, insinuazioni e frustrazioni di chi non solo non è in grado di comprendere ma neppure sarebbe in grado di ricercare e mantenere un sangue originale. Non basta andare nel Tibet o in Cina e comprare cani, è necessario sapere cosa si sta cercando, sapere dove cercarlo e cosa scegliere. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    troppo, troppo semplice, o meglio semplicistico, oltre che scorretto, ridurre qualsiasi voce anche solo parzialmente contraria, a questo. se "insinuazioni" era rivolto a me, prego specificare cosa avrei "insinuato".

  7. #2227
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie delle risposte, leggerò quanto proposto da Lerajies quanto prima!

  8. #2228
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">GianCB ha scritto:
    .... se "insinuazioni" era rivolto a me, prego specificare cosa avrei "insinuato".
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sempre in mezzo. L'ultima cosa è che mi riferissi a te, per piacere [|)]

    Lascia perdere.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  9. #2229
    Senior Member

    User Info Menu

    Buonasera a tutti, premetto di non voler screditare nessun lavoro altrui o asserire senza informazioni che uno studio è migliore dell'altro ma da profano della scienza o genetica che sia, una perplessità mi è venuta alla mente e magari se qualcuno è disponibile me la potrebbe spiegare: non voglio discutere su quanto sia antico lo Zangao che "vuoi o non vuoi" nella mia mente è oramai diventato il progenitore di tutte le razze ma non capisco come mai, nello studio di paragone, non siano state esaminate razze palesemente più antiche di quelle prese in considerazione come appunto l'Akita, lo Chow Chow o ad esempio il Mastino Spagnolo contro il San Bernardo notoriamente rinsanguato da altre razze oppure il Leonberger di "recente"creazione assieme al Tchiorny Terrier di cui ancora non è stato fissato un vero e proprio standard omogeneo? Nei criteri dello studio c'è una motivazione o semplicemente queste sono razze "non prese in considerazione" per qualche motivo sconosciuto? Ripeto che non è mia intenzione screditare nessuno ma alcune cose sono troppo curiose per non essere chiarite.

  10. #2230
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leog93 ha scritto:

    Buonasera a tutti, premetto di non voler screditare nessun lavoro altrui o asserire senza informazioni che uno studio è migliore dell'altro ma da profano della scienza o genetica che sia, una perplessità mi è venuta alla mente e magari se qualcuno è disponibile me la potrebbe spiegare: non voglio discutere su quanto sia antico lo Zangao che "vuoi o non vuoi" nella mia mente è oramai diventato il progenitore di tutte le razze ma non capisco come mai, nello studio di paragone, non siano state esaminate razze palesemente più antiche di quelle prese in considerazione come appunto l'Akita, lo Chow Chow o ad esempio il Mastino Spagnolo contro il San Bernardo notoriamente rinsanguato da altre razze oppure il Leonberger di "recente"creazione assieme al Tchiorny Terrier di cui ancora non è stato fissato un vero e proprio standard omogeneo? Nei criteri dello studio c'è una motivazione o semplicemente queste sono razze "non prese in considerazione" per qualche motivo sconosciuto? Ripeto che non è mia intenzione screditare nessuno ma alcune cose sono troppo curiose per non essere chiarite.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    I lavori scientifici prevedono parametri che assicurino validità ad un lavoro.
    La finalità del lavoro è quella che stabilisce i parametri richiesti.
    La domanda che rivolgi a noi la dovresti fare agli studiosi.
    Dal mio punto di vista, ma esprimo semplicemente una personale deduzione: lo studio che ho citato penso abbia voluto segnare una mappatura genetica che desse anche riferimenti temporali tra il lupo di cui all'analisi, lo Zangao (definendo gli animali considerati) e rivolgendosi alla culla della cinofilia (quell'areale in cui sono state codificati - Standard- e selezionate tante razze, come è accaduto nei secoli in Europa -sai dove è stata svolta la prima mostra cinofila del mondo? Basta pensare a questo-).
    La cinofilia, intesa come organizzazione strutturata, è nata in Europa. Ecco dunque che si sono rivolti a una parte indicativa di razze di questo areale geografico.

    Per il resto, lo studio UK non penso abbia voluto maliziare, semplicemente avrà ragionato in altro modo, senza prendere in considerazione una razza come lo Zangao, CREDO in ragione del fatto che la cinofilia ufficiale cinese ha una parziale collaborazione con la FCI e il KC inglese. Cose già vedute negli anni riguardo altre nazioni e continenti.

    Prima di esprimere giudizi, di validità o meno di un lavoro scientifico, andrebbe analizzato e compreso (non parlo per te, ovviamente ho compreso per bene la domanda che, comunque, non andrebbe rivolta a noi).

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

Pagina 223 di 230 PrimaPrima ... 123173213221222223224225 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 11:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 11:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 02:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 02:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 01:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •