Pagina 4 di 230 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    il colore bianco NON è ammesso dallo standard FCI, una delle tante prese di posizione arbitrarie basate sui soggetti europei, mentre i cani bianchi esistono,seppur molto rari,nella loro terra d'origine. la loro rarità,unita ad un indiscutibile fascino,ne ha fatto soggetti molto pregiati e ricercati dagli allevatori cinesi, i quali negli ultimi anni,partendo da cani rustici importati direttamente dagli altopiani, stanno facendo un grande lavoro di recupero della razza.

    per Phod...circa l' Aur Cheuan...se sul Mastino Tibetano,nonostante la relativa ricchezza di informazione, le certezze sono davvero poche,sul Mastino della Mongolia siamo nel campo della leggenda...
    le notizie riportate dai viaggiatori dei secoli passati,parlano di un cane massiccio e pesante,adibito alla difesa delle carovane,certamente strettamente legato,per contiguità culturale e geografica, al Tibetano. Certamente i soggetti originali sono più che rari,alcuni anni fa qualche esemplare è stato importato da allevatori di TM dell'est europa (non dimentichiamo che la Mongolia orbitava nell'universo sovietico) per supplire alle carenze delle lineee europee.
    le foto allegate al tuo post, personalmente,ritengo rappresentino il tipico cane "di strada" di quel paese, dove i tratti del Molosso si sono diluiti nell'incrocio con soggetti pariah e pastori...esattamente quello che si vede nei cani che si possono incontrare per le strada di Lhasa...il vero Do-khyi è da cercare altrove!

  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    ....mamma mia!!! è pazzesco sto cane!!! LO VOGLIO!!!!! (scherzo... non ho le capacità di gestire un cane del genere... però mi sono innamorata!!!)

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    ....mamma mia!!! è pazzesco sto cane!!! LO VOGLIO!!!!! (scherzo... non ho le capacità di gestire un cane del genere... però mi sono innamorata!!!)

  4. #34
    Senior Member

    User Info Menu

    qualche foto di VERO do-khyi []


    Immagine:

    26,92KB

    Immagine:

    12,83KB

    Immagine:

    31,3KB

    Immagine:

    26,12KB

  5. #35
    Senior Member

    User Info Menu

    qualche foto di VERO do-khyi []


    Immagine:

    26,92KB

    Immagine:

    12,83KB

    Immagine:

    31,3KB

    Immagine:

    26,12KB

  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    non ho parole... è meraviglioso!!![:0]

  7. #37
    Senior Member

    User Info Menu

    non ho parole... è meraviglioso!!![:0]

  8. #38
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    il colore bianco NON è ammesso dallo standard FCI, una delle tante prese di posizione arbitrarie basate sui soggetti europei, mentre i cani bianchi esistono,seppur molto rari,nella loro terra d'origine. la loro rarità,unita ad un indiscutibile fascino,ne ha fatto soggetti molto pregiati e ricercati dagli allevatori cinesi, i quali negli ultimi anni,partendo da cani rustici importati direttamente dagli altopiani, stanno facendo un grande lavoro di recupero della razza.
    Siamo alle solite,anche se perfetti non sono accettati dall'FCI.
    Credo che i cinesi ci capiscano molto di più sullo standard vero di questa razza

  9. #39
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    il colore bianco NON è ammesso dallo standard FCI, una delle tante prese di posizione arbitrarie basate sui soggetti europei, mentre i cani bianchi esistono,seppur molto rari,nella loro terra d'origine. la loro rarità,unita ad un indiscutibile fascino,ne ha fatto soggetti molto pregiati e ricercati dagli allevatori cinesi, i quali negli ultimi anni,partendo da cani rustici importati direttamente dagli altopiani, stanno facendo un grande lavoro di recupero della razza.
    Siamo alle solite,anche se perfetti non sono accettati dall'FCI.
    Credo che i cinesi ci capiscano molto di più sullo standard vero di questa razza

  10. #40
    Senior Member

    User Info Menu

    E’ vero che il bianco non è ammesso dalla FCI. E sono perfettamente d’accordo con Eta che sia un peccato, una violenza. Spesso erano proprio i soggetti bianchi (rarissimi) a diventare Tsang Khyi.

    Riguardo alla situazione della Mongolia, in realtà sono presenti entrambi i tipi, sia quello pesante, rimasto pressoché identico al Do Khyi (forse sottotaglia), sia un tipo più leggero, da pastori.

    Il Do Khyi è arrivato (in numero esiguo ma è ancora presente) grazie all’interscambio religioso e ai pellegrinaggi millenari dei monaci mongoli nei monasteri buddisti tibetani (per secoli le due nazioni hanno condiviso la religione). Da lui si è formato l’Aur Cheuan, il mastino o pastore mongolo. Un classico tipo di tibetano leggero, affine a quello usato dagli pastori Himalayani. Estremamente meticciato in moti casi, è verissimo (ma anche qui.. inutile stare a parlare di tipo, soprattutto i cani leggeri non hanno mai vissuto una selezione basata sull’aspetto fisico e quindi sulla conformità), avvolto nel mistero data l’impenetrabilità del territorio. Tuttavia anche un tipo già a più riprese parzialmente studiato e di verificata omogeneità morfologica.

    Considerando l’isolamento geopolitico della Mongolia, durato secoli, mi sembra anche sensato che il tipo leggero si sia stabilizzato in quella zona e sia tuttora ben visibile nei mastinoidi leggeri che accompagnano i pastori.

    Che poi non sia in Mongolia che veda cercato il Do Khyi siamo perfettamente d’accordo. Ma è lì che si trova la forma più omogenea del tipo leggero di Tibetano a mio avviso.








Pagina 4 di 230 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •