Pagina 51 di 230 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #501
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie a voi per i vostri benvenuti e grazie per i complimenti indirizzati al mio Jimbo.
    Si, sono d'accordo con Phodopus, probabilmente lo standard attuale è un cattivo compromesso ma se si parte per demolirlo e per costruirne due nuovi, si perde in partenza. Già è difficile convincere la F.C.I. a riconoscerne uno!
    Già, perchè abbiamo già provato come TSANG-KHYI CLUB MONDIALE a chiedere alla F.C.I. di farlo, senza riuscirci.
    Il problema è raggiungere una ampia condivisione di uno standard "plausibile" e fondato su prove certe e univoche.
    In seguito bisogna "spingere" ed "inondare" di richieste la F.C.I., fino a convincerla a compiere il giusto passo.
    L'impresa a mio avviso non è disperata perchè di documentazioni ce ne sono tante e di mastini del "secondo tipo", presenti nel mondo, ne cominciano a venir fuori numerosi(grazie al web e grazie ai forum come il vostro).
    A questo proposito voglio fare pubblicamente i complimenti all'amico Stefano che sta facendo un lavoro da vero "topo di biblioteca": sta raccogliendo del materiale a mio avviso prezioso, da aggiungere a ciò che abbiamo in possesso quà e là.
    Credo che anche gli allevatori del tipo rispondente allo standard in vigore siano d'accordo ed auspicano la "separazione" delle razze.
    Ciò, come già detto, può fugare ogni incertezza sulla razza a tutto vantaggio della selezione e dello sviluppo della stessa.
    Non è escluso, infatti, che con maggiori certezze sul piano morfologico e caratteriale gli appassionati possano avvicinarsi alla razza più numerosi.
    Dunque invito anche gli amici possessori e allevatori del "primo tipo" (scusatemi e lasciatemi passare il termine: è solo per capirci meglio) ad intervenire, sia se condividono l'idea della costituzione di una seconda varietà, sia se non lo ritengano opportuno.
    Ritengo SINCERAMENTE che in Italia vi siano allevatori TUTTI competenti e molto bravi (che tra l'altro posseggono cani molto belli e che GIUSTAMENTE si adattano allo standard in vigore!!!!).
    Il loro contributo credo sia non solo auspicabile ma anche prezioso.
    Discutiamone serenemante e proviamo a condividere una bozza di standard.
    Ancora un saluto affettuoso a Phodo e alla dolcissima mastina sottratta al canile: è bellissima.
    Jimbo





  2. #502
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie a voi per i vostri benvenuti e grazie per i complimenti indirizzati al mio Jimbo.
    Si, sono d'accordo con Phodopus, probabilmente lo standard attuale è un cattivo compromesso ma se si parte per demolirlo e per costruirne due nuovi, si perde in partenza. Già è difficile convincere la F.C.I. a riconoscerne uno!
    Già, perchè abbiamo già provato come TSANG-KHYI CLUB MONDIALE a chiedere alla F.C.I. di farlo, senza riuscirci.
    Il problema è raggiungere una ampia condivisione di uno standard "plausibile" e fondato su prove certe e univoche.
    In seguito bisogna "spingere" ed "inondare" di richieste la F.C.I., fino a convincerla a compiere il giusto passo.
    L'impresa a mio avviso non è disperata perchè di documentazioni ce ne sono tante e di mastini del "secondo tipo", presenti nel mondo, ne cominciano a venir fuori numerosi(grazie al web e grazie ai forum come il vostro).
    A questo proposito voglio fare pubblicamente i complimenti all'amico Stefano che sta facendo un lavoro da vero "topo di biblioteca": sta raccogliendo del materiale a mio avviso prezioso, da aggiungere a ciò che abbiamo in possesso quà e là.
    Credo che anche gli allevatori del tipo rispondente allo standard in vigore siano d'accordo ed auspicano la "separazione" delle razze.
    Ciò, come già detto, può fugare ogni incertezza sulla razza a tutto vantaggio della selezione e dello sviluppo della stessa.
    Non è escluso, infatti, che con maggiori certezze sul piano morfologico e caratteriale gli appassionati possano avvicinarsi alla razza più numerosi.
    Dunque invito anche gli amici possessori e allevatori del "primo tipo" (scusatemi e lasciatemi passare il termine: è solo per capirci meglio) ad intervenire, sia se condividono l'idea della costituzione di una seconda varietà, sia se non lo ritengano opportuno.
    Ritengo SINCERAMENTE che in Italia vi siano allevatori TUTTI competenti e molto bravi (che tra l'altro posseggono cani molto belli e che GIUSTAMENTE si adattano allo standard in vigore!!!!).
    Il loro contributo credo sia non solo auspicabile ma anche prezioso.
    Discutiamone serenemante e proviamo a condividere una bozza di standard.
    Ancora un saluto affettuoso a Phodo e alla dolcissima mastina sottratta al canile: è bellissima.
    Jimbo





  3. #503
    Senior Member

    User Info Menu

    allora sono contento che jimbo e' tra noi...approffito della sua presenza per parlare non solo dell'aspetto morfologico del vero tibetan che certamente maurizio e l'allevamento del darmaphuri selezionano ottimamente..ma anche per l'aspetto caratteriale e di attitudine alla guardia..che molti tibetan non hanno...jimbo ho sentito che il tuo cane e' una belva tremenda...che probabilmente se si trovasse un intruso lo ammazza...allora mi chiedo...quale' uil vero tibetan' caratterialmente...il tuo o quello che sostiene Maurizio ?


    Ciao Fogan, non esageriamo. Belva tremenda mi pare esagerato. Diciamo che non mi sogno di fare l'esperimento di mandare un estraneo nella mia proprietà, senza di me.
    Non so quale sia il carattere "originario" del mastino tibetano, anche perchè pare vi sia confusione anche a questo proposito.
    Ad ogni modo NON MI INTERESSA: credo che, a prescindere da esso, sia consigliabile selezionare una razza dal carattere forte ma certamente gestibile e confacente ai tempi ed ai luoghi in cui viviamo.
    D'altra parte conoscere il carattere originale della razza e delle sue varietà penso sia molto difficile perchè dalle foto e/o dai documenti cartacei difficilmente può emergere in modo apprezzabile statisticamente ed univocamente.
    Quanto alla guardia; avere un cane con questa attitudine può far comodo in qualche situazione, ma non penso sia giusto ed utile affidare la salvaguardia della proprietà unicamente al cane.
    Esistono molti mezzi molto più efficaci e molto meno costosi ed onerosi da gestire.
    Io stesso ho una coppia di pastori dell'asia centrale ed una coppia di tibetan ma non affido certo (solo) a loro la tutela della mia proprietà.

    comunque raccontaci di piu' del carattere straordinario del tuo cane...io ho un caucaso e in casa non entra nessuno sena il mio permesso... senza polemica....
    [/quote]


    Il carattere di Jimbo è davvero straordinario perchè è dolcissimo e pacioccone con chi conosce: i bambini di casa (che comunque non vivono sempre con lui) arrivano anche a martoriarlo senza che sogni minimamente di abbaiare o mordere.
    Verso di me o la mia famiglia non ha MAI MAI MAI avuto alcun segno di ribellione o di pericolosità.
    Con gli etranei è in massima parte distaccato e molto diffidente.
    Quanto - ancora - alla guardia in genere, credo che nessun cane possa essere considerato INSUPERABILE: c'è sempre un punto debole.
    Ed un ladro professionista può - più o meno facilmente -neutralizzarlo, se ne valesse la pena.
    Certo, nessuno affronta un cane da guardia per rubare un televisore.
    Allego una foto di Jimbo che cerca di giocare con dei bambini.....

    Immagine:

    67,77*KB

  4. #504
    Senior Member

    User Info Menu

    allora sono contento che jimbo e' tra noi...approffito della sua presenza per parlare non solo dell'aspetto morfologico del vero tibetan che certamente maurizio e l'allevamento del darmaphuri selezionano ottimamente..ma anche per l'aspetto caratteriale e di attitudine alla guardia..che molti tibetan non hanno...jimbo ho sentito che il tuo cane e' una belva tremenda...che probabilmente se si trovasse un intruso lo ammazza...allora mi chiedo...quale' uil vero tibetan' caratterialmente...il tuo o quello che sostiene Maurizio ?


    Ciao Fogan, non esageriamo. Belva tremenda mi pare esagerato. Diciamo che non mi sogno di fare l'esperimento di mandare un estraneo nella mia proprietà, senza di me.
    Non so quale sia il carattere "originario" del mastino tibetano, anche perchè pare vi sia confusione anche a questo proposito.
    Ad ogni modo NON MI INTERESSA: credo che, a prescindere da esso, sia consigliabile selezionare una razza dal carattere forte ma certamente gestibile e confacente ai tempi ed ai luoghi in cui viviamo.
    D'altra parte conoscere il carattere originale della razza e delle sue varietà penso sia molto difficile perchè dalle foto e/o dai documenti cartacei difficilmente può emergere in modo apprezzabile statisticamente ed univocamente.
    Quanto alla guardia; avere un cane con questa attitudine può far comodo in qualche situazione, ma non penso sia giusto ed utile affidare la salvaguardia della proprietà unicamente al cane.
    Esistono molti mezzi molto più efficaci e molto meno costosi ed onerosi da gestire.
    Io stesso ho una coppia di pastori dell'asia centrale ed una coppia di tibetan ma non affido certo (solo) a loro la tutela della mia proprietà.

    comunque raccontaci di piu' del carattere straordinario del tuo cane...io ho un caucaso e in casa non entra nessuno sena il mio permesso... senza polemica....
    [/quote]


    Il carattere di Jimbo è davvero straordinario perchè è dolcissimo e pacioccone con chi conosce: i bambini di casa (che comunque non vivono sempre con lui) arrivano anche a martoriarlo senza che sogni minimamente di abbaiare o mordere.
    Verso di me o la mia famiglia non ha MAI MAI MAI avuto alcun segno di ribellione o di pericolosità.
    Con gli etranei è in massima parte distaccato e molto diffidente.
    Quanto - ancora - alla guardia in genere, credo che nessun cane possa essere considerato INSUPERABILE: c'è sempre un punto debole.
    Ed un ladro professionista può - più o meno facilmente -neutralizzarlo, se ne valesse la pena.
    Certo, nessuno affronta un cane da guardia per rubare un televisore.
    Allego una foto di Jimbo che cerca di giocare con dei bambini.....

    Immagine:

    67,77*KB

  5. #505
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per la tua testimonianza Jimbo
    fooooorte il TM con la pallina in bocca non l'avevo ancora visto [^]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #506
    Senior Member

    User Info Menu

    Voglio chiarire, ancora, il mio pensiero a proposito del carattere del tibetano.
    Spero che a forza di srivere le motivazioni esso venga perlomeno compreso!!
    Non ho MAI detto che il carattere originario o attuale del mastino tibetano nella sua terra d'origine era o è quello che auspico nei miei cani.
    Ho ripetuto mille volte che un conto è il contesto originale, un conto è casa nostra. Io, selezionando la razza ed usando rigorosamente cani puri, o presunti tali, ho il sacrosanto diritto di cercare di fissare alcune caratteristiche, sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Se mi nasce un cucciolo equilibrato e tranquillo, tipo Khantul, ed il fratello non è così, chi può impedirmi di usare il primo piuttosto che il secondo? Forse che un cane tibetano non è puro perchè bravo??
    Al contrario, alcuni selezionatori, come i russi per il Caucaso, hanno privilegiato alcune caratteristiche caratteriali "forti" a discapito di altre. E' una libera scelta.
    Ognuno può disquisire a suo piacimento circa le proprie ambizioni ed aspettative a proposito del comportamento di cane, ma NESSUNO può dire DEVE essere così......
    Ho già passato troppi anni con i cani e ne ho viste troppe per pensarla in maniera diversa. Probabilmente i vari "teorizzatori" di esperienze ne hanno poche....
    Capitolo chiuso!!

    Quanto a Jimbo, voglio dirti che ti avevo avvertito, a suo tempo, quanto poco contavano gruppi o allevatori portatori di buone idee in ambito FCI.
    Ma non ti rendi conto, nonostante la tua professione, quanto poco contino le buone e giuste idee al confronto di intrallazzi ed interessi vari e cecità totale di qualunque apparato burocratico?
    Per quanto non ami i cinesi per tutto quello che rappresentano e contraddicendomi anche, in parte, ben vengano a spazzare via l'insulso standard FCI !!
    Contesto anche la tua frase in cui dici che in italia gli allevatori di tibetan sono tutti competenti e bravi: è vero il contrario, la razza è in mano a gente incompetente e, dal mio punto di vista, esiste UN SOLO allevamento, il Dharmapuri!! Sei ancora andato in esposizione, li vedi i prodotti dei bravi allevatori italiani??

    Quanto a chi chiede perchè certi cani vivono tutti insieme rispondo:
    qui si stà parlando di mastini tibetani, o sbaglio?
    Anche un mio amico che possiede una decina di husky li tiene in branco............Poi non credete a tutto quello che vi propinano!
    Per ora è tutto, Rivoira Maurizio
    - www.imolossideltibet.com -

  7. #507
    Senior Member

    User Info Menu

    MILAREPA c'è.........

    Immagine:

    35,28*KB

    Immagine:

    32,74*KB
    - www.imolossideltibet.com -

  8. #508
    Senior Member

    User Info Menu

    Che belle le calzette bianche solo alle zampe anteriori!!!!
    Particolari e davvero simmetriche sembrano disegnate!
    Poi che dire ha uno sguardo che è tutto un programma [)]
    O

  9. #509
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, mi compiace condividere con voi alcune foto di Jampa (14 mesi), sorella maggiore di Milarepa

    Saluti de l'Spagna



    Immagine:

    86,95 KB

    Immagine:

    128,45 KB

    Immagine:

    15,87 KB

    Immagine:

    43,14 KB

  10. #510
    Senior Member

    User Info Menu

    Vedere Jampa così, permettetemi, mi riempie di orgoglio!!
    Non bisogna essere dei maghi per capirne, ancorchè giovane, la perfetta impostazione fisica, la bellezza della testa e le dimensioni.
    Certo che se i vincitori del Cruft sono i migliori tibetan mastiff, Jampa appartiene ad un'altra razza..............
    Rivoira Maurizio
    - www.imolossideltibet.com -

Pagina 51 di 230 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •