Pagina 5 di 230 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    E’ vero che il bianco non è ammesso dalla FCI. E sono perfettamente d’accordo con Eta che sia un peccato, una violenza. Spesso erano proprio i soggetti bianchi (rarissimi) a diventare Tsang Khyi.

    Riguardo alla situazione della Mongolia, in realtà sono presenti entrambi i tipi, sia quello pesante, rimasto pressoché identico al Do Khyi (forse sottotaglia), sia un tipo più leggero, da pastori.

    Il Do Khyi è arrivato (in numero esiguo ma è ancora presente) grazie all’interscambio religioso e ai pellegrinaggi millenari dei monaci mongoli nei monasteri buddisti tibetani (per secoli le due nazioni hanno condiviso la religione). Da lui si è formato l’Aur Cheuan, il mastino o pastore mongolo. Un classico tipo di tibetano leggero, affine a quello usato dagli pastori Himalayani. Estremamente meticciato in moti casi, è verissimo (ma anche qui.. inutile stare a parlare di tipo, soprattutto i cani leggeri non hanno mai vissuto una selezione basata sull’aspetto fisico e quindi sulla conformità), avvolto nel mistero data l’impenetrabilità del territorio. Tuttavia anche un tipo già a più riprese parzialmente studiato e di verificata omogeneità morfologica.

    Considerando l’isolamento geopolitico della Mongolia, durato secoli, mi sembra anche sensato che il tipo leggero si sia stabilizzato in quella zona e sia tuttora ben visibile nei mastinoidi leggeri che accompagnano i pastori.

    Che poi non sia in Mongolia che veda cercato il Do Khyi siamo perfettamente d’accordo. Ma è lì che si trova la forma più omogenea del tipo leggero di Tibetano a mio avviso.








  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    Per tornare al mastino del tibet... un Gold.



    Tipico collare di peli di Yack rustico (khekor).


  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    Per tornare al mastino del tibet... un Gold.



    Tipico collare di peli di Yack rustico (khekor).


  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    E' impressionante e affascinante al tempo stesso. Una forza della natura. Solo invidia per chi ha la capacità, le competenze e l'esperienze per gestire una meraviglia del genere

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    E' impressionante e affascinante al tempo stesso. Una forza della natura. Solo invidia per chi ha la capacità, le competenze e l'esperienze per gestire una meraviglia del genere

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    perchè svantaggiati?

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    perchè svantaggiati?

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu

    ha davvero le sembianze di un leone,incredibile....

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    ha davvero le sembianze di un leone,incredibile....

  10. #50
    Senior Member

    User Info Menu

    Come sai mi sto informando da tempo...ma le mie fonti sono tutte inevitabilmente italiane.
    So che (o almeno mi hanno detto) che la patria di adozione europea è ora l'olanda insieme alla repubblica ceca.
    ESCLUDO categoricamente un maschio poiché ho femmine integre e i maschi di tibetan qdo sentono una femmina in calore ti buttano giù muri e recinti...!
    In più la femmina pare abbia ancor più marcato il senso di territorialità e di protezione della famiglia.
    Grazie a Phod delle info e grazie a Etabeta che è ricomparso nel forum al richiamo del Tibet
    Ma ETa,tu ne possiedi uno?
    Ho pensato al Tibetan perché mi dà l'idea di essere un protettore formidabile di una famiglia allargata come la nostra(2 nuclei di bipedi-2 coppie con bimbi+ cani in numero variabile 6/8)
    Se cresciuti insieme dovrebbero sviluppare un senso di protezione anche nei confronti degli altri animali giusto?
    L'allevatrice(mia amica e per qsto che mi sono rivolta a lei per le prime info) mi ha detto che il tibetan veniva lasciato alla guardia di donne e bambini qdo gli uomini andavano ai mercati o a caccia proprio perché gestibile anche dalle stesse donne.
    Che mi dici(dite) dell'educazione?
    Dovrei rivolgermi all'estero o accontentarmi di un sogg nato in italia?
    Tieni conto Phod che Garuda ha linee ottime e molto tipiche(quelle più cinesi non piacciono in italia ma mi diceva la ragazza che hanno il vero carattere tibetan e loro li usano cmq in riproduzione)
    Fra
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

Pagina 5 di 230 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •