Pagina 102 di 230 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #1011
    Senior Member

    User Info Menu

    ehehehe...ma certo...ci sono cani meravigliosi con sangue draky...quelli delle foto, senge e tyger, sono sicuramente tra i miei preferiti!
    ma non dimentichiamo MAI che una cosa è il fenotipo...altro il genotipo !

  2. #1012
    Senior Member

    User Info Menu

    non si può esserne convinti, essere sicuri al 100 %
    quando non abbiamo certezze sulla genetica, possiamo solo limitarci a valutare la morfologia e cercare le corrispondenze alle testimonianze storiche.
    ma quando abbiamo pesanti sospetti, fondati sulle "anomalie" di certi soggetti presenti nei pedigree...non possiamo, non dobbiamo chiudere un occhio solo perchè alcuni soggetti della stessa linea sono di nostro gradimento !



  3. #1013
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da kokilaa

    visto che i giudici queste ricerche non pensano minimamente né di farle né di leggerle, saremo destinati a non frequentare più le mostre entro pochi anni? spero di no. Mi rendo conto che forse è "tempo perso", ma non per polemizzare ma costruttivamente, non sarebbe il caso di comunicare con ENCI in merito allo standard
    questa è una strada, e uno dei mezzi per percorrerla (visto che il forum non è uno strumento, e dato che il CIM non sembra interessato), potrebbe essere una associazione di appassionati.
    se ne è perlato qui http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_29123.htm
    una discussione che mi piacerebbe continuare...

  4. #1014
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con Eta e Phod!
    Qunado ho visto per la prima volta (in foto ovviamente!) Drakyi Ginger Snap, tra la testa e il mantello ho subito pensato un Labrador.
    Mentre a vederli così Senge e Tyger restano per me dei cani super, però chissà....

    altra cosa:
    ma che colore è questo bianco/beige?
    in tutta onestà sui libri cinesi e tibetani non ho MAI visto un colore del genere! i TM bianchi sono tantissimi ma questo strano mix mi giunge nuovo!

    Immagine:

    238,91*KB

    Immagine:

    231,22*KB
    LA PRIMA SOSTENITRICE PIU\' ENTUSIASTA AL MONDO DELL\'AUTENTICO.................MOLOSSO TIBETANO!!!!
    PS: SEMPRE PIU\' EUFORICA ED ENTUSIASTA DOPO L\'ARRIVO DEI DUE CUCCIOLI DALLA CINA!!

  5. #1015
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo ed ho sempre insistito sulla necessità della purezza in selezione. Devo però dire che, al di là di ciò che appare all'occhio e dei vari ragionamenti, anche intuitivi, che possiamo fare sull'argomento, NESSUN accoppiamento potrebbe essere fatto in Occidente: solo soggetti presi PERSONALMENTE in Tibet ( Nel Tibet più remoto), da TIBETANI, potrebbero essere utilizzati a tali nobili scopi.
    C'è il rischio che diventi un'utopia............
    - www.imolossideltibet.com -

  6. #1016
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Bhumetta

    Concordo con Eta e Phod!
    Qunado ho visto per la prima volta (in foto ovviamente!) Drakyi Ginger Snap, tra la testa e il mantello ho subito pensato un Labrador.
    Mentre a vederli così Senge e Tyger restano per me dei cani super, però chissà....

    altra cosa:
    ma che colore è questo bianco/beige?
    in tutta onestà sui libri cinesi e tibetani non ho MAI visto un colore del genere! i TM bianchi sono tantissimi ma questo strano mix mi giunge nuovo!

    Che ci sia lo zampone di qualche pastore del caucaso?

  7. #1017
    Member

    User Info Menu

    La discussione è molto interessante. Io non ho mai capito cosa si intende con questa famigerata affermazione dei 100 TM di razza pura esistenti. Cosa vuol dire razza pura, soprattutto per un cane che aveva una grandissima diffusione geografica come il Tibetano e veniva utilizzato come cane da lavoro e non di bellezza.
    Non so se il paragone regge, ma mi viene in mente il Maremmano, che anni fa era usato dai nostri pastori e ne esistevano numerose varianti che si differenziavano fisicamente in base all'uso che i pastori delle singole zone facevano. Quale poteva definirsi il maremmano puro?



  8. #1018
    Senior Member

    User Info Menu

    attendendo risposta io intanto consumo i cuccioli a forza di coccole [8)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #1019
    Senior Member

    User Info Menu

    i dubbi di stecast sono legittimi, e meritano precisazioni. innanzitutto occorre tenere ben presente la storia recente della questione cinese-tibetana...per la quale rimando a questo topic apposito:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_29030.htm

    Citazione:Messaggio inserito da stecast

    Cosa vuol dire razza pura, soprattutto per un cane che aveva una grandissima diffusione geografica come il Tibetano e veniva utilizzato come cane da lavoro e non di bellezza.
    la questione della difficoltà nel definire la purezza sta anche nella terminologia che utilizziamo nel discuterne. per questo io stesso avevo proposto un piccolo elenco di termini che, lungi dalla pretesa di essere esatti, volevano facilitare il discorso.

    se ci limitiamo al Tibetano inteso come razza rustica, i soggetti tuttora allevati in Tibet dai pastori, senz'altro si può parlare di purezza, con il solo limite di dover trovare un necessario confine ideale che separa il mastino tibetano dai suoi "parenti" nepalesi, mongoli, ecc. questo è difficile perchè ovviamente la continuità territoriale sfuma la separazione tra le varietà. questo per non scendere nel discorso di eventuali sotto-razze regionali all'interno del Tibet stesso.

    ma se ci riferiamo al Tibetan Mastiff come razza riconosciuta e allevata al di fuori dal suo contesto originario, le cose si complicano; perchè il numero necessariamente ridotto di esemplari esportati che avrebbero dovuto dare origine alla quantità di soggetti oggi presenti, e una serie di "stranezze" nella molteplicità di tipi che è possibile osservare, fanno sorgere più di qualche dubbio sull'utilizzo di altre razze nella selezione del TM attuale.
    a questi dubbi non sono estranee le linee europee, americane, ma nemmeno quelle di Taiwan e della stessa Cina !
    di volta in volta ci si imbatte in "insinuazioni" circa l'immissione nell'allevamento di sangue di rottweiler, terranova, alano, mastino spagnolo, caucaso...e chi più ne ha più ne metta...arrivando addirittura al bloodhound...
    l'ovvia ritrosia degli allevatori, rende impossibile ricostruire con certezza i mix che si sarebbero effettuati, e finchè non disporremo di metodologie certe per la ricostruzione della genealogia basandoci sul genotipo, sulle inconfutabili prove del DNA, non potremo fare altro che ricercare la coerenza del fenotipo, cioè della morfologia dei soggetti attuali con le descrizioni e le evidenze del passato più o meno recente, in tempi e luoghi non sospetti.

    la "famigerata affermazione dei 100 TM di razza pura esistenti" è degna di attenzione in quanto proveniente dalla fonte che bene o male è quella più vicina alla realtà storica e geografica della razza.

  10. #1020
    Member

    User Info Menu

    Ma con l'analisi del DNA si può definire con certezza se ci sono stati meticciamenti?

Pagina 102 di 230 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •