Pagina 101 di 230 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 2293

Discussione: Tibetan Mastiff

  1. #1001
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da marcopeluso

    Come hanno reagito i Tibetani ai fuochi di capodanno?
    una certa indifferenza ai fuochi...ma un concerto di latrati in risposta all'agitazione di molti cani dei dintorni...

  2. #1002
    Senior Member

    User Info Menu

    Intervengo consapevole di andare fuori "tema" ma credo sia opportuno alzare un pò la voce e sollevare il problema.
    diciamolo una volta per tutte, e diciamolo ancora più forte e rabbiosamente, noi possessori e amanti dei cani: la tradizione di fare i botti è da ridimensionare, se non abolire completamente!
    Si spara continuamente; ricorrenze, feste di tutti i tipi, d'estate e d'inverno, di notte e di giorno, nei paesini, nelle città, nelle parrocchie, nelle contrade, feste di santi, feste di ricorrenze varie, prima delle messe, dopo delle messe, a Natale, a capodanno, a nord e a sud. E' ora di dire basta!
    In Italia ci sono molte famiglie che stentano a mangiare, che fanno sacrifici immensi, persone che non sanno dove sbattere la testa per problemi incredibili. C'è crisi dappertutto, ci si lamenta di tasse e aumenti di prezzi, e poi "si spara" dovunque e comunque!
    Mi si dice che le tradizioni non devono scomparire, devono essere salvate ecc...
    Ma quali tradizioni e tradizioni!
    I Comuni non hanno mai le finanze a posto e con questa scusa lasciano i cittadini, magari anche quelli più bisognosi, senza servizi ed assistenza. Le parrocchie chiedono continuamente contributi e sovvenzioni. Anche le famiglie, fanno debiti per acquistare o per campare.
    Ma poi comunque tutti trovano sempre il modo di "sparare"!
    La trovo una pratica a dir poco medioevale.
    Se poi ci si permette il lusso di sparare anche in presenza di condizioni economiche difficili, la cosa è da condannare a tutti i livelli!
    I cani, poi, poverini, qualunque sia la loro reazione apparente, di sicuro non stanno bene: il loro udito è notoriamente sviluppatissimo per cui possiamo facilmente immaginare che bel sentire per loro.
    Scusatemi per lo sfogo ma sono davvero indignato e voglio farmi portavoce dei cani che se potessero, morderebbero le chiappe dei responsabili e magari anche qualcos'altro, e di coloro che giustamente si lamentano e non possono che rendersi conto che stiamo vivendo in un Paese dalle mille contraddizioni, a dir poco RIDICOLO!
    Approfitto dell'occasione per invitarvi a visitare il sito (ancora in evoluzione) dei miei.... "barboncini toy", non senza ringraziare il forum di inseparabile per qualche foto che ho "rubato".
    [8D]
    Auguri a tutti, senza botto ma semmai con un attimo di silenzio per meditare.....
    www.kailash.it



  3. #1003
    Senior Member

    User Info Menu

    Intervengo consapevole di andare fuori "tema" ma credo sia opportuno alzare un pò la voce e sollevare il problema.
    diciamolo una volta per tutte, e diciamolo ancora più forte e rabbiosamente, noi possessori e amanti dei cani: la tradizione di fare i botti è da ridimensionare, se non abolire completamente!
    Si spara continuamente; ricorrenze, feste di tutti i tipi, d'estate e d'inverno, di notte e di giorno, nei paesini, nelle città, nelle parrocchie, nelle contrade, feste di santi, feste di ricorrenze varie, prima delle messe, dopo delle messe, a Natale, a capodanno, a nord e a sud. E' ora di dire basta!
    In Italia ci sono molte famiglie che stentano a mangiare, che fanno sacrifici immensi, persone che non sanno dove sbattere la testa per problemi incredibili. C'è crisi dappertutto, ci si lamenta di tasse e aumenti di prezzi, e poi "si spara" dovunque e comunque!
    Mi si dice che le tradizioni non devono scomparire, devono essere salvate ecc...
    Ma quali tradizioni e tradizioni!
    I Comuni non hanno mai le finanze a posto e con questa scusa lasciano i cittadini, magari anche quelli più bisognosi, senza servizi ed assistenza. Le parrocchie chiedono continuamente contributi e sovvenzioni. Anche le famiglie, fanno debiti per acquistare o per campare.
    Ma poi comunque tutti trovano sempre il modo di "sparare"!
    La trovo una pratica a dir poco medioevale.
    Se poi ci si permette il lusso di sparare anche in presenza di condizioni economiche difficili, la cosa è da condannare a tutti i livelli!
    I cani, poi, poverini, qualunque sia la loro reazione apparente, di sicuro non stanno bene: il loro udito è notoriamente sviluppatissimo per cui possiamo facilmente immaginare che bel sentire per loro.
    Scusatemi per lo sfogo ma sono davvero indignato e voglio farmi portavoce dei cani che se potessero, morderebbero le chiappe dei responsabili e magari anche qualcos'altro, e di coloro che giustamente si lamentano e non possono che rendersi conto che stiamo vivendo in un Paese dalle mille contraddizioni, a dir poco RIDICOLO!
    Approfitto dell'occasione per invitarvi a visitare il sito (ancora in evoluzione) dei miei.... "barboncini toy", non senza ringraziare il forum di inseparabile per qualche foto che ho "rubato".
    [8D]
    Auguri a tutti, senza botto ma semmai con un attimo di silenzio per meditare.....
    www.kailash.it



  4. #1004
    Senior Member

    User Info Menu

    a me i fuochi piacciono,e pure i botti,soprattutto quelli forti...e pare pure ai miei cani,che spesso li guardano con me e se fossero infastiditi se ne andrebbero al chiuso..per cui mi spiace jimbo ma non ti appoggio,i soldi ognuno li spende come meglio crede(parlo dei privati cittadini)

  5. #1005
    Senior Member

    User Info Menu

    Cani e gatti sentono i rumori decine di volte più dell'uomo, quindi per loro è devastante!

    Maurizio Rivoira
    - www.imolossideltibet.com -

  6. #1006
    Senior Member

    User Info Menu

    HO RIMOSSO UN PAIO DI POST, E MODIFICATO QUANTO SOPRA, PER EVITARE POLEMICHE TANTO INUTILI QUANTO TOTALMENTE FUORI LUOGO.

  7. #1007
    Senior Member

    User Info Menu

    Esatto, Mimayin o Kimba per esempio.

    La carbonatura è la più meno estesa presenza di peli neri su base fulva, ed è data da un gene preciso (a°c) non riscontrabile (a quanto mi risulta) nel genotipo del Mastino del Tibet nativo.

    Voglio ricordare, già che ci sono, che anche i più belli ed apparentemente corretti cani di una simile selezione, se pure nel fenotipo non manifestano alcuni caratteri, comunque ne sono portatori nel genotipo.

    In attesa di riscontri di mastini carbonati in Tibet, mi limito a constatare il drammatico rischio di un globale meticciamento di una razza che ha preservato puro ed intatto il suo patrimonio genetico per millenni.

    Prima ancora di cercare cani belli, cerchiamo i cani puri. Le sorciatoie producono solo disastri.

  8. #1008
    Senior Member

    User Info Menu

    Il gene della carbonatura a°c è dominante, ma non si manifesta sul nero (ovviamente) e neppure sul focato. I neri ed i focati ne sono comunque portatori se è presente nel genotipo.

    E per questo, ma anche a parte questo, sì, io non metterei mai in riproduzione un cane con un pesante sospetto passato di meticciamento. E fino a quando non viene chiarita l'origine della presenza di tale gene nella linea Drakyi (che purtroppo invade anche l'Europa), io escluderei qualsiasi cane, bello o brutto, che ha Drakyi (o anche Kesang Camp's) nel suo pedigree, compreso il meraviglioso Senge (per non parlare di Mimayin).

    Ripeto che la purezza del sangue viene molto prima della bellezza o della mole. Ogni caratteristica morfologica perde valore di fronte alla sospetta aggiunta di sangue di altre razze. Se un Kesang Camp's Judah è inquietante, una Drakyi Ginger Snap è strana, dato che i geni non sono un'opinione.

    Ma questa è solo una mia personale visione delle cose, ed in quanto tale soggettiva. Ovviamente non risulta alcun meticciamento nei suoi pedigree che per altro io non conosco, e cani con sangue Drakyi sono diventati adirittura campioni del mondo.

    Per me il Mastino del Tibet è un antichissimo tesoro genetico da consevare com'è in realtà, non una forma fine a se stessa da plasmare a seconda dei gusti. Non so se qualcuno ha incociato, spero di no.

    I cinesi sostengono che ci siano poche centinaia di esemplari di razza pura al mondo, e cresce in me il sospetto che sia davvero così.

  9. #1009
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da phodopus


    Ripeto che la purezza del sangue viene molto prima della bellezza o della mole. Ogni caratteristica morfologica perde valore di fronte alla sospetta aggiunta di sangue di altre razze. Se un Kesang Camp's Judah è inquietante, una Drakyi Ginger Snap è drammatica, dato che i geni non sono un'opinione.
    a beneficio di chi legge questa discussione, tanto per chiarire il concetto, due immagini tratte dal sito www.tibetanmastiff.com



    Kesang Camp's Judah:




    Drakyi Ginger Snap:

  10. #1010
    Member

    User Info Menu

    Davvero difficile non pensare al grande mastino spagnolo nel vedere certe teste soprattutto colori e giogaie, ma soprattutto le espressioni di alcuni esemplari, specialmente quelli molto chiari. Leggere quanto scrivono phod ed etabeta è sempre estremamente interessante, e meritano un ringraziamento perché credo che arricchiscano in modo significativo le nostre conoscenze sul TM, le mie di sicuro. Mi domandavo, visto che i giudici queste ricerche non pensano minimamente né di farle né di leggerle, saremo destinati a non frequentare più le mostre entro pochi anni? spero di no. Mi rendo conto che forse è "tempo perso", ma non per polemizzare ma costruttivamente, come avviene su questo forum col grande apporto di phod e di eta, non sarebbe il caso di comunicare con ENCI in merito allo standard come da F.C.I. e visto che questo standard é europeo e non Americano, Chiedere all'Enci di rendere edotti i giudici che dovranno esaminare i soggetti delle varie manifestazioni in modo che non succedano sempre le medesime cose?.Ripeto L'Enci non sta dando prova di sensibilità e forse é davvero tempo perso, però che dite?

Pagina 101 di 230 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tibetan Mastiff: foto, disegni e documenti storici
    Di GianCB nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:12 PM
  2. Tibetan terrier
    Di psichica nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:17 AM
  3. centro selezione in italia del tibetan mastiff
    Di aliot nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 01:12 PM
  4. Pastore del caucaso o Tibetan mastiff.?
    Di epico nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:34 PM
  5. tibetan mastiff e per silvia (due cose in un post)
    Di fpicchio nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 12:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •