Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Dov'è la fungia?

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    più di 40 anni,è moltissimo.Ma sono difficile da tenere? Si potrebbe fare un'acquario solo di quelle o simili,senza aggiungerci pesci?

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Sarebbe un pò monotono, penso

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    non so Salvo,però se ci fossero altri come l'asterina (credo si chiami così) e questa fungia e altre che possono convivere assieme,credo darebbe una bella visione dell'insieme.

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Gli acquari marini tropicali sono divisi in due classi distinte di allestimento: pesci e invertebrati. Già prima di iniziare si deve necessariamente fare una scelta.

    Nel primo caso si prediligono appunto i pesci, nel secondo animali come la Fungina, le stelle marine, le ofiure, i corallomorfari, gli anemoni, i gamberi… i pesci qui, se ci sono, sono anche pochi, piccoli e placidi. Questo perché i pesci più belli, tendono spesso ad essere predatori dei delicatissimi invertebrati. E’ quasi impossibile conciliarli.

    Quindi sì, altroché se è possibile far una vasca solo (o principalmente) con queste creature. Pink ha appunto un acquario invertebrati (ma essendo grande ha anche qualche bel pesce).

    Le Fungia non sono particolarmente difficili da tenere.. piuttosto da far ambientare. Sono invece difficilissime da riprodurre.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    se io volessi fare un'acquario marino d'invertebrati,non avendo nessuna esperienza in questo settore,credi che ci riuscirei a farle vivere dato la loro delicatezza,oppure è meglio che inizi con altro?
    Anche perchè io qualche anno fà avevo un'acquario da 400l ma d'acqua dolce (che tra l'altro mi è scoppiato),perciò l'acquario marino è tutto un'altro mondo per me.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Dai Fa… davvero stai pensando a rifartelo?? Bello. Ci sono poche cose più affascinanti di un acquario.. se fatto con tecnica.

    Non ho capito in che senso è scoppiata l’altra vasca… è una cosa gravissima.

    Se volessi fare un acquario di invertebrati verrebbe fuori un gioiellino, uno spicchio di reef.. Perché tu non avrai esperienza ma io sì… A parte scherzi.. l’esperienza si fa, e con qualche consiglio si evitano i primi errori. Sono sicuro che li alleveresti con grande successo.. magari non iniziando immediatamente con la Fungia, ma con qualche ospite più semplice… e inserendola in un secondo momento.

    Per altro, in una vasca invertebrati di buona portata, si potrebbero allevare, come pesci, i Syngnathidae… Il risultato, ti assicuro, è uno degli spettacoli più rilassanti (oltre che belli) che si possano osservare. Davvero da perderci le ore davanti al vetro...

    Syngnathidae è la famiglia che raggruppa i pesci ago e i dolcissimi Hippocampus..








  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma sono meravigliosi e che colori.
    Mi piacerebbe riavere l'acquario,ci tenevo molto quando avevo quello grande.

    Tra l'altro è scoppiato perchè una vite del coperchio ha sfregato troppo sul vetro e mi è scoppiata una parete dell'acquario,non ti dico le maledizioni e il resto che sono caduti,400l d'acqua per il salone non fà piacere per nulla,e tutti i pesci,piante,sassi,e tutto il resto in giro per la stanza.

    Comunque ora ci stò pensando di prenderne un'altro,il posto c'è e lo vorrei grande come prima,vedremo

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimi esemplari Phodopus, ma se non ricordo male ,a parte che dovrebbe essere un acquario dedicato(cmnq fattibile),c'è la probabilita' che alcune specie , stressino gli invertebrati con le loro "code" che usano x aggrapparsi.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimi esemplari Phodopus, ma se non ricordo male ,a parte che dovrebbe essere un acquario dedicato(cmnq fattibile),c'è la probabilita' che alcune specie , stressino gli invertebrati con le loro "code" che usano x aggrapparsi.

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Verissimo... una vasca per loro non è facilissima da allestire. Ma ne ho viste di superlative. Un cubo di 500 litri che faceva davvero un effetto straordinario.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dov'è finito algob
    Di anto61 nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-11, 08:07 PM
  2. Quesito..... dov'è finita la macchia???
    Di kittson nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-11-08, 08:34 PM
  3. LEILA dov'è???
    Di consuelo nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-08-07, 02:31 PM
  4. Fuga del mio cricio..dov'è?
    Di Leon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 10:44 PM
  5. Sperona la balena e la porta con sè nel porto
    Di Fabry nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-05, 09:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •