Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: forse ho combinato un guaio..

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    forse ho combinato un guaio..

    ciao a tutti.. pochi giorni fa ho comprato una nuova coppia di dm..la volevo bianca..ma la coppia bianca non c'era..ho cercato in più negozi ma niente (forse perchè i fornitori non si sono ancora dati da fare nelle riproduzioni..) così ho preso una femmina bianca (che totalmente bianca non è..vi manderò delle foto.) e un maschio che ho scoperto vedendo la guida essere bruno..
    l'accoppiamento bianca bruno non è dei migliori..anche perchè mi avevano detto che il bruno e un valore genetico molto più forte del bianco.. insomma..io vorrei riuscire ad avere dm bianchi..c'è una possibilità che ci riescano? ipotesi: io ho molti esemplari ancestrali..se mettessi la bianca con un ancestrale ci sarebbero più possibilità di avere dei bianchi?? grazie a tutti!! ciao ciao
    marck

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La percentuale dei bianchi non cambierebbe comunque,inoltre l'accoppiamento non comporta diversa distribuzione di probabilità.Infatti le femmine ti nascerebbero bianche o brune,i maschi ti nascerebbero grigi o normali.Questo per il fatto che il fattore bruno è sessolegato.Al contrario se accoppi ancestrale X bianca otterrai il 100% ancestrali o bianchi,purtroppo una percentuale sarà costituita da pezzati.Inoltre i grigi potrebbero essere a loro volta portatori di bianco.
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    La percentuale dei bianchi non cambierebbe comunque,inoltre l'accoppiamento non comporta diversa distribuzione di probabilità.Infatti le femmine ti nascerebbero bianche o brune,i maschi ti nascerebbero grigi o normali.Questo per il fatto che il fattore bruno è sessolegato.Al contrario se accoppi ancestrale X bianca otterrai il 100% ancestrali o bianchi,purtroppo una percentuale sarà costituita da pezzati.Inoltre i grigi potrebbero essere a loro volta portatori di bianco.
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ehm alex, non sò se te ne sei accorto, ma nell'accoppiamento bruno maschio e bianco femmina non possono nascere femmine brune! Nasceranno maschi bruni o bianchi (o pezzati) e femmine grige o bianche (o pezzate)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ehm alex, non sò se te ne sei accorto, ma nell'accoppiamento bruno maschio e bianco femmina non possono nascere femmine brune! Nasceranno maschi bruni o bianchi (o pezzati) e femmine grige o bianche (o pezzate)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sinceramnete non vedo il guaio...... tranne il fatto che non avrai i dm bianchi che cercavi..
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    sinceramnete non vedo il guaio...... tranne il fatto che non avrai i dm bianchi che cercavi..
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti, il titolo è un pò esagerato!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti, il titolo è un pò esagerato!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    emh...Salvo,ti confondi.Si tratta di una mutazione sesso-legata.Quindi in un certo senso viene traslata.
    E d'altra parte ne sono tanto sicuro perchè Giorgino è portatore di Bruno e mi nascono solo femmine Brune,non essendo stato accoppiato ad una bruna ma ad una grigia.Per maggiore chiarezza qui:
    http://www.zebracrazy.com/Gen2.htm

    inoltre nel sito possiamo trovare un programmino per calcolarci le mutazioni,è molto semplice ed intuitivo.
    Come ti dicevo l'accoppiamento tra Giorgino che è portatore di bruno e Isabella che è una grigia normale,segue la tabella 4.
    Mentre l'accoppiamento che dice lui tra bruno e bianco,segue la tabella 3,considerando il bianco come ancestrale.Certo per il fatto che è bianco tutto si complica,ma non il fatto che non nasceranno proprio maschi bruni ma solo femmine brune.
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ops cosa ho combinato!
    Di Mia59 nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-07-12, 03:33 PM
  2. Forse ho sbagliato.....!!
    Di Gianni.c63 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 05:14 PM
  3. AIUTO: forse ho combinato - lavato!
    Di Doroty nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 10:29 PM
  4. forse ho sbagliato?
    Di sandy nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-06-05, 08:26 AM
  5. O MIO DIO COSA HO COMBINATO!!
    Di MiiYomo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-02-04, 09:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •