Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Pirahna

  1. #1
    Guest

    Pirahna

    Salve,
    sto scrivendo una sceneggiatura. Mi servirebbe sapere con una certa urgenza se esistono pesci in natura fisicamente simili ai pirahna. O se ci sono pesci che hanno un nome anche solo vagamente simile per pronuncia a quello del pirahna.
    Grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci sono i piranha... una sotto famiglia molto vasta di specie di pesci, scientificamente chiamata Serrasamidi. La domanda non è chiara, ti rendi conto. Cosa ti serve sapere?

    Di specie fisicamente simili ce ne sono tantissime.. ma simili a chi? I piranha non esistono, non si tratta di una specie di pesce ma un "tipo", volgarmente chiamato così.

    Comunque... è questo che ti serve..?? Un pesce simile al Pygocentrus (ex Serrasalmus) natter (ex nattereri)?? Al comune Piranha rosso??

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci sono i piranha... una sotto famiglia molto vasta di specie di pesci, scientificamente chiamata Serrasamidi. La domanda non è chiara, ti rendi conto. Cosa ti serve sapere?

    Di specie fisicamente simili ce ne sono tantissime.. ma simili a chi? I piranha non esistono, non si tratta di una specie di pesce ma un "tipo", volgarmente chiamato così.

    Comunque... è questo che ti serve..?? Un pesce simile al Pygocentrus (ex Serrasalmus) natter (ex nattereri)?? Al comune Piranha rosso??

  4. #4
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da phodopus

    Ci sono i piranha... una sotto famiglia molto vasta di specie di pesci, scientificamente chiamata Serrasamidi. La domanda non è chiara, ti rendi conto. Cosa ti serve sapere?

    Di specie fisicamente simili ce ne sono tantissime.. ma simili a chi? I piranha non esistono, non si tratta di una specie di pesce ma un "tipo", volgarmente chiamato così.

    Comunque... è questo che ti serve..?? Un pesce simile al Pygocentrus (ex Serrasalmus) natter (ex nattereri)?? Al comune Piranha rosso??
    Hai ragione, sono una profana e di pesci ne capisco poco o niente.
    Sì, mi serve sapere se esiste una razza simile al Pygocentrus per aspetto fisico, ma che non sia pericolosa. Quindi un tipo di pesce che può, da chi non se ne intente, essere scambiato per un Pygocentrus.

  5. #5
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da phodopus

    Ci sono i piranha... una sotto famiglia molto vasta di specie di pesci, scientificamente chiamata Serrasamidi. La domanda non è chiara, ti rendi conto. Cosa ti serve sapere?

    Di specie fisicamente simili ce ne sono tantissime.. ma simili a chi? I piranha non esistono, non si tratta di una specie di pesce ma un "tipo", volgarmente chiamato così.

    Comunque... è questo che ti serve..?? Un pesce simile al Pygocentrus (ex Serrasalmus) natter (ex nattereri)?? Al comune Piranha rosso??
    Hai ragione, sono una profana e di pesci ne capisco poco o niente.
    Sì, mi serve sapere se esiste una razza simile al Pygocentrus per aspetto fisico, ma che non sia pericolosa. Quindi un tipo di pesce che può, da chi non se ne intente, essere scambiato per un Pygocentrus.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Pirapitinga (lo stupendo e gigantesco Piaractus brachypomus) è il primo che mi viene in mente.. purtroppo devo scappare.. se non va bene te ne dirò altri.. lui è magnifico.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Pirapitinga (lo stupendo e gigantesco Piaractus brachypomus) è il primo che mi viene in mente.. purtroppo devo scappare.. se non va bene te ne dirò altri.. lui è magnifico.

  8. #8
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da phodopus

    Il Pirapitinga (lo stupendo e gigantesco Piaractus brachypomus) è il primo che mi viene in mente.. purtroppo devo scappare.. se non va bene te ne dirò altri.. lui è magnifico.
    Ho visto, davvero bello.
    Solo che me ne servirebbe uno più piccolo...
    Il Pygocentrus, quando è molto piccolo, può entrare in un acquario?
    Quanto può essere piccolo?
    Mi servirebbe qualcosa di altrettanto piccolo...
    grazie ancora...

  9. #9
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da phodopus

    Il Pirapitinga (lo stupendo e gigantesco Piaractus brachypomus) è il primo che mi viene in mente.. purtroppo devo scappare.. se non va bene te ne dirò altri.. lui è magnifico.
    Ho visto, davvero bello.
    Solo che me ne servirebbe uno più piccolo...
    Il Pygocentrus, quando è molto piccolo, può entrare in un acquario?
    Quanto può essere piccolo?
    Mi servirebbe qualcosa di altrettanto piccolo...
    grazie ancora...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Pygocentrus può tranquillamente stare in un acquario.. ma di notevoli dimensioni, dai 500 litri in su. Da adulti s’intende. Quando sono piccoli, fino a 10 cm, non ci sono difficoltà neppure in vasche più piccole. Però dipende sempre dalle dimensioni… una acquario va da 15 litri fino… non c’è un fino… Le vasca industriali superano anche i 500 litri di portata.. poi ci sono quelle artigianali, che uno si fa fare della misura che desidera.

    Fammi capire meglio Rose: questa sceneggiatura, in fase di messa in atto, prevede che ci sia un (o più) piranha in una vasca? Quindi prevede che il pesce venga materialmente preso?

    Sarebbe importante capire la portata della vasca. Se l’acquario è di dimensioni ridotte, intorno ai 100 litri, o prendete piccoli Natter di 5-8 cm, oppure potreste optare per il Catoprion mento, tra i Serrasalminae di piccoli dimensioni, è uno di quelli relativamente reperibili. Somiglia molto a Natter, ma non supera i 15 centimetri in natura.. e i 10 in acquario.. E ha una fila di denti in mostra.. da vero piranha.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •