Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Quesito

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Quesito

    A chiunque sia online ho un quesito al quale cerco risposta.
    Qualche settimana fa ho adottato un Geko, si, proprio un Geko classico di quelli che si trovano sui muri,
    Ebbene, l'ho trovato sotto la porta di casa, poverino con la coda mozzata, l'ho preso e messo in una fioriera sperando di salvarlo.
    Lo stesso giorno si è messo a diluviare (ultimamente a Palermo capita spesso), così il mio buon Fabio (fidanzato che amorevolmente chiamo Geko anche lui), ha pensato di fargli un riparo con della plastica, quella delle confezioni d'acqua, e con degli stuzzicadenti gli ha fatto una casetta. Nei giorni successivi è uscito a prendere il sole ma sempre sulla pianta. Da qualche giorno invece, si è rifugiato sotto la casetta in PVC e non si è più mosso. Mi chiedo: i Geki vanno in letargo o è morto e non lo capiamo???
    Padme

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Di sera, quando tramonta il sole, o di notte, nei pressi di qualche lampada accesa è facile vedere il Geco che si arrampica agilmente sui muri di casa. Si nutre di insetti (soprattutto farfalle notturne) e piccoli ragni, che cattura avvicinando furtivamente e balzandovi addosso con agilità. A volte le farfalle vengono catturate in volo con salti acrobatici. Il Geco è in grado di camminare anche appeso al soffitto, grazie agli speciali organi prensili posti alle estremità delle dita. In estate lo si può osservare sovente anche di giorno crogiolarsi al sole su qualche muro.
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Di sera, quando tramonta il sole, o di notte, nei pressi di qualche lampada accesa è facile vedere il Geco che si arrampica agilmente sui muri di casa. Si nutre di insetti (soprattutto farfalle notturne) e piccoli ragni, che cattura avvicinando furtivamente e balzandovi addosso con agilità. A volte le farfalle vengono catturate in volo con salti acrobatici. Il Geco è in grado di camminare anche appeso al soffitto, grazie agli speciali organi prensili posti alle estremità delle dita. In estate lo si può osservare sovente anche di giorno crogiolarsi al sole su qualche muro.
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Padme se il geco stà in quel modo può essere che abbia dei parassiti interni che spesso se non curati in tempo portano alla morte l'animale.Fallo vedere da un veterinario esperto in questi animali.

    E se non sbaglio,in questo caso qualcuno me lo dirà,il geco come tutti gli altri rettili autoctoni,se ne proibisce la cattura, la detenzione il commercio e l'uccisione perchè inclusi nella Convenzione di Berna.Ma non so se vale anche per quei piccoli gechi che si trovano sulle nostre mura.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Padme se il geco stà in quel modo può essere che abbia dei parassiti interni che spesso se non curati in tempo portano alla morte l'animale.Fallo vedere da un veterinario esperto in questi animali.

    E se non sbaglio,in questo caso qualcuno me lo dirà,il geco come tutti gli altri rettili autoctoni,se ne proibisce la cattura, la detenzione il commercio e l'uccisione perchè inclusi nella Convenzione di Berna.Ma non so se vale anche per quei piccoli gechi che si trovano sulle nostre mura.

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Fabry

    Padme se il geco stà in quel modo può essere che abbia dei parassiti interni che spesso se non curati in tempo portano alla morte l'animale.Fallo vedere da un veterinario esperto in questi animali.

    E se non sbaglio,in questo caso qualcuno me lo dirà,il geco come tutti gli altri rettili autoctoni,se ne proibisce la cattura, la detenzione il commercio e l'uccisione perchè inclusi nella Convenzione di Berna.Ma non so se vale anche per quei piccoli gechi che si trovano sulle nostre mura.
    Ciao Fabry, il fatto è che io il Geko non l'ho catturato era sotto la mia porta, l'hpo semplicemente messo in una fioriera del mio balcone sperando di salvarlo, ma oramai sono due settimane che non si muove da sotto la capannina, i primi giorni usciva a prendere il sole, adesso non so, mi chiedevo se vanno in letargo.
    Padme

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

    Di sera, quando tramonta il sole, o di notte, nei pressi di qualche lampada accesa è facile vedere il Geco che si arrampica agilmente sui muri di casa. Si nutre di insetti (soprattutto farfalle notturne) e piccoli ragni, che cattura avvicinando furtivamente e balzandovi addosso con agilità. A volte le farfalle vengono catturate in volo con salti acrobatici. Il Geco è in grado di camminare anche appeso al soffitto, grazie agli speciali organi prensili posti alle estremità delle dita. In estate lo si può osservare sovente anche di giorno crogiolarsi al sole su qualche muro.
    Ciao Free, non mi dici niente di nuovo tutte queste cose le sapevo già, ma non so se il Geko va in letargo, sai dirmelo?
    Padme

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    i gecki nostrani sono protetti dalla convenzione di berna e non si possono tenere..

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ragazzi scusate, ma perchè continuate a dirmi che i Geki sono protetti? Non ho fatto altro che salvarlo sto Geko è sta in una pianta del balcone, non lo tengo certo in casa in gabbia!!!
    Padme

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmente hanno frainteso padme non ti preoccupare.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quesito
    Di Divon nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-11, 08:30 PM
  2. quesito
    Di cico1976 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 07:38 PM
  3. quesito
    Di nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 12:54 AM
  4. Quesito
    Di SGu@Z nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-05, 01:56 PM
  5. Quesito
    Di T5 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-09-03, 05:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •