Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Incroci tra mutazioni

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Incroci tra mutazioni

    E’ possibile ottenere diamantini bruni con il petto rosso?
    Ottenuti da opportuni incroci tra bruni e grigi petto-rosso?
    Se è possibile,quali sono gli accoppiamenti necessari?
    Inoltre vorrei anche provare ad ottenere bruni con le guance nere, ma ho letto che nella mutazione bruno non è possibile manifestare il colore nero.
    E’ vero?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma dove l'hai letta stà scemenza?
    Certo, che è possibile, è possibilissimo ma ti serviranno i passepatout. I passepartout sono soggetti che portano più di una mutazione, nel genotipo (un esempio: un mio maschio grigio è portatore di bruno, di mascherato e di bianco!)

    Il bruno è una mutazione sessolegata recessiva, petto arancio (non rosso!) e guancia nero sono mutazioni recesssive.

    Per avere un bruno pettoarancio occorrono tre generazioni:
    1)Accoppiando un maschio bruno e una femmina pettoarancio otterresti maschi grigi portatori di bruno e pettoarancio (e quindi passepartout) e femmine brune portatrici di pettoarancio.
    2)Accoppiando questi maschi passeparotut con femmine petto arancio avresti nidiate in cui una femmina su quattro sarebbe una bruno pettoarancio
    3)Per avere anche maschi bruni pettoarancio devi accoppiare queste femmine brune pettoarancio nate nella seconda generazione con bruni portatori di pettoarancio o semplicemente puoi usare i maschi grigi passepartout della prima generazione (quelli portatori di pettoarancio e bruno)

    Il discorso non cambia di molto per il bruno guancia nera
    Come vedi è complicato, sulla carta è tutto facile, ma realizzarlo...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma dove l'hai letta stà scemenza?
    Certo, che è possibile, è possibilissimo ma ti serviranno i passepatout. I passepartout sono soggetti che portano più di una mutazione, nel genotipo (un esempio: un mio maschio grigio è portatore di bruno, di mascherato e di bianco!)

    Il bruno è una mutazione sessolegata recessiva, petto arancio (non rosso!) e guancia nero sono mutazioni recesssive.

    Per avere un bruno pettoarancio occorrono tre generazioni:
    1)Accoppiando un maschio bruno e una femmina pettoarancio otterresti maschi grigi portatori di bruno e pettoarancio (e quindi passepartout) e femmine brune portatrici di pettoarancio.
    2)Accoppiando questi maschi passeparotut con femmine petto arancio avresti nidiate in cui una femmina su quattro sarebbe una bruno pettoarancio
    3)Per avere anche maschi bruni pettoarancio devi accoppiare queste femmine brune pettoarancio nate nella seconda generazione con bruni portatori di pettoarancio o semplicemente puoi usare i maschi grigi passepartout della prima generazione (quelli portatori di pettoarancio e bruno)

    Il discorso non cambia di molto per il bruno guancia nera
    Come vedi è complicato, sulla carta è tutto facile, ma realizzarlo...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    E dall'accoppiamento dun maschio grigio portatore di bruno e bianco, accoppiato con una femmina guancia-nera portatrice di bianco,come saranno i figli?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    E dall'accoppiamento dun maschio grigio portatore di bruno e bianco, accoppiato con una femmina guancia-nera portatrice di bianco,come saranno i figli?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Arhg...questa è un pò più complicata

    Maschi
    25% Grigi portatori di bianco, bruno e guancia nera
    25% Grigi portatori di bianco e guancia nera
    12,5% Grigi portatori di bruno e guancia nera
    12,5% Grigi portatori di guancia nera
    12,5% Bianchi portatori du bruno e guancia nera
    12,5% Bianchi portatori di guancia nera

    Femmine
    12,5% Brune portatrici di guancia nera
    12,5% Grigie portatrici di guancia nera
    25% Bianche portatrici di guancia nera
    25% Grigie portatrici di bianco e guancia nera
    25% Brune portatrici di guancia nera e bianco


    Ricorda che il bianco non è geneticamente fissato, possono spuntarti dei bianchi puri o (più probabilmente) moltissimi esemplari pezzati

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Arhg...questa è un pò più complicata

    Maschi
    25% Grigi portatori di bianco, bruno e guancia nera
    25% Grigi portatori di bianco e guancia nera
    12,5% Grigi portatori di bruno e guancia nera
    12,5% Grigi portatori di guancia nera
    12,5% Bianchi portatori du bruno e guancia nera
    12,5% Bianchi portatori di guancia nera

    Femmine
    12,5% Brune portatrici di guancia nera
    12,5% Grigie portatrici di guancia nera
    25% Bianche portatrici di guancia nera
    25% Grigie portatrici di bianco e guancia nera
    25% Brune portatrici di guancia nera e bianco


    Ricorda che il bianco non è geneticamente fissato, possono spuntarti dei bianchi puri o (più probabilmente) moltissimi esemplari pezzati

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Veramente da quando comprai la mia prima coppia di diamantini 4 anni fa tutti i figli bianchi che ho ottenutoda quella coppia e dai figli sono così bianchi che sembrano lavati con la candeggina.
    Non ho mai ottenuto soggetti pezzati.
    Vorrei un'altro chiarimento.
    Ad esempio ho letto che la mutazione mascherato è allelica con il dorso-chiaro.
    Ma cosa significa allelica?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Veramente da quando comprai la mia prima coppia di diamantini 4 anni fa tutti i figli bianchi che ho ottenutoda quella coppia e dai figli sono così bianchi che sembrano lavati con la candeggina.
    Non ho mai ottenuto soggetti pezzati.
    Vorrei un'altro chiarimento.
    Ad esempio ho letto che la mutazione mascherato è allelica con il dorso-chiaro.
    Ma cosa significa allelica?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, una cosa che ho constatato (ma è solo una constatazione, non è scritto da nessuna parte) è che ogni coppia che abbia del bianco nel genotipo la passi "a modo suo". Mi spiego: la mia prima coppia era composta da maschio grigio e femmina bianca. Mi nascevano montagne di pezzati. Ad altre conoscenze sempre da accoppiamenti tra bianco e grigio nascevano tutti i pulli completamente pigmentati, senza traccia di bianco. Ad altri ancora ne nascevano di tutti i colori: bianchi, pezzati, pigmentati...
    Questo per dirti che il bianco non è geneticamente fissato, è un gene recessivo incompleto, un pazzo libero insomma

    Gene allelico significa che risiede sullo stesso cromosoma. La dorso chiaro e la mascherato (e, aggiungo, la Ino) sono in pratica la stessa mutazione, sono con gravi di schiarimento più (o meno) accentuati. Non troverai mai un diamantino che manifesti sia la dorso chiaro che la mascherato, proprio perchè stanno sullo stesso cromosoma e quindi sono indiscindibili! Non sò se mi sono spiegato bene...[:I]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Incroci tra pecilidi
    Di Pesciolina72 nel forum I PESCI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-01-10, 10:08 PM
  2. incroci
    Di miriam nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 09:04 AM
  3. INCROCI???
    Di scoiattolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 10:24 PM
  4. incroci tra razze
    Di CUOREDALIANTE nel forum I CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05-07-05, 02:13 PM
  5. Incroci,incroci..... e ancora incroci!
    Di G.Riccardi nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-05, 05:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •