Pagina 1 di 162 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1619

Discussione: Razze canine della Sardegna

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Razze canine della Sardegna

    Leggendo il topic sullo Spino, ho pensato di accennare qualcosa sulle varie razze canine presenti in Sardegna. Contrariamente a quanto si crede(e molti "cinofili")negano persino la sua esistenza, il cane di Fonni non è l'unica razza canina presente nell'Isola. Vi sono altre razze, purtroppo ormai estinte o in via di estinzione:il Dogo Sardo, il Trighinu o cane di Gavoi, il veltro sardo"vertreddu".
    Cercherò nei prossimi giorni di scrivere quel poco che so anche su queste razze.

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao astula, conosci dei siti dove vi sono delle foto su queste razze

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ciao astula, conosci dei siti dove vi sono delle foto su queste razze

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Onestamente no, qualche foto è stata pubblicata in alcune riviste diffuse su base regionale nell'isola

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Onestamente no, qualche foto è stata pubblicata in alcune riviste diffuse su base regionale nell'isola

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Io avevvo sentito solo del dogo sardo, che tra l'altro dicono compare sul film di Padre Padrone

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Io avevvo sentito solo del dogo sardo, che tra l'altro dicono compare sul film di Padre Padrone

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Onestamente non ricordo se nel film compare un esemplare di questa razza, dovrei rivederlo

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Onestamente non ricordo se nel film compare un esemplare di questa razza, dovrei rivederlo

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Dogo Sardo.Questa è una razza molto antica, e purtroppo quasi estinta. Gli esemplari in tipo sono molto pochi ed è molto difficile incontrarne anche nelle campagne sarde. io stesso non ne ho mai visto, ma ho visto alcune foto e letto quanto è stato pubblicato su questa razza.
    Si tratta di cani dalla struttura molossoide, somiglianti nel fenotipo a cani corso rustici o a enormi pitbull. Il loro colore è quasi sempre tigrato, a volte fulvo o grigio. Caratteristica tipica è che hanno un petto molto sviluppato, mentre il posteriore si restringe.Il pelo è corto, cortissimo, con abbondante sottopelo e masseteri notevolmente sviluppati. Il tronco è iscritto nel quadrato. L'altezza dovrebbe andare dai 55 ai 65 centimetri, il peso sui 35 45 Kg.
    Veniva usato soprattutto per la guardia e la difesa(era il cane preferito dai banditi)la caccia grossa e per la conduzione dei bovini.Fu utilizzato come il fonnese nella guerra di Libia e poi nelle colonie dalla guardia di finanza.
    Sebbene abbia un carattere forte è sicuramente molto più docile del feroce cane fonnese.
    Continua.....

Pagina 1 di 162 1231151101 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RAZZE CANINE IN VIA DI ESTINZIONE
    Di Koa nel forum LE RAZZE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 10:22 PM
  2. Fiera campionaria della sardegna
    Di campbell nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 09:24 PM
  3. Razze canine della Sardegna
    Di Nemmos nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-08, 09:43 PM
  4. le razze canine...
    Di kaotika nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 12:09 PM
  5. Siti sulle razze canine?
    Di Snoopy nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •