Pagina 2 di 162 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1619

Discussione: Razze canine della Sardegna

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Dogo Sardo.Questa è una razza molto antica, e purtroppo quasi estinta. Gli esemplari in tipo sono molto pochi ed è molto difficile incontrarne anche nelle campagne sarde. io stesso non ne ho mai visto, ma ho visto alcune foto e letto quanto è stato pubblicato su questa razza.
    Si tratta di cani dalla struttura molossoide, somiglianti nel fenotipo a cani corso rustici o a enormi pitbull. Il loro colore è quasi sempre tigrato, a volte fulvo o grigio. Caratteristica tipica è che hanno un petto molto sviluppato, mentre il posteriore si restringe.Il pelo è corto, cortissimo, con abbondante sottopelo e masseteri notevolmente sviluppati. Il tronco è iscritto nel quadrato. L'altezza dovrebbe andare dai 55 ai 65 centimetri, il peso sui 35 45 Kg.
    Veniva usato soprattutto per la guardia e la difesa(era il cane preferito dai banditi)la caccia grossa e per la conduzione dei bovini.Fu utilizzato come il fonnese nella guerra di Libia e poi nelle colonie dalla guardia di finanza.
    Sebbene abbia un carattere forte è sicuramente molto più docile del feroce cane fonnese.
    Continua.....

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    sul dogo sardo era apparso un articolo di una pagina su una rivista nazionale: li' si leggeva che era ormai estinto.
    una volta ho incontrato un ragazzo che aveva al guinzaglio un cucciolo di 4 mesi tigrato, evidentemente molossoide: lui sosteneva essere un dogo sardo, io sinceramente penso fosse un corso "mal riuscito"...
    il vetreddu era stato nominato (solo nominato, niente di piu') in un'altra rivista a tiratura nazionale, all'interno di un articolo riguardante il segugio italiano: puoi immaginare quanto mi piacerebbe saperne di piu', dal momento che e' un cane da caccia!
    veltro?...se e' un veltro, vuol dire che e' un levriero o comunque un cane di tipo graioide, il che significa che mi interessa anche di piu'!!!
    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    sul dogo sardo era apparso un articolo di una pagina su una rivista nazionale: li' si leggeva che era ormai estinto.
    una volta ho incontrato un ragazzo che aveva al guinzaglio un cucciolo di 4 mesi tigrato, evidentemente molossoide: lui sosteneva essere un dogo sardo, io sinceramente penso fosse un corso "mal riuscito"...
    il vetreddu era stato nominato (solo nominato, niente di piu') in un'altra rivista a tiratura nazionale, all'interno di un articolo riguardante il segugio italiano: puoi immaginare quanto mi piacerebbe saperne di piu', dal momento che e' un cane da caccia!
    veltro?...se e' un veltro, vuol dire che e' un levriero o comunque un cane di tipo graioide, il che significa che mi interessa anche di piu'!!!
    Carpe diem, quam minimum credula postero.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse quel ragazzo aveva davvero un dogo, come ho scritto assomiglia al corso rustico, quindi non perfettamente corrispondente allo standard. Sembra che qualche tempo fa un esemplare di Dogo sia stato visto passeggiare per le vie di Genova tenuto al guinzaglio dal proprietario, un ufficiale di Marina Sardo che si è sentito rivolgere i complimenti da un allevatore di cane corso per il suo magnifico esmplare di corso rustico. L'uomo avrebbe risposto orgoglioso che il suo cane era un dogo, razza tipica della Sardegna ormai quasi estinta.
    Alcuni esemplari sono stati rintracciati nel Sulcis iglesiente, nel Supramonte(Dorgali,Urzulei)in Baronia(orosei) e a Lula. So che qualche esmplare c'è anche a Fonni e nel Goceano.
    Alcune guardie forestali si stanno interessando per un censimento di tutti i soggetti esistenti, ma temo che siano così pochi che sarà difficile salvare la razza.
    Quando finirò di scrivere sul Dogo scriverò anche del vertreddu, non ti preoccupare

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse quel ragazzo aveva davvero un dogo, come ho scritto assomiglia al corso rustico, quindi non perfettamente corrispondente allo standard. Sembra che qualche tempo fa un esemplare di Dogo sia stato visto passeggiare per le vie di Genova tenuto al guinzaglio dal proprietario, un ufficiale di Marina Sardo che si è sentito rivolgere i complimenti da un allevatore di cane corso per il suo magnifico esmplare di corso rustico. L'uomo avrebbe risposto orgoglioso che il suo cane era un dogo, razza tipica della Sardegna ormai quasi estinta.
    Alcuni esemplari sono stati rintracciati nel Sulcis iglesiente, nel Supramonte(Dorgali,Urzulei)in Baronia(orosei) e a Lula. So che qualche esmplare c'è anche a Fonni e nel Goceano.
    Alcune guardie forestali si stanno interessando per un censimento di tutti i soggetti esistenti, ma temo che siano così pochi che sarà difficile salvare la razza.
    Quando finirò di scrivere sul Dogo scriverò anche del vertreddu, non ti preoccupare

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Poesia scritta dal poeta sardo Sebastiano Satta su un fatto, realmente accaduto, avente per protagonista un Dogo:
    Murruzzanu

    L'uomo deve essere contro all'uom nemico
    Simile a Murruzzanu
    Murruzzanu,il molosso,all'albeggiare
    Levò il cignale e fiero l'inseguì
    Sotto le quercie, all'ombra, a meriggiare
    Stavan pastori e branchi a mezzodì
    Quando il molosso ansante ritornò,
    El'ansima dal petto gli cacciò
    Il sanguinante cuore della belva.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Poesia scritta dal poeta sardo Sebastiano Satta su un fatto, realmente accaduto, avente per protagonista un Dogo:
    Murruzzanu

    L'uomo deve essere contro all'uom nemico
    Simile a Murruzzanu
    Murruzzanu,il molosso,all'albeggiare
    Levò il cignale e fiero l'inseguì
    Sotto le quercie, all'ombra, a meriggiare
    Stavan pastori e branchi a mezzodì
    Quando il molosso ansante ritornò,
    El'ansima dal petto gli cacciò
    Il sanguinante cuore della belva.

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ecco alcuni segni distintivi del Dogo:
    Brachicefalo e dall'apofisi occipitale molto pronunciata, dentatura particolarmente sviluppata
    Muscoli masseteri prominenti
    maschera facciale nera(ma non sempre)
    garrese più basso della groppa
    torace ampio e posteriori stretti
    Buon temperamento, coraggioso e reattivo
    Si usa tagliare coda e orecchie
    occhio scuro, sguardo frontale intenso e intelligente, riflesso rosso ardente

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Ecco alcuni segni distintivi del Dogo:
    Brachicefalo e dall'apofisi occipitale molto pronunciata, dentatura particolarmente sviluppata
    Muscoli masseteri prominenti
    maschera facciale nera(ma non sempre)
    garrese più basso della groppa
    torace ampio e posteriori stretti
    Buon temperamento, coraggioso e reattivo
    Si usa tagliare coda e orecchie
    occhio scuro, sguardo frontale intenso e intelligente, riflesso rosso ardente

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Due esemplari sono stati presentatia un'esposizione canina nel 1951 a Palermo dal signor Dino Mercadante e registrati come cani pastori corsi, fatto di cui Mercadante si lamentò. Erano un maschio e una femmina tigrati, descritti come grandi, grossi e simili a mastini napoletani rustici. Furono ceduti al marchese Pietro De Cordoba di Bagheria.
    L'anziano signor Mercadante è stato recentemente rintracciato da uno degli appassionati che si stanno interessando alla salvaguardia del Dogo, ma si è dimostrato molto reticente e non ha voluto parlare dei cani nè dell'areale di provenienza. La reticenza di Mercadante ha fatto sospettare l'appassionato in questione che i due cani siano stati utilizzati per insanguare il mastino napoletano e il cane corso(naturalmente non ci sono prove di questo fatto, chissà)

Pagina 2 di 162 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RAZZE CANINE IN VIA DI ESTINZIONE
    Di Koa nel forum LE RAZZE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 10:22 PM
  2. Fiera campionaria della sardegna
    Di campbell nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 09:24 PM
  3. Razze canine della Sardegna
    Di Nemmos nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-08, 09:43 PM
  4. le razze canine...
    Di kaotika nel forum I CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 12:09 PM
  5. Siti sulle razze canine?
    Di Snoopy nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •