Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: la femmina in cova aggredisce il maschio,aiuto!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    la femmina in cova aggredisce il maschio,aiuto!


    Ciao ragazzi,finalmente dopo 1 settimana è venuto il tecnico ad aggiustare la connessione...non ne potevo piu..!
    Son successe troppe cose nel frattempo e non potervele raccontare mi dispiaceva un bel pò..!
    Ci son delle novità..belle e brutte..cominciamo da quelle belle..
    Mi avevate consigliato di tenere la gabbia in un posto fisso dato che la mia cocorita aveva fatto delle uova sul fondo della gabbia..
    Dopo 10 giorni credo,precisamente il 17,la mia cocorita ha deposto il suo primo uovo dentro la gabbietta!!Alleluia!E cosi ha cominciato a covare..giorno 19 ne ha deposto un altro..e basta cosi!Sembrava andasse tutto bene,fino a quando l'altro ieri non ho sentito un forte schiamazzo,sono andata subito a vedere e ho trovato le 2 cocorite che si stavano litigando e la femmina ha steso completamente il maschio sul fondo della gabbia!la scena ha fatto pure ridere(sembrava tratta dal wrestling,le zampe di lei sopra la pancia di lui,che non si poteva completamente muovere..!!),ma mi è sembrata una cosa strana..cosi in questi 2giorni li ho osservati e ho visto che spesso il maschio si metteva davanti la cassetta e curiosava,e la femmina mandava dei suoni strani,fatti solo col becco..come per spaventarlo..
    Oggi invece è successa una cosa strana e brutta..sono entrata per cambiare la sabbia(già ero entrata mezzora prima na non era successo nulla)e ho trovato la gabbia sparsa di sangue..é stato troppo brutto..le stecche tutte sporche,l'altalena pure..che impressione..ho visto che era il maschio che perdeva sangue da una zampa..ho pulito le stecche per vedere se mettendosi di sopra le sporcava ancora,ma ormai la ferita gli si era chiusa..
    Sono entrata nel panico..
    Cosi ho modificato la gabbia inserendo la griglia per dividerla.Il maschio non era molto d'accordo,la femmina invece era tranquilla..dopo qualche ora ho tolto la griglia per vedere cosa succedeva..subito il maschio si è messo davanti la casetta e al solito la femmina ha cominciato a emettere suoni e a infastidirsi..cosi ho rimesso la griglia e li ho separati..
    Voi cosa mi consigliate di fare??Cioè,è possibile che la femmina abbia aggredito il maschio ferendolo addirittura(non ho altre spiegazioni possibili,la gabbia non ha nulla che possa ferire)?
    Devo tenerli separati o è sbagliato?
    Vi prego aiutatemi non so proprio che fare
    Valentina

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao vale io ho un po' di esperienze con i cocoriti.Una volta e'successo pure a me,il maschio aveva la zampa col sangue.Ho pulito tutto e li ho osservati ma non hanno piu' litigato.Poi dopo poco tempo ho capito che il maschio era geloso cosi'li ho divisi e lei ha cresciuto da sola i suoi 2 piccoli.ciao fammi sapere.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ...non so proprio che fare..ora ho tolto la griglia e sembra tutto ok..il maschio si è posizionato sull'altalena,dove rimane poi per tutta la notte..
    Vedrò domani cosa succederà..
    Mentre è triste separarli,ma se lui la infastidisce non so che altro fare..!
    Se qualcun altro ha qualche consiglio da darmi,sono qua apposta..!
    Valentina

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    ciao vale io penso che sia meglio mettere il maschio in un altra gabbia almeno finche' la femmina non abbia svezzato i cocoriti
    michele ranieri

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao...volevo ricordare a vale che se ha una femmina talmente gelosa da ferire il maschio se continuamente infastidita potrebbe anche decidere di rompere le uova una volta per tutte...lascia il maschio da solo a pensare per un po di tempo. prob quando i piccoli saranno nati allora lei decidera' di farsi aiutare...dubito...ma....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Di solito bisognerebbe allontare chi aggredisce, io lascierei cosi se poi la situazione peggiora allora si divide!


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Di solito bisognerebbe allontare chi aggredisce, io lascierei cosi se poi la situazione peggiora allora si divide!


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da vale85x


    Devo tenerli separati o è sbagliato?
    Il compito del maschio durante la cova è quello di provvedere al nutrimentodella femmina in modo tale che lei si sposti il meno possibile dalle uova. Probabilmente nel comportamento dei tuoi coco c'è qualcosa che non va. Qualche giorno fa, durante la cova, è morto il maschio della mia coppia. Il risultato è stato che la femmina ha buttao le uova fuori del nido, proprio oerché la morte del compagno la obbligava a lasciare le uova per troppo tempo. Rimetti il maschio con la femmina e controllali il più possibile. Se io dovessi fare una scelta, mi preoccuperei della integrità fisica del maschio e non della schiusa delle uova che in una situazione così particolare forse è improbabile. Mi raccomando, sii vigile nel caso in cui decidessi di ricongiungere "i piccioncini"! Facci sapere!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da vale85x


    Devo tenerli separati o è sbagliato?
    Il compito del maschio durante la cova è quello di provvedere al nutrimentodella femmina in modo tale che lei si sposti il meno possibile dalle uova. Probabilmente nel comportamento dei tuoi coco c'è qualcosa che non va. Qualche giorno fa, durante la cova, è morto il maschio della mia coppia. Il risultato è stato che la femmina ha buttao le uova fuori del nido, proprio oerché la morte del compagno la obbligava a lasciare le uova per troppo tempo. Rimetti il maschio con la femmina e controllali il più possibile. Se io dovessi fare una scelta, mi preoccuperei della integrità fisica del maschio e non della schiusa delle uova che in una situazione così particolare forse è improbabile. Mi raccomando, sii vigile nel caso in cui decidessi di ricongiungere "i piccioncini"! Facci sapere!

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Allora,ieri li avevo lasciati tutta la notte divisi..cosi magari avevano piu tempo per riflettere sui loro errori...!?!?oggi ho trovato la femmina aggrappata alla griglia con il maschio dall'altra parte che confabulavano non so cosa..Cosi ho deciso di rimetterli assieme,e oggi sono stati abbastanza tranquilli..il maschio a volte andava a curiosare mettendosi davanti la casetta,ma la femmina non ha reagito in nessun modo,forse non le dava piu fastidio..forse han fatto pace..boh!!Effettivamente,è come se gli fosse mancato il rompiscatole del maschio!!Per ora li sto tenendo uniti..vediamo che succede..!Vi farò sapere se ci sono novità!
    Valentina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. calopsite cova:maschio sterile o femmina malata??
    Di paccy nel forum PSITTACIFORMI: IL VETERINARIO RISPONDE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-12, 06:43 PM
  2. Qual è il maschio e la femmina?
    Di Gladiator79 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-12, 01:18 PM
  3. Prendo prima il maschio, la femmina o entrambi?
    Di CapitanAvena nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-08, 05:08 PM
  4. qual'è il maschio e quale la femmina?
    Di lukito nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-07-07, 01:59 PM
  5. sterilizzare il maschio o la femmina??
    Di terry nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-05-05, 05:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •