Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Cuccioli e bimbi (...cioè altri cuccioli)

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cuccioli e bimbi (...cioè altri cuccioli)

    Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un po' di silenzio. Mi rivolgo a chi ha inserito un cucciolo in una famiglia con bimbi più o meno piccoli. I miei hanno 2 e 4 anni, sono tranquilli e sereni (ma sono pur sempre due bimbi, con tutto quello che ne segue...). Faccio un breve riassunto delle puntate precedenti: io volevo un cucciolo, lo desidero da almeno 20 anni, ma solo adesso ci sono le condizioni logistiche adatte (casa grande, terrazzo enorme, tranquillità occupazionale e quindi economica, tempo libero, ecc...). Mia moglie (che pure ha sempre avuto cani e che condivideva questo mio desiderio) si è un po' spaventata, temendo soprattutto la convivenza con i bimbi. Avavmo deciso di riparlarne tra un annetto. Adesso però ci è capitata un'occasione: un privato (affidabile e super referenziato) ci ha offerto un cucciolo di lagotto (un cane che ci piace molto) e ci stiamo pensando. Qualcuno di voi ha preso un cucciolo avendo bimbi piccolini per casa? Quali problemi ha avuto? Con il senno di poi, chi ha fatto questa esperienza la rifarebbe o la consiglierebbe? Io ho avuto pareri discordi. C'è chi mi ha consigliato di aspettare almeno altri sei anni (non so se ce la farei...[V][V][V]), così i bimbi sarebbero maturi per capire cosa vuol dire avere un cane e darebbero una mano nella sua gestione (io però penso che tutto dipenda da mamma e papà: anche un bimbo di 8 anni non rispetta i cani, se non gli viene insegnato a farlo; viceversa, anche un bimbo di 4 impara a rispettarli, se vede che mamma e papà lo fanno...). Altri invece mi hanno detto che prima si prende un cane e meglio è, anche per i bimbi: così imparano prima a conviverci.
    Che ne dite?
    Grazie a tutti,
    Nicola

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se lo devi prendere non pensare all'età dei tuoi "cuccioli" sia grandi che piccoli se gli è stato insegnato a rispettare gli animali,ci convivono benissimo.
    Io il cane lo avevo prima che nascesse mia figlia,ma ha sempre saputo rispettarlo da quando ha iniziato a camminare (ed ha sempre dormito con lei anche nel lettino).Non è il cane a creare problemi in una famiglia,ma le persone che ci vivono con lui,se non sanno educarlo come si deve (e ad educare i figli come si deve).
    Se hai l'occasione di prenderlo non aspettare fallo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    il tutto sta nell'educazione...di sicuro non dovrai mai premettergli di giocare da soli col cucciolo ma sempre con la tua supervisione... in modo da vedere e magari correggere le cose che non vanno...
    BORDER COLLIE SUSIE!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie, in effetti i bimbi sarebbero sempre sotto controllo. Il cucciolo potrebbe arrivare verso maggio (adesso è ancora nella pancia della mammma), quando la quasi totalità della nostra vita si svolge tra il terrazzo e il parco. il mio timore è che, sebbene il controllo sia accurato e costante, possa accadere qualcosa che possa 'minare' o pregiudicare il rapporto tra i bimbi e il cucciolo: un morsicotto del cane, una tirata di coda o simili. Ad esempio: mio figlio (2 anni) ha sempre avuto passione per gli animali (è abituato con il labrador dei nonni, di 7 anni, che si fa fare tutto). un giorno giocava con la cagnolina di una zia (di due mesi circa). Questo gli ha preso i pantaloni e lo ha tirato; lui si è spaventato e da allora lui appena vede un cane scappa (non gioca più neppure con il labrador). Se io prendo un cane, lui potrebbe vincere la sua paura, ma anche aumentarla. ma io sono più per la prima ipotesi: io ci sarei sempre e i primi contatti con il cucciolo sarebbero mediati da me, quindi i morsicotti me li prenderei io...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    vedrai che piano piano la vince la paura,a contatto diretto giorno per giorno aumenta la sua voglia di starci insieme.E' peggio allontanarlo se ha paura,così non gli passerà mai più.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    io posso dirti che vivo in mezzo ai cani praticamente da quando sono nata(ne avevamo 8) e credimi nulla è più istruttivo di un cane..se tu starai vicino a tuo figlio la paura passerà e per lui sarà la sua ombra..noi abbiamo appena preso un cucciolo e quando viene a trovarci la figlia del mio fidanzato sono come due ombre, uno segue l'altro e viceversa (la bimba ha 7 anni), giocano[][][] e non riescono a stare lontani l'uno dall'altra neanche un minuto[^][^][^]..è logico che quando i cani sono piccoli tendono magari a mordere (per gioco si capisce) o a graffiare perchè vogliono "fare le feste"[B)], ma è solo per i primi tempi finchè non insegnerai al cucciolo le "buone maniere"[:X] poi sarà solo una meravigliosa storia d'amore tra bimbi e cucciolo[:X]..se ne hai l'occasione non perderla porta a casa questo cucciolo e poi ci dirai com'è andata, e sono sicura che ne sarai felicissimo..
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Nick vedrai tra cuccioli come si capiranno subito

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando ero nella culla i segugi di mio nonno mi facevano da balia,poi ho avuto cocker ed ora ho 6 cani 3 basset hound,2 labrador(1 simil lab) ed un setter inglese; un cucciolo umano di 19 mesi ed una in arrivo e al piano di sotto c'è una bimba di 5 anni.
    Beh il mio nanocucciolo è nato e cresciuto in simbiosi con i basset ed ora sono inseparabili.
    Tendenzialmente il pericolo sono proprio i bimbi:non capiscono i limiti del gioco.Basterà educarli al rispetto del cane(soprattutto qdo mangia o dorme)
    Certo dipende poi tutto dalle razze eh!Il lagotto,per es, non è esuberante come un labrador o un beagle,è molto più pacato e probabilmente perderà interesse verso i bimbi(nel senso che non li butterà a terra per fargli le feste o li rincorrerà per casa strappandogli i biscotti di mano come fanno i miei )
    E' un cane molto pacato e lavoratore che si affeziona ad un solo membro della famiglia (in teoria quello che lo porta al lavoro=cercare tartufi).Sono cani selezionati per LAVORARE dovrai trovargli da fare( altrimentise hai un giardino te lo ritrovi tipo gruviera!!)
    hai parlato a lungo con i proprietari della fattrice?Vi piace anche il carattere del lagotto?
    Ci sono cani che proprio non vanno bene per i bimbi,ma nel senso che hanno un basso limite di sopportazione e prendono e ringhiano(=avvertimento) e poi se ne vanno alla larga,oppure che da cuccioli tutta pappa&ciccia e poi,crescendo, i bimbi diventano un fastidio...
    Non tutti i cani sono uguali.
    Francy
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Il lagotto lo abbiamo scelto essenzialmente proprio perchè alcuni allevatori con cui ho parlato me lo hanno indicato come cane che va d'accordo con i bambini (tant'è che proprio negli ultimi anni ha cominciato ad essere molto utilizzato nella pet therapy), senza essere ossessivo ed 'invadente' come altre razze. Poi, è un cane affettuoso, come taglia ci siamo, non perde pelo e tende ad abbaiare poco (ma in questo influisce molto l'educazione, ovv.). Il fatto che si affezioni solo al 'capobranco' mi sembra un po' un'estremizzazione.
    Sinceramente, a me che sia lagotto, labrador, golden, boxer interessa poco: io il cane me lo prenderei al canile. Ma mia moglie è un po' timorosa. Entrambi abbiamo avuto cani, ma nessuno di noi è stato 'capobranco', cioè i cani che abbiamo avuto non li abbiamo educati direttamente. Lei teme che un cane del canile possa serbare nel carattere tracce del soggiorno al canile e che quindi possa essere difficile da educare per due persone che pur non partendo proprio da zero hanno comunque un'esperienza limitata. Poi, teme di incappare in un cane che perde molto pelo o che abbai molto (ma io cerco di spiegarle che qui come ho detto sopra gioca un ruolo fodnamentale l'educazione e il fatto che il cane non sarebbe quasi mai solo). Quindi, per lei il cane di razza sarebbe più rassicurante.
    Per questo abbiamo scelto il lagotto. Ma faccio un po' fatica a trovare persone che lo hanno avuto con cui fare quattro chiacchiere

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cuccioli troppo..cuccioli??
    Di aurorina nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-08-11, 02:05 PM
  2. CUCCIOLI & ANCORA CUCCIOLI
    Di massigio nel forum CONIGLI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-11, 12:16 PM
  3. Cuccioli
    Di silvia10 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-07, 01:16 PM
  4. i cuccioli!
    Di guido reali nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 10:56 PM
  5. cuccioli...ma proprio cuccioli!!!
    Di monkey nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-08-04, 10:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •