Ciao allora metterò i numeri non per essere antipatica e voler puntualizzare ma per evitare di slatare degli argomenti.
1) Per l'assicurazione quella che Sirchia vuol far mettere e solo un modo di rubare altri soldi alle persone. Poi tutto dipende anche dal padrone, io i miei cani in posti pubblici non li lascio mai liberi, quindi sono sempre sotto controllo. Poi pensavo una cosa ha secondo lui posto l'obbligo della museruola e del guinzaglio, in questo modo i cani non potrebbero attaccare, quindi a che serve l'assicurazione? Secondo me è solo perchè dato che non è più obbligatorio pagare le tasse per la medaglietta, vuole rifarsi così. Poi se i padroni tengono sotto controllo i propri cani è difficile che possano attaccare qualcuno. A prescindere credo che se attaccano qualcuno e viene sporta denuncia, loro lo posso prelevare per vedere come è il cane e poi lo restituiscono, stanno restituendo il pitt bull che ha attaccato quel bambino.
2) Ho preso appuntamento con l'addestratore serio che fa fare un pò di tutto, è stato a Genova e ha piazzato sul podio 5 cani e il suo sta per andare a lavorare nella polizia americana. Mercoledì alle 19:30 abbiamo appuntamento vuol vedere il cane e o darmi qualche consiglio o vedere se è il caso di fargli fare obedience.
3) Io non so se è il caso di fargli fare agility, no perchè quando non glielo posso portare il cane non sarebbe troppo irrequieto? Poi cmq potrebbe farla a livello non agonistico.
4) Io sono contro in linea di massima l'addestramento e mi da fastidio vedere quei cani in tv, che non hanno una loro personalità, che sembrano confusi e persi senza il padrone. Ma ci sono casi e casi, Leda non sarà mai addestrata, parlo sempre di obedience, non come quelli dei baracconi del circo, ma con Zoltan, pur stando senza esagerare da 4 mesi, 24 ore su 24 con lui, ci sono problemi di comunicazioni, data dalla situazione precedente a che io lo prendessi, non ha un linguaggio canino e non ha un buon linguaggio umano, usando così molte volte il morso per esprimersi. Inoltre c'è la razza che fa, sono territoriali, testardi, infatti ho letto che i border in situazione ottimale sono dei cani fantastici data anche alla loro intelligenza, ma se vengono da situazioni strane e non ottime, possono creare problemi (Zo è cresciuto senza mamma, in campagna con i pastori, ect...). Inoltre c'è l'intelligenza sconvolgente che è un'arma a doppio taglio, perchè avendo senza esagerare un ragionamento tutto loro, se non c'è una buona comunicazione prendono il sopravvento, dominano. Quindi ho davvero bisogno di una persona esperta che posso aiutarmi a gestirlo e a creare una comunicazione normale. perchè per il resto è dolce, attento, intelligente, bello, ect....
Appena vado lì vi faccio sapere
Ciao
Silvia
PS
Ci sto pensando ora che ha 5 mesi, per evitare problemi in futuro.