Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88

Discussione: aiuto. Megaesofago

  1. #81
    Senior Member

    User Info Menu

    lo sospettavo... in genere quando rigurgita non ha quei rumori da svuotamento di stomaco..... poi Homer non mastica per niente, ora gli frullo tutto, pure il riso, sennò vomita perchè gli rimane una palla immasticata sullo stomaco.... non so dove sto prendendo la pazienza necessaria....[V]
    Homer boxer 25/05/2004
    Un giorno Dio creò l\'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse \"rospo, arrangiati!\" </b><br />[img]<b></b><br />[img]<b><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...35144_bier.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #82
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi riallaccio qui.
    I miei vicini hanno da qualche mese un delizioso cucciolo di cocker, che hanno acquistato ... da un dannatissimo multirazza della zona (e un amica di mia mamma ci ha preso un Pincher ...).
    Il cucciolo è cresciuto a vista d'occhio, esattamente non sò ora che età ha ... ma secondo me intanto è un po' troppo alto ...
    Lui è dolcissimo, ti riempie di baci e vuole sempre giocare!!
    Abbiamo notato che però ultimamente era un po' più "spento" oltre ad essere diventato magrissimo.
    Abbiamo chiesto ai padroni, che ci hanno detto che vomitava sempre, per cui l'avevano portato dal vet e la disgnosi è stata megaesofago.
    La prima cosa che vi chiedo, se qualcuno lo sa ... il fatto che la sua provenienza sia "dubbia" può essere una causa?
    Altra cosa ... in internet ho letto di tutto, che il cane va soppresso tanto non ha scampo [:0], che va operato, va basta una dieta appropriata, che deve mangiare "seduto" ...
    A loro il vet ha detto di farlo mangiare poco e spesso cibo molle, non sò se il padrone non l'ha voluto dire a me ... ma non mi ha dett di infauste previsioni!!!
    Speriamo povero piccolino ... è così dolce [:X] ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #83
    Senior Member

    User Info Menu

    la mia amica ha un cocker preso in allevamento che ha il megaesofago.
    Può essere genetico o aver altre cause.. se è genetico e il cane non ha avuto grosse difficoltà fin da ora sta fermo cosi.. se è secondario... è piu grave..e probabilmente avrà vita corta
    per fare questo esame bisogna mandarlo all'estero e ci vogliono un sacco di soldi...

    l'unica cosa per ora è che lei lo sta facendo mangiare alzato...e solo umido... per ora non vomita quasi piu..oltre a dargli qualche farmaco.
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  4. #84
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    il megaesofago, come spiegato da consuelo, può essere congenito o secondario. Nel caso che hai scritto data l'età penso sia congenito. In teoria si può fare l'intervento per cercare di ridurlo...in pratica non so quanti lo facciano e se sia davvero risolutivo. Se il cane riesce ad alimentarsi e non ha altri problemi perchè sopprimerlo?

    @Consuelo: Che esame deve fare?

  5. #85
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

    Ciao,
    il megaesofago, come spiegato da consuelo, può essere congenito o secondario. Nel caso che hai scritto data l'età penso sia congenito. In teoria si può fare l'intervento per cercare di ridurlo...in pratica non so quanti lo facciano e se sia davvero risolutivo. Se il cane riesce ad alimentarsi e non ha altri problemi perchè sopprimerlo?

    @Consuelo: Che esame deve fare?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    a quanto ho capito è un esame del sangue normalissimo che costa 300 euro che va spedito all'estero..mi sembra in america.. dove stabiliscono se è congenito o secondario.
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  6. #86
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sembra un po' strano fare un esame del sangue così caro per capire se è secondario o congenito.
    Non sono molte le malattie che danno megaesofago e nei cuccioli che sia congenito si va quasi sempre sul sicuro.
    In due parole il megaesofago è una malformazione che avviene in conseguenza alla persistenza di un vaso embrionale (il 4° arco aortico di destra). Questo vaso non degenera e forma un legamento (detto legamento arterioso) che stringe ad anello l'esofago. La porzione a monte del restringimento si allarga (ci sono dei casi in cui va a toccare le pareti del torace) e si ha il megaesofago. Un intervento è infatti quello di tagliare questo legamento...ma sinceramente non so se sia risolutivo e in che fascia d'età andrebbe fatto e via dicendo.
    E' secondario, invece, se dipende da altre patologie come l'ipoadrenocorticismo, l'ipotiroidismo, la miastenia grave, ecc...o ad ostruzione per un corpo estraneo nell'esofago o provocata da "qualcosa" che occlude l'esofago dall'esterno. Spesso accade che il corpo estraneo venga tolto prima che si sviluppi la dilatazione ma si forma comunque perchè si forma una cicatrice esuberante nel punto dell'occlusione...
    A me sembrano opzioni sondabili con degli esami del sangue e non però, se serve come prognosi io non guarderei al cane quanto alla qualità di vita, se serve per verificare che possa andare in riproduzione è ancora un altro discorso...

  7. #87
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ho capito bene ... insomma sarà un cane "penalizzato" per tutta la vita?
    E per il discorso che magari proviene da un allevamento intensivo non c'entra nulla?
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #88
    Senior Member

    User Info Menu

    la persistenza dell'arco aortico può essere la causa del megaesofago , una delle poche operabili, ma nella maggioranza dei casi (nella clinica dove l'hanno doagnosticato al mio cane mi hanno detto l'80%) il megaesofago congenito è, in parole povere, senza cause apparenti (idiopatico).

    gli esami del sangue vengono fatti per stabilire quelle patologie che hanno tra i loro effetti collaterali, tra i tanti, anche il megaesofago: come avete già detto, l'ipotiroidismo, la Myastenia gravis, etc. un megaesofago congenito viene di solito stabilito escludendo tutte le altre cause, e non con il solo esame del sangue.

    non credo che la provenienza del cane incida più di tanto, data la rarità della malattia. può essere però che un allevamento intensivo faccia riprodurre senza tante remore cani che hanno già prodotto in passato cuccioli con il megaesofago. che io sappia la componente genetica di questa malformazione, nel caso sia congenita, è ancora in discussione.

    per quanto riguarda la qualità della vita, dipende molto dal grado di megaesofago (una volta che si è stabilito che non è operabile, ma questo il vet avrebbe già dovuto vederlo): ogni cane è diverso, il mio ad esempio conduce una vita quasi normale ma il cibo in ogni caso deve essere dato sempre in posizione verticale, con tempi di attesa alla fine che variano da cane a cane. spesso questi cani non riescono a mangiare dosi troppo grosse senza rigurgitarle, ecco il perchè di tanti pasti e piccoli. alcuni cani arrivano a mangiare 4 volte al giorno, anche da adulti, quindi il tempo da dedicargli è tanto. il problema più grosso sono le polmoniti da aspirazione, visto che ad ogni rigurgito, il cibo/acqua può finire nei polmoni.

    se ne parlava anche qui http://www.inseparabileforum.com/for...ms=megaesofago

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Discussioni Simili

  1. operazione megaesofago
    Di emily73 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 01:57 PM
  2. megaesofago
    Di tere nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 04:31 PM
  3. rif. megaesofago bri - la sedia di Billy
    Di bri nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 03:58 PM
  4. megaesofago
    Di bri nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-07, 02:54 PM
  5. aiuto aiuto domani si opera con urgenza
    Di cincia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 07:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •