Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: consigli per tartarighista inesperto

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    consigli per tartarighista inesperto

    Ciao a tutti, mi chiamo emanuele e mi presento direttamente qui ^^

    Ho comprato 2 tartarughe pochi giorni fa e ho iniziato subito a documentarmi sul modo migliore di farle vivere( e non semplicemente sopravvivere)

    Ho raccolto dele informazioni e le vorrei verificare

    Acqua alta tanto quanto è lunga la tartaruga piu grande (3-4cm quindi)

    da mangiare gamberi secchi (pochi, 3 volte al giorno?)

    per la parte emersa necessiterebbero sassi dove salire, che però non dovrebbero essere troppo spigolosi.La combinazione sabbia+sassi è una buona idea?
    -----------------

    Queste sono le domande iniziali, poi arrivano quelle difficili,qual'è l'occorrente indispensabile per fare un laghetto da giardino?


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    per quel che riguarda il laghetto da giardino apri una discussione in oltre l'acquario in modo che anche gli acquariofili possano aiutarti
    Per quel che riguarda invece l'attuale vaschetta secondo me era meglio se ti informavi e documentavi prima di acquistarle..comunque sia, dove le tieni (tipologia vasca, lunghezza, larghezza, profondità, se hai filtri etc etc..)?
    Per quel che riguarda l'alimentazione leggi questa discussione..dovresti trovare tutte le informazioni di cui necessiti..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44780.htm


  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    le tengo in una bacinella 30x30,di giorno tengo la bacinella in una gabbia piu grande in modo che siano in un area recintata,ma all'aperto.

    la sto attrezzando con sassi vari per creare la parte asciutta, ma ho anche letto che facilmente riescono a tagliarsi, quindi oggi vado in un negozio e compro un qualcosa di piu comodo.

    grazie per il link




  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    utilizzare una bacinella non è il massimo..anzi.
    Inoltre se riuescisse ad arrampicarsi rischierebbe pure di ferirsi con le sbarre.
    Anzi che la bacinella allora meglio una tinozza..così è più profonda e non rischi che escano.
    Il problema in questo periodo è anche la temperatura dell'acqua, se questa aumenta troppo rischi di creare schock, disidratazione , morte della tartarugha. Hai un termometro per misurarla?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    La bacinella, come la chiamo io, misà che sia la tinozza che intendi, di plastica e alta.

    ad ogni modo per ora ho risolto.

    ho comprato una "tartarughiera" , era in offerta a 60 euro e ho pensato che ne valesse la pena, è lunga 60cm e dovrebbe bastare. Poi a un negozio 99cent ho comprato dei sassolini lisci per il fondo., e al supermercato ho trovato il mangime del kitecat per tartarughe, che contiene : pesci e sottoprodotti dei pesci, verdure, alghe. Spero sia quello giusto.

    L'acquario lo terrò in finestra, il probema dell'acqua , lo conosco, in famiglia si racconta da decenni delle "tartarughine lesse" di mia sorella :-(

    Ora devo leggere le istruzioni e capire come montare la pompa, appena posso posto qualche fotodel risultato ottenuto.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    per quel che riguarda l'alimentazione come diceva jc nell'altro post:
    "Passa decisamente al pesce congelato, i latterini sono ottimi, costano poco (tra i 3 e i 5€ al kg) e una busta ti dura una vita e sono perfetti come nutrienti.
    Evita tutti gli ortaggi e come verdura dai radicchio rosso e indivia ed erbe di campo come cicoria e tarassaco (con queste ultime due faranno un pò di capricci,ma poi apprezzeranno moltissimo)."

    Latterino:


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    PS: aspettiamo ansiosi le foto[8)]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Perchè misulina evitare gli ortaggi??? Le mie ne vanno matte...
    Da piccole vanno alimentate tutti i giorni,da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentarle la tarta a giorni alterni.
    La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)
    Se sono Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali).

    La dieta delle mie consiste in :
    PESCE: tutti i giorni (fresco o surgelato)
    ACQUADELLE ( latterini ), ALBORELLE, ALICI, ANGUILLE, CEFALETTI, GAMBERETTI, GAMBUSIE, MERLUZZO, OSSO DI SEPPIA (sempre a disposizione), PESCE GATTO, PESCE PERSICO, PLATESSA, SALMONE, SARDINE, STORIONE, TINCA, TONNO.

    VERDURA ( 2 gg a settimana )
    BARBABIETOLA, BORRAGINE, BROCCOLETTI, CAROTE (lesse), CAVOLFIORE, CAVOLINI DI BRUXELLES, CICORIA, RADICCHIO, CRESCIONE, FAGIOLI, FAGIOLINI, FINOCCHI, INDIVIA, LATTUGA ROMANA, PRATOLINA (o MARGHERITA), RAVANELLI, RUCOLA, SEDANO, TARASSACO ( o DENTE DI LEONE ), TRIFOGLIO.

    PIANTE D’ACQUA DOLCE
    ACORO NANO, ACORO SCREZIATO ( ACORUS GRAMINEUS ), ALTERNANTHERA CARDINALIS, ANUBIAS LANCEOLATA, APONOGETON HENKELIANUS, PIANTA MERLETTO ( APONOGETON MADAGASCARIENSIS ), APONOGETON ULVACEUS, BACOPA CAROLINIANA, BARCLAYA LONGIFOLIA, CABOMBA CAROLINIANA, CALLITRICE, CARDAMINE LYRATA, CERATOPHYLLUM DEMERSUM, FELCE ACQUATICA ( CERATOPTERIS THALICTROIDES ), CRYPTOCORYNE WENDTII WALKERI, CRYPTOCORYNE LINGUA, ECHINODORUS SCHLUETERI, GIACINTO D’ACQUA ( EICCHORNIA CRASSIPES ), ELEOCHARIS ACICULARIS, ELODEA DENSA, MUSCHIO D’ACQUA ( FONTINALIS ANTIPYRETICA ), HIGROPHILA SIAMENSIS, HIGROPHILA POLYSPERMA, LENTICCHIA D’ACQUA LEMMA MINOR, LOBELIA CARDINALIS, LUDWIGIA REPENS, MILLEFOGLIO D’ACQUA ( MYRIOPHYLLIUM ), NORMAPHILA STRICTA, PIANTA BANANA ( NYMPHOIDES AQUATICA ), PORTAMOGETON DENSUS, RANUNCOLO D’ACQUA ( RANUNCULUS AQUATILIS ), ERBA DI CRISTALLO ( RICCIA FLUITANS ), LATTUGA ACQUATICA ( PISTIA ), SAGITTARIA PLATYPHYLLA, SYNGONIUM WHITE BUTTERFLY, GLICINE D’ACQUA ( SYNNEMA TRIFLORUM ), UTRICULARIA, VALLISNERIA ( VALLISNERIA SPIRALIS ), MUSCHIO DI GIAVA ( VESICULARIA DUBYANA ). ERBE DI CAMPO SELVATICHE

    INSETTI
    CAMOLE DELLA FARINA, LOMBRICHI, Larve di ZANZARA, Tarme, Grilli e cavallette.

    PICCOLI INVERTEBRATI E ALTRI ANIMALI
    Girini, Chiocciole con guscio (molto ricco di calcio).

    PELLETS ( 1 gg a settimana )

    CARNE BIANCA ( 1 volta ogni due settimane)

    DA EVITARE:
    CARNE ROSSA

    FRUTTA
    DA NON DARE ASSOLUTAMENTE perché FERMENTA E CREA GAS INTESTINALI.

    ALIMENTI VIETATI
    SALUMI, LATTICINI, PANE, PASTA, PREZZEMOLO, FARINACEI.

    Ps: preparati un bel termoriscaldatore per l'inverno se sono molto piccole...
    Acquario aperto 60 litri del 06/06/2010
    FILTRO: TetraTec
    CO2: impianto a gel
    FERTILIZZANTE: JBL Proflora Start,Ferropol 24
    ILLUMINAZIONE: AQL Plafoniera T5 2x24watt
    PESCI: 2 guppy femmine, 2 guppy maschi, 3 endler maschi, 3 endler femmine, 1 neon, 3 Red Wag Platy, 3 Blue Platy, 1 Corydoras sterbai,1 guppy wild maschio, 3 guppy wild femmine, 2 Neritina zebra, 1 Ampullaria blu, 1 Clithon Corona, 1 Tylomelania Patriarchalis, 1 Tylomelania towutensis- Golden rabbit snail, 2 Vittina semiconica, 1 Vittina coromandeliana, Red Cherry, Japonica, Babaulti Green, Babaulti blu, Babaulti Malaya, Red crystal grado A, Tyger Blue eye gold.
    PIANTE: Ninfea lotus, Ninfea Zenkeri, Anubias nana, Cryptocoryne parva, Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitrichoides, Riccia moss, Hydrocotyle verticillata, Eleocharis Parvula, Eleocharis Acicularis,Riccardia, fissidens fontanus, monosolenium, hygroryza aristata, limnobium laevigatum, Utricularia australis, Hydrocotyle Japan, Round Pellia,
    ceratopis cornuta, hydrocotyle leucocephala, lattuga d\'acqua, lemna spirodella, Cryptocoryne wendtii, Microsorum pteropus, Vallisneria Spiralis, Ceratophyllum demersum \'Foxtail\', Echinodorus tenellus, Christmas moss, Pistia Stratiotes, Cabomba caroliniana, Egeria densa, Lemna Minor, Bacopa monnieri.

    2 acquario da 35 litri avviato il 27/11/10
    FILTRO: Dennerle angolare
    FERTILIZZANTE: JBL Proflora Start e Manado
    DECORAZIONI: Sabbia fine bianca e Dragon Stone.
    PIANTE: Cryptocoryne parva, Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitrichoides, Hydrocotyle Japan, Hydrocotyle verticillata, Utricularia graminifolia, Bacopa caroliniana, Micranthemum umbrosum.

    3 acquario Nano Cube Dennerle 60 litri in allestimento.

    ULTIMI RISULATI TEST: PH 7.7, GH 7, KH 5, NO2 Ass, NO3 5
    TEMPERATURA: 24°

    Nel laghetto 4 Trachemys

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu







    -------------------------------------------------------------------

    nelle foto potete vedere il modello di tartarughiera e i ciottoli che ho messo sul fondo.
    si vedono anche le 2 che si fanno i dispetti come sempre.
    ho una pompa nell'incavo dell'isoletta, tra l'acqua e l'uscita ho messo prima dei "cannolicchi" e poi una specie di "lana", per fare da filtro. visto che rimaneva il buco(ma l'acqua è troppo bassa per usarlo, l'ho tappato con il sasso che si vede nella terza foto.

    attendo critiche

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    p.s. ho comprato l'osso di seppia oggi, come glielo devo dare?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli x un inesperto=)=)
    Di uomolatino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-12-09, 11:45 AM
  2. Sono nuovo ed inesperto!!??
    Di rafaus nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 09:13 PM
  3. consigli
    Di Nick73 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 04:46 PM
  4. Help!!!! Pullo inesperto sul fondo della gabbia!!!
    Di Alishaswings nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-09-04, 12:58 PM
  5. aiuto ad un inesperto
    Di cocolì nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-10-03, 02:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •