Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: le mie ultime osservazioni tra pdg e dm

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    le mie ultime osservazioni tra pdg e dm

    volevo intervenire solo per sottolineare alcune cose che ho osservato durante le ultime cove.
    I diamanti mandarino finiscono di riscaldare i pulli molto presto all'età di 3-5 giorni(salvo sporadiche entrate nel nido per riscaldamento) proprio perchè i diamantini sviluppano molto presto il piumino,ed hanno una crescita esponenziale.
    Al contrario i passeri del giappone continuano a riscaldare i pulli che non mostrano un minimo accenno di piumino.Sia i passeri del giappone che i diamantini sono nati una settimana fa.Inoltre lo sviluppo dei pdg è molto + lento,non si riempiono così totalmente il gozzo come i dm(questi evidentemente hanno una maggiore flessibilità del gozzo),e per giunta non hanno acquisito lo sviluppo dei dm.Questo è sicuro in quanto gli stessi pdg avevano allevato dei dm e i gozzi di quest'ultimi erano sempre superpieni.
    Una cosa che non è mai stata chiarita nel forum è:quando poter separare i pulli di pdg dai genitori?proprio per il + lento sviluppo direi 50 giorni.Che ne dite a riguardo?Se qualcuno ha una maggiore esperienza con i pdg magari sarebbe gradito che intervenisse a chiarirmi ulteriori differenze tra dm(dei quali so molte cose) e pdg(dei quali so abbastanza poco,ma sono in fase di acquisizione dati)
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao alex io ho una coppia purtroppo maski ma da quanto ho sentito hai ragione su tt, con l'unica eccezzione ke mi hanno detto di separarli addirittura dopo 60 gg, visto ke sono di lenta crescita. ciao fede se vuoi posso darti dei link per essere + informato ma credo ke ormai li hai già letti tt questi ciao fede.
    Visita il mio sito: www.diamantemandarino.net <-- il sito interamente su questa razza quotidianamente aggiornato. Pubblicizzato anche nell\'ultimo libro di De Vecchi Editore.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Una cosa che molti non sanno dei pdg è che hanno una bassissima frequenza di imbeccata, mentre i dm imbeccano spesso e in piccole quantità, i pdg più radamente e in quantità maggiori

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    e quante ne sai...
    Cmq sono graditi i link ovviamente ma non articoli generici ma ben specifici,ho letto qualcosa ma non di specifico
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    PASSERO del GIAPPONE

    (Lonchura striata domestica)



    ORIGINE e DESCRIZIONE: Il P. del G. non è una vera e propria specie ma bensì un ibrido fecondo ottenuto dall’ibridazione di diverse specie del genere Lonchura e da successiva selezione.

    E’ un uccello lungo 12-12,5 cm, la colorazione è variabile e va dal bianco al bruno, con un’infinità di colori intermedi e pezzature.

    Il dimorfismo sessuale è inesistente, eccezione fatta per il flebile canto del maschio.

    ALLEVAMENTO. E’ estremamente facile da allevare sia in gabbia sia in voliera dove può convivere con altre specie d’uccelli. Per l’alimentazione si vede la parte generale.

    RIPRODUZIONE. Si riproduce tutto l’anno con estrema facilità, depone 4-6 uova, in normali nidi a cassettina, che cova per due settimane, i piccoli lasciano il nido alla terza settimana di vita e sono completamente svezzati dopo altri 16-18 g.

    e poi il link: http://guide.supereva.it/animali_eso...08/62621.shtml

    CMQ SE METTI IL VERO NOME NE TROVI UN BORDELLO CIAO
    Visita il mio sito: www.diamantemandarino.net <-- il sito interamente su questa razza quotidianamente aggiornato. Pubblicizzato anche nell\'ultimo libro di De Vecchi Editore.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, noi adottiamo una tecnica molto semplice e uguale per tutte le specie.... dato che comunque controlliamo continuamente gli uccelli ( e credo che lo facciano tutti!) dopo almeno una settimana-10gg che magiano da soli li toglliamo dai genitori. Credo non esista un nunmero esatto di giorni, dipende dai genitori, dipende dai piccoli. La cosa migliore è verificare visivamente che i giovani mangino da soli e costantemente.
    Ennerik
    &
    Enrica

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho avuto una covata di odg 2 mesi fà, da 8 uova sono nati 6 pulli, e svezzati 5 uno è morto...
    sono molto facili alla riproduzione e i pulli appena nati anno sempre il gozzo strapieno! molto di + dei dm, infatti penso imbecchino ogni 2 ore + o - però riempipono il gozzo al massimo, l'unica cosa che ho notato che danno ai pulli i semi interamente, e pochissimo pastone quindi il gozzo ci mette anche molto tempo a svuotarsi fin quando i pulli digeriscono anche le "bucce" questo penso sia uno dei motivi per il quale i miei pdg hanno abbandonato il nido dopo 25 gg, li ho separati dai genitori dopo altri 15 giorni, quando in pratica mangiavano da soli...
    spero di avervi dato altre informazioni basate su esperienze...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    un pochino queste ultime cose vanno contro quello che pensavo,il gozzo nei miei è sempre piccolo ma hanno già una settimana i pulli e sono a postissimo.Da 5 uova sono nati 5 pulli.Ma sono ancora veramente bruttissimi
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

Discussioni Simili

  1. Le ultime due lettere
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 1026
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 11:52 AM
  2. le Ultime di Cookie
    Di ericaFash nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 09:07 AM
  3. riproduzione pdg e dm
    Di pengas nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-05, 05:43 PM
  4. DM&PDG
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-05, 10:38 PM
  5. 3 dm,4 genitori(2 pdg + 2 dm)...
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-09-04, 01:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •