Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 221

Discussione: allevamento scoiattoli

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    allevamento scoiattoli

    ciao a tutti gli amici del forum sono niki

    volevo sapere come si vede quando la femmina aspetta i cuccioli a me in questo periodo mi sono accorto che la femmina si sta ingrassando sotto la pancia e siccome avevo insieme sia scoiattoli tricolori che scoiattoli di giava mi hanno consigliato di separare le coppie perche possono mangiarsi i piccoli gia nei mesi scorsi era successa lastessa cosa ma non ho visto mai nascere i piccoli vorrei dei chiarimenti grazie
    nicola buonavoglia

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao niki

    è vero,nella gabbia ci deve essere un solo maschio che, in caso di parto, va tolto per evitare che uccida i piccoli.

    In quanto al resto,ti risponderà chi se ne intende di più.


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao niki

    è vero,nella gabbia ci deve essere un solo maschio che, in caso di parto, va tolto per evitare che uccida i piccoli.

    In quanto al resto,ti risponderà chi se ne intende di più.


  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    GRAZIE FABRY
    QUINDI MI CONSIGLI DI TOGLIERE IL MASCHIO ANCHE SE ADESSO E NEL NIDO INSIEME ALLA FEMMINA COME MI ACCORGO SE IL MASCHIO PUO INFASTIDIRE I PICCOLI
    CIAO DA NIKI
    nicola buonavoglia

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Dividere il maschio dalla femmina appena si ha sentore che quest’ultima sia gravida, significa rispettare la natura degli scoiattoli: animali solitari che s'incontrano solo nel periodo delle riproduzione (per il tempo strettamente necessario).

    Lasciarli insieme equivale invece ad affidarsi alla casualità, al potere di manipolazione del carattere che la cattività esercita su chi la subisce. E mi pare inutile rischiare naturali cannibalismi.

    La femmina va lasciata sola ed in pace (in una gabbia adatta e con un'adeguata alimentazione): questo è l'unica sistema per ottenere una riproduzione di sicuro successo.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    phodopus grazie della risposta ma come faccio a sapere quando la femmina e gravida?

    ciao se puoi aiutarmi ti ringrazio
    nicola buonavoglia

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Non so come si vede se è gravida, comunque so che di spolito si riproducono da febbraio a ottobre, quindi potrebbe effettivamente essere gravida.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Il periodo prima di tutto: la fertilità inizia con la fine dell’inverno e finisce insieme all’estate. Ma è anche vero che la cattività, il calore costante e l’assenza del letargo possono sfalzare, se non annullare, queste regole temporali.

    Ci sono poi dei segnali che indicano l’imminente accoppiamento. Segnali che variano da specie a specie, ma di solito si concretizzano in fischi acuti (richiamo del maschio) e ingrossamento degli organi genitali sia del maschio che della femmina.

    Della vera gravidanza te ne puoi accorgere dal ventre moderatamente sporgente della femmina, da un suo rifiuto costante del maschio (con frequenti episodi di aggressività) e, soprattutto, da un attenzione spasmodica verso il nido e le provviste che al suo interno accumula con molta più frenesia del normale.

    Sono tutti dettegli, bada bene, che prevedono conoscenza dei propri animali e del loro comportamento, per essere notati e capiti.

    Quando ti accorgerai della gravidanza, oltre a separare il maschio, dovrai scegliere un luogo isolato senza rumori, dove collocare la gabbia. Riprodurre gli scoiattoli e tutto tranne che facile. L’unico sistema è rispettare la loro natura selvatica: in sostanza, lasciare fare alla futura mamma (avvicinandosi alla gabbia solo ed unicamente per mette acqua e cibo). I piccoli, al massimo, li puoi sentire pigolare. Vederli ASSOLUTAMENTE no, fino quando non saranno loro ad uscire.

    Comunque, te lo ribadisco, è assai difficile anche solo farli accoppiare, figurati portare a buon fine uno svezzamento. E la grande difficoltà sta nel controsenso che si viene a creare: per avere dei cuccioli dai tuoi scoiattoli casalinghi, questi dovranno smettere di essere scoiattoli casalinghi. Dovranno sentirsi in natura, e quindi stare da soli e tranquilli, senza essere presi, toccati e perfino (paradossalmente) visti.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao phodopus per i tuoi chiarimenti per quanto riguarda il posto le coppie stanno non in casa ma in un gabbione in giardino e separati quindi io gli porto solo cibo e acqua
    grazie e a risentirci
    nicola buonavoglia

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    caro Niki,

    sono un neofita del forum....e...anche molto "imbranato" con il PC....

    ho letto quanto hai scritto .....vorrei sapere se sei poi riuscito ad avere cuccioli....
    Non hai precisato se la sospetta gravidanza era dei "flavimanus" o dei Prevosti"....

    io sono riuscito a riprodurre gli scoiattoli nostrani (Sciurus Vulgaris)

    mi piacerebbe poterti scrivere direttamente....
    contattami all'indirizzo giorgio@thunder.it

    guido reali



    guidoreali

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Allevamento amatoriale scoiattoli europei
    Di Yava nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-11-12, 03:19 PM
  2. ALLEVAMENTO e ALLEVAMENTO AMATORIALE
    Di saras nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-04-11, 10:26 PM
  3. Allevamento scoiattoli
    Di ranny nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 04:03 PM
  4. OFFERTA- SCOIATTOLI -Cedo scoiattoli davidiani
    Di scoiattolo nel forum *mercatino*
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 01:43 PM
  5. Scoiattoli!
    Di gue24 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 07:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •