Ciao a tutti, e da più di un mese e mezzoche ho uno dei miei gatti ha un problema di vomito. E’ un gattino maschio di 8 anni in ottima salute. Ha iniziato a vomitare circa l’8 di settembre sempre di mattina e subito dopo aver mangiato (pochi minuti dopo). Fino al 26 settembre ha vomitato circa 4-5 volte alla settimana (sempre di mattina…ho notato che alcune volte quando ha vomitato di mattina aveva vomitato di notte un po’ di liquido). In queste due settimane avevo già contattato il mio veterinario e mi aveva suggerito di dargli il remover (non l’avevo dato tutti i giorni). Il 26 di settembre visto che il vomito continuava l’ho portato dal veterinario che gli ha effettuato l’emocromo e raggi che non hanno rilevato nulla di particolare. Se non ricordo male quel giorno gli ha fatto una puntura contro il vomito e aveva trovato molte feci e quindi gli abbiamo fatto un clistere e mi aveva detto di vedere come andava e di controllare che facesse i bisogni (cose che fa regolarmente). Dopo la visita la situazione è migliorata. Nelle due settimane successive fino a domenica 8 ottobre ha vomitato 2 volte sole (una volta alla settimana), nel frattempo ho provato a sostituire le crocchette con le Royal Canin Digestive. Il veterinario mi ha detto di monitorare e ricominciare a dare il remover. Stamani 11 ottobre ha fatto lo stesso lavoro, ha vomitato un po’ di liquido di notte, poi stamani subito dopo aver mangiato….poi ha rimangiato subito e non ha vomitato. Il gatto a parte il vomito non presente nessun altro sintomo, è vispissimo, peso sempre ok e stabile (gattone di 6k).
Ho fatto mercoledì scorso anche le analisi del sangue profilo biochimico e i valori sono tutti ok. Venerdì invece ho fatto ecografia e ha rilevato un problema allo stomaco e all’intestino.. questo il referto:
QUADRO COMPATIBILE CON GASTRITE CRONICA DIFFUSA DI GRADO MEDIO /GRAVE FACILMENTE SOLO DI ORIGINE INFIAMMATORIA , ENTEROPATIA CRONICA DEL PICCOLO INTESTINO DI GRADO LIEVE MA RICONDUCIBILE A FORMA DI IBD.
Domanio parlerò con il veterinario sul da farsi… nel frattempo vi dico che il gatto è stato diversi giorni senza vomito (8 giorni di fila) mentre ha vomitato ieri. Noto sempre che vomita i croccantini e non l’umido. L’unica cosa che mi preoccupa è che non si esclude al 100% un linfoma che ha sintomi sibili al referto anche se il dottore che ha fatto l’eco tende quasi ad escuderlo. Il gatto è sempre vispo e il peso è sempre stabile. Cosa ne pensate? Dovrei chiedere al vet ulteriori esami per escudere tumori? ciao a tutti. Robertino.